Il 23 novembre si è spento a 68 anni vicino a Voghera (Pavia), dopo una breve malattia, Corrado Castellari.
Cantautore e compositore bolognese, trapiantato prima a Milano poi nella campagna lombarda, viene oggi ricordato per aver scritto tra l'altro la musica di "Il testamento di Tito" per Fabrizio De Andrè, "Domenica sera" per Mina, "Anna parte" per Adriano Celentano, "Cocktail d'amore" per Stefania Rotolo, "Susan dei marinai" per Michele.
Noi, bimbi di un tempo che fu, lo ricorderemo invece per le tante sigle televisive e per la collaborazione con il gruppo musicale "Le Mele Verdi", dal cui sito ufficiale ne riportiamo la storia:
La collaborazione con Maria Letizia Amoroso (Mitzi) fa sì che le Mele Verdi, ovvero un gruppo di bambine nato nel 1974 che fino ad allora aveva partecipato solamente come coro in alcuni brani per bambini, mettano in luce le qualità soliste di alcune “meline” dando voce a sigle di cartoni animati che tutt’oggi molti ragazzi divenuti “grandi” ricordano con nostalgia.
Erano gli anni d’oro dell’animazione giapponese, quei cartoni cioè che racchiudevano una morale, un sentimento puro, che riuscivano sempre ad insegnare dei valori fondamentali ai bambini anche con l’utilizzo spesso di scene drammatiche atte a far capire che il mondo non è solo rose e fiori ma bensì un luogo dove è necessario affrontare e superare gli ostacoli che la vita ci pone di fronte durante la nostra esistenza.
Nacquero sigle che ancora oggi sono ritenute vere e proprie opere di culto; Mitzi scriveva i testi, Corrado dava vita alla melodia, riuscendo sempre a creare un connubio a dir poco ispirato. La Banda dei Ranocchi, Lo scoiattolo Banner, Sandybell, Angie Girl, La Principessa Sapphire, Ippotommaso, Gli gnomi delle Montagne sono solo alcuni esempi di canzoni tecnicamente perfette, con una melodia ai giorni nostri purtroppo cosa rara, con dei testi di una profonda sensibilità e mai banali. La voce maschile più matura all’interno di queste canzoni è sempre quella dello stesso Castellari, compreso anche il famoso gracidio della rana ne “La Banda dei Ranocchi”.
Il riscontro delle vendite dei 45 giri delle sigle dei cartoni animati fu importante: di alcuni brani furono vendute più di 100.000 copie, tutti i bambini e le madri conoscevano i testi e cantavano la meravigliosa melodia, tanto che ad oggi quei vinili sono divenuti pezzi pregiati anche a livello collezionistico.
Nel 2007 esce il cd "Al tempo delle Mele Verdi", progetto nato grazie alla collaborazione tra Corrado Castellari, Mauro Agnoli e della passione dei membri del forum Kbl (SigleTv.net) da cui è tratta la canzone che da il titolo al disco (interpretata dalla figlia Melody, Stefania Mantelli - ex Mela Verde - e dallo stesso Castellari), che ripercorre con il testo e con le musiche gli anni in cui il gruppo dava vita alle loro stupende sigle ed è proprio con questo brano che noi di AnimeClick.it lo salutiamo, ringraziandolo con lo stesso affetto che aveva ricevuto dai fan nel 2012, quando aveva calcato il palco del Lucca Comics con le altre ex Mele Verdi.
Fonti consultate:
Ansa
Sito ufficiale de "Le Mele Verdi"
Un altro grande della musica, nonché un altro pezzo della mia infanzia che se ne va, che tristezza!
Dato che nel corso di quel concerto (o dell'intervista rilasciata nello stesso contesto, ora non ricordo bene ) ha detto che era molto affezionato a questa canzone la propongo:
Ciao Corrado! un abbraccio a te e alla compianta Alessandra Maldifassi (Pat, la ragazza del baseball ).
Ciao Maestro, ti ricorderemo sempre, noi "bambini", per le sigle dei cartoni animati che hai scritto!!!! Un abbraccio!
Va' subito a trovare Alessandra e canta insieme a lei, dopo tanto tempo...
Ha dato davvero molto al mondo delle sigle televisive, che possa riposare in pace!
la sua musica vive in noi...
Ricordo che le mie loro sigle preferite erano Mademoiselle Anne e Pat la ragazza del baseball.
R.I.P.
Riposa in pace.
RIP
Sandybell e Pat sono tra le sigle più belle mai fatte...
Grazie, maestro.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.