

Molti titoli anime/manga sono costruiti sulle rivalità tra personaggi carismatici, scontri epici tra personalità più o meno buone contro altre più o meno cattive e non è detto che il tifo dello spettatore vada per forza al buono di turno!
«Light, tu e io siamo molto simili... Dimmi, da quando sei nato hai detto almeno una volta la verità?»
Dopo la vittoria di vegeta nella prima "battaglia" tra grandi rivalità anime/manga, oggi è il turno di una delle contrapposizioni che hanno fatto la storia, rimanendo per parecchio tempo nella memoria collettiva del fandom. Stiamo parlando dello " scontro tra il “male” , rappresentato da Light Yagami, voglioso di costruire un mondo migliore eliminando attraverso il death note tutti coloro che ritiene malvagi, e il “bene”, rappresentato dall'eccentrico L., un detective le cui reali generalità permangono nel mistero, che decide di collaborare con la polizia giapponese allo scopo di catturare il misterioso Kira. La rivalità tra questi due personaggi è una dei migliori confronti tra personalità opposte mai viste in un fumetto giapponese;caratterizzati in maniera sublime, il loro scontro è costruito come una lunga partita a scacchi dove ogni mossa di Light-Kira viene contrastata da L e viceversa" (tratto da il cartello.blogspot.it -death-note morire per un quaderno)
Presentazione della tenzone in stile Match Clou televisivo!
Uno dei migliori studenti giapponesi il cui destino ha donato un potere divino contro un famoso detective privato di cui nessuno conosce la vera identità. Niente mazzate o armi fantascientifiche ma solo logica ed intelligenza, una particolarità non da poco che ha contribuito al successo prima del manga, poi dell'anime di Death Note.
Due personaggi che piacciono tanto al genere maschile che femminile, capaci di dividere come pochi, rimescolando le carte dei ruoli. Davanti a loro non si rimane, di solito, indifferenti ma anzi ci si pone non poche domande di carattere etico e morale. Il fine giustifica il mezzo come vuol dimostrare Light/Kira o le proprie preferenze vanno ad un concetto di giustizia più politicamente corretto di L? Per chi avete fatto il tifo in questa storia?
A voi l'ultima parola in questa nuova sfida in cui sarete voi a decretare il vincitore!

Ma ci tengo a precisare che non stimo Light per quello che faceva e non ho mai approvato la sua visione del mondo o di sè stesso, però a livello di carisma per me schiaccia Elle come se fosse una zanzara.
Votato per Light ma non perché mi piaccia particolarmente o perché stimi il suo operato (anche se ammetto che l'idea di quel quadernino a volte mi ha allettata), ma perché Elle non mi è mai piaciuto un minimo e nel bene o nel male Light ha più carisma! -_-
Il resto è marana e non andrebbe nemmeno associato alla prima parte della storia."[cit.]
Voto Light.
Non mi piacciono allo stesso modo.
Elle era semplicemente troppo stupido, cioè sospetti 3 volte per la stessa persona e continui a credere che non sia lui? A poi la brillante idea: Facciamolo partecipare alle indagini con noi! Così può manipolare le prove e essere a conoscenza di tutte le informazioni sul caso. Cioè perfino detective conan avrebbe saputo fare di meglio.
E Light uguale: è facile sembrare dei super geni e fare i tuoi porci comodi quando sei letteralmente circondato da idioti! XD Senza contare poi gli incredibili colpi di fortuna che gli cascano in braccio, sarebbe buono chiunque così.
Scusate l'off topic.
Trovo che siano entrambi due bei personaggi, però a conti fatti credo di aver apprezzato di più Light per come è stata raccontata la sua evoluzione-involuzione.
Proprio per questo ho votato Elle oltre al fatto che io quasi sempre tifo per il buono
votato mi piacciono allo stesso modo
Si dovrebbe aver capito chi ho votato, vero?
Impossibile scegliere per me, li ho adorati e sentiti vicini entrambi.
La rivalità è molto ben resa, ma mi sembra difficile prendere posizione e soprattutto mi pare inutile discutere ancora, come si fece per anche troppo all'epoca del manga, sul fatto di condividere o meno la visione del mondo di light o elle, visto che l'autrice stessa li ritiene entrambi cattivi.
Si tratta di un manga molto più vuoto di quanto non abbia fatto credere.
Tutto quello che dico è scritto in interviste pubblicate sul volume 13 della planet manga (non so se in Giappone si chiama così).
mi faceva morire come riusciva sempre a farla franca e poi devo ammettere che ero diventata un po sanguinaria dicendo cose del tipo : "aaaaaaaaah si uccidili tutti buahhahah" o "crea un mondo migliore di questa M bauhahaha" ma allo stesso tempo speravo che lui e L diventassero amici
Light è davvero la personificazione del delirio di onnipotenza, non potrà mai starmi simpatico un personaggio del genere, anche se devo ammettere che le sue azioni tremende non sempre sono immeritate. Per fortuna che questo è solo un anime, se no... ma ci pensate ad avere un simile potere?! Trasformerebbe anche il più mite ed innocuo individuo in un mostro che neanche lo Zio Dolfo (in arte il Führer)...!
