Un’organizzazione raccoglie delle ragazze a cui non e’ rimasto nulla, ne’ famiglia ne’ alcun altro legame con il mondo, e le trasforma in spietate assassine. “Dona” loro un corpo robotico e fa loro il lavaggio del cervello, per renderle prive di emozioni e scrupoli, capaci di uccidere a comando senza batter ciglio.

La protagonista sembra essere la giovanissima Henrietta, che nonostante il lavaggio del cervello sembra aver mantenuto delle caratteristiche “umane”, che con il tempo cercheranno sempre più di emergere creandole non pochi conflitti interiori…


Il primo anime che già dalla sigla iniziale mi e’ venuto in mente e’ stato Noir, e in effetti Gunslinger Girl penso debba parecchio a questo titolo. Tratta un argomento molto simile e tenta di sfruttare gli stessi punti di forza, ma lo fa in modo diverso, e sono certo che negli episodi successivi prenderà una strada tutta sua.

Di certo Gunslinger Girl gode di una realizzazione tecnica nettamente superiore al suo concorrente, con animazioni di buon livello e un disegno più curato. Tuttavia ritengo che Noir abbia più atmosfera e sia riuscito, sin dal primo episodio, a trasmettermi qualcosa in piu. Stiamo tuttavia andando su considerazioni molto personali, quello che e’ certo che Gunslinger Girl rimane un titolo interessante, con un ottimo potenziale e delle musiche molto carine (anche qui, come in Noir, una delle canzoni è in Italiano)…
Queste le opinioni sull’unico episodio da me per ora visionato… alla prossima ;-)

Per vedere qualche immagine, cliccate qui.