Il diciannovenne Yuzuru Hanyū, medaglia d'oro nel pattinaggio di figura (categoria maschile individuale) ai Giochi Olimpici di Sochi 2014, ha conquistato i cuori dei fan giapponesi e non solo. Hanyū non si è distinto unicamente come primo oro olimpico della storia per il Giappone nel pattinaggio artistico su ghiaccio, ma anche per... la sua notevole somiglianza con Shinji Ikari di Neon Genesis Evangelion. Altro elemento-simpatia è il portafazzoletti di Winnie Pooh che il giovane campione porta con sé alle gare.

Yuzuru Hanyu

La chara designer Akemi Takada (Urusei Yatsura, Creamy Mami, Kimagure Orange Road, Patlabor, Fancy Lala) ha disegnato un frettoloso sketch di Hanyu nei panni di Shinji. Una simile immagine "photoshoppata" è circolata su Internet da prima delle battute finali della competizione olimpica, spingendo a postare un proprio commento su Twitter la doppiatrice di Shinji Megumi Ogata.

Yukito Ayatsuji, autore della light novel Another (da cui è stato tratto l'anime omonimo), ha parlato del pattinatore sempre su Twitter, ammettendo di essere stato scarsamente interessato al pattinaggio di figura prima delle ultime Olimpiadi invernali. Ha aggiunto che gli piacerebbe trasformare quel "ragazzo carino" in un personaggio delle sue novel — Satsujinki (Omicida diabolico). Scherzando ha detto che "Satsujinki: Winter Sports Edition" avrebbe molte armi letali a sua disposizione.

Takumi, vincitore del premio una tantum di Weekly Shonen Jump per nuovi talenti, nonché membro di pixiv, ha disegnato Hanyu (e il suo portafazzoletti) in stile Le bizzarre avventure di Jojo, celeberrima opera di Hirohiko Araki. Anche Kousuke Fujishima (Oh, Mia Dea!) ha abbozzato con la fude pen un ritratto del pattinatore.

Altri fan in Giappone e nel mondo si stanno divertendo a realizzare creazioni al Photoshp, tra cui la versione "Hyōjō no Prince-sama" (Prince-sama on Ice). Potete farvi un'idea del fenomeno "sfogliando" la gallery a fondo pagina.

Fonte consultata:
Anime News Network