Light è il motore di Death Note e, fino ad un certo punto le sue intenzioni sono anche condivisibili, poi comincia ad avere deliri di onnipotenza e diventa detestabile.
L è un personaggio più equilibrato (si fa per dire) ma soprattutto è dalla parte del giusto. Il mio voto va ad L
Un vero buono a sua volta, deve saperti far "avvicinare" ai suoi modi di credere.
Non mi è mai piaciuto L, penso che fosse poco carismatico, al contrario di Kira che era insopportabile, e questo è un punto a favore. Quando chi deve fare il "lavoro sporco" risulta banale e quasi non lo si considera, tutta la serie perde spessore!
Perciò voto Kira, mi dispiace la L non mi ha mai suscitato grosso interesse, aveva un allineamento alla giustizia che non ho mai compreso bene, perciò non l'ho mai considerato troppo positivamente -nemmeno male... proprio non mi faceva né caldo né freddo-.
Light è un cattivo molto interessante, sopratutto perche a detta di tutti è un bravo ragazzo.
L è un genio per come indaga eppure a vederlo si direbbe un cretino totale.
mai come in sto manga la frase "non giudicare la gente dal proprio aspetto" fu più vera.
E poi scusate se Light moriva, con chi si metteva Misa (ci ho sempre sperato che la trattasse con un pò più di rispetto e non solo come uno strumento)? XD
E poi Light è stato doppiato da Mamoru Miyano e Flavio Aquilone (che sono due dei miei doppiatori preferiti) quindi sono punti a favore per lui XD
Light è il classico frustrato con manie di onnipotenza, che farebbe meglio a farsi un po più di ... invece di andare in giro ad ammazzare a destra e a manca. Tra l'altro riesce a non farsi scoprire non perchè sia intelligente, ma perchè quelli che lo circondano, a iniziare dal padre, sono un branco di idioti.
L invece è il classico nerd che non ha una mazza da fare tutto il giorno, e che passa il tempo aiutando la polizia, che ne ha veramente bisogno, a provare ad arrestare il misterioso Kira.
Anche L non ci sta del tutto con la testa, infatti sospetta di Light per tre volte, e alla fine lo fa partecipare alle indagini, della serie viva la coerenza.
"Gli esseri umani, sono proprio uno spasso!"
Ho votato L.
Light è uno psicopatico odioso, soprattutto nella seconda parte, mentre L ha decisamente qualche rotella fuori posto, inoltre mangia un sacco di dolci e non mette su un grammo, e per questo ha la mia eterna invidia
Epica la partita a tennis.
a parte ciò lo vedevo e aspettavo con ansia ogni settimana solo perchè c'erano ENTRAMBI, quando
SPOILER
muore il nostro emo/dipendente da dolci
fine SPOILER
mancava proprio qualcosa!!
Okay, risposta seria. Voto per Light perché è tronfio, viscido, sottile e affamato come ritengo si confaccia a un cattivo con un'agenda così importante. L all'inizio mi piaceva, ma trovo che Ohba gli abbia reso un pessimo servizio a livello di introspezione psicologica che, di fatto, è scandalosamente deficitaria e superficiale per un personaggio con un potenziale come il suo.
A parte il fatto che non sopporto Light, c'è anche da dire che quest'ultimo tira avanti metà serie buona più a botte di culo che perché effettivamente più astuto del suo rivale.
Tra i 2 decisamente Kira, non perché io condivida il suo operato, ma L non mi ha mai detto molto come personaggio, e con i suoi metodi poco ortodossi fatico a vederlo come "il bene", poi confrontato con Light dal punto di vista del carisma scompare, però dopo il "punto che si sa" ho rimpianto molto L...
@ riko akasaka: anch'io adoro Ryuk!
Mi è piaciuta molto la mutazione da semplice studente annoiato a serial killer con delirio d'onnipotenza, resa molto bene sia nell'anime che nel manga. Molto belle anche le figure degli Shinigami, ogni tanto tiravano fuori qualche riflessione interessante sull'esistenza.
Però il mio voto è andato all'opzione odio Death Note. Il mio giudizio sarebbe stato parecchio diverso se si fosse fermato al volume 7.
Sono dell'opinione che la lotta fosse impari. Voto L perché almeno combatte con le sue sole forze.
È giusto così, Light è uno studentello del liceo (forse era il migliore del Giappone, ma sempre studente rimane) mentre Elle è un super-detective che risolve casi da un sacco di tempo...diciamo che l'inesperienza di uno viene compensata dalla posizione sfavorevole dell'altro.
Non avevo mai pensato che Death Note potesse avere messaggi profondi, resto però dell'idea che all'inizio le motivazioni di Light potessero essere condivisibili (c'è molta gente favorevole alla pena di morte, non sono fra loro, ma li posso capire) ma avanzando degenera sempre di più...ed è uno sviluppo che ho apprezzato.
Ma adesso sento di preferire L!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.