Il governo giapponese ha annunciato, lo scorso sabato, che il 13 novembre prossimo il presidente della Crypton Future Media, nonché papà di Hatsune Miku, Hiroyuki Ito sarà insignito della medaglia d’onore dal nastro blu. L’onorificenza è riservata “agli individui che attraverso i loro sforzi positivi hanno contribuito nei settori del welfare e dell’educazione”. Ito e gli altri premiati quando verranno insigniti ascolteranno dei  commenti dell’imperatore.

Il quotidiano Sports Hochi ha commentato l’annuncio scrivendo “non è un’esagerazione considerare Hatsune Miku la più famosa idol giapponese al mondo”. Ito dal canto suo si schernisce dichiarando che è rimasto davvero sorpreso di essere stato compreso nel novero di illustri personalità, le quali molto hanno fatto per dare lustro al Giappone.

La Crypton Future Media è stata fondata nel 1995, ed ha rilasciato il software Hatsune Miku, che rende possibile creare canzoni utilizzando la voce generata a computer, nel 2007. Il fenomeno è diventato globale e si esteso ai settori dei manga e dell'animazione.

Hiroyuki Ito e Katsuhiro Otomo medagliati

Invece il regista, mangaka e scenggiatore Katsuhiro Otomo (Akira, Memorie, Steamboy, Short Peace) ha ricevuto la medaglia dal nastro viola, il 3 novembre. Si è trattato di un evento davvero eccezionale, perché l’ultima volta che tale onorificenza è stata assegnata al settore dell’animazione è sta nel 1998, occasione nella quale fu insignito Isao Takahata, il co-fondatore dello Studio Ghibli.

Tale medaglia viene assegnata agli "individui che hanno contribuito allo sviluppo accademico ed artistico, attraverso miglioramenti del settore e il raggiungimento di rilevanti obiettivi".

Se la medaglia latitava da un po’ nel modo degli anime, quello dei manga è stato insignito a più riprese,  in ultimo Moto Hagio nel 2012, prima mangaka di sesso femminile a riceverlo; in precedenza:  Fujio Akatsuka; Ryohei Saigan; Tetsuya Chiba; Leiji Matsumoto; e Shigeru Mizuki.


Fonte consultata: Anime News Network