maioliduo


"Nella vita non ho fatto sempre fatica a imparare le cose a memoria come le poesie ecc. La canzone di Ken il guerriero la ricordo a memoria anche adesso che ho 40 anni!"

Queste parole di un utente sulla nostra pagina facebook, quando ho postato la foto di Claudio Maioli, sono la perfetta testimonianza, a mio avviso, di quanto la sigla italiana di Hokuto no Ken (semplicemente Ken il Guerriero in Italia) sia diventata parte integrande dell'immaginario collettivo di più di una generazione.

Il brano in questione è stato realizzato nel 1986 da Spectra, pseudonimo dietro il quale si celava Claudio Maioli interprete della canzone e autore della musica. Il testo venne scritto invece da Lucio Macchiarella, famoso per i testi di tante sigle come L'Ape Magà, Babil Junior e Lulù, angelo tra i fiori.
La sigla di Ken eseguita dal vivo da Maioli al Cartoon Village 2014.



Abbiamo incontrato, tra gli altri cantanti e doppiatori, al Cartoon Village 2014 (11,12 e 13 luglio) proprio Claudio Maioli e non abbiano potuto resistere dal fermarlo per farci quattro chiacchiere e riportargli anche il voto del nostro sondaggione ("Le canzoni della nostra infanzia"), in cui la sua sigla è arrivata seconda con pieno merito.

L'incontro è stato davvero simpatico e ci ha regalato numerose curiosità.
Lo sapevate che per più di venti anni Maioli è rimasto completamente all'oscuro della fama di questa canzone? E che in realtà... ma no, niente anticipazioni, gustatevi l'intervista.
Buona visione!