Wandering SonIl Gay, Lesbian, Bisexual, and Transgender Round Table (GLBTRT) della American Library Association ha selezionato Hourou Musuko (titolo inglese Wandering Son) di Takako Shimura per la sua annuale Rainbow List. La lista di quest'anno include racconti e graphic novel focalizzate su tematiche GLBT per bambini ed adolescenti. Hourou Musuko entra nella selezione per il terzo anno di fila, essendo stato tra l'altro il primo manga a venire incluso nell'elenco.

Il titolo era stato precedentemente inserito dalla Young Adult Library Services Association (YALSA) dell'ALA tra le prime 10 graphic novel per adolescenti del 2012.

Shuichi Nitori è un ragazzino effeminato, che incontra e si avvicina a Yoshino Takatsuki, una ragazzina la quale, al contrario, ha un aspetto mascolino e, anche per via della sua altezza, viene chiamata "Takatsuki-kun". Lo slice of life segue i protagonisti nel loro tentativo di integrarsi nella società, portando il pesante desiderio segreto di essere nati ciascuno come esponente del sesso opposto.


Vengono trattati nella storia i delicati temi dell’identità di genere e della transessualità, visti all'inizio della pubertà, fase della vita già di per sé critica. Shimura ha portato a termine il manga originale lo scorso luglio, ed il 15° ed ultimo tankoubon è uscito per i tipi di Enterbrain in Giappone nel mese di agosto del 2013. Nel 2006 l’opera era stata selezionata e premiata al decimo Japan Media Arts Festival.

Il manga ha ispirato un anime televisivo di 11 episodi, prodotto da AIC e trasmesso da Fuji TV nel contenitore notturno Noitamina nel 2011.

La Shimura lancerà Musume no Iede (La fuga da casa della figlia) sul numero di aprile di Jump X di Shueisha, sugli scaffali dal 10 marzo.

Fonte consultata:
Anime News Network