La notizia è di assoluto interesse, uno dei nostri maggiori artisti dell'animazione, Bruno Bozzetto, da oltre cinquanta anni autore di opere mirabili, fra cui ricordiamo Tapum - la storia delle armi, la sua opera d'esordio, Vip - Mio fratello superuomo,Allegro ma non troppo, l'epica del Il Signor Rossi, il suo personaggio cult degli anni settanta - ottanta, oltre alle collaborazioni con Maurizio Nichetti e quelle con Piero Angela per le animazioni della trasmissione Quark, è stato nominato Presidente del Festival dell'Animazione Giapponese di Hiroshima, storica manifestazione dell'animazione indipendente del Sol Levante.

Hiroshima Festival: Bruno Bozzetto President


Bruno Bozzetto - Showrell 2011




Bruno Bozzetto - Rapsodeus




Negli ultimi anni la carriera di Bozzetto ha ricevuto diversi omaggi italiani con mostre e scritti, ed internazionali dal premio attribuitogli nel 2013 dall'ASIFA la nota Associazione Internazionale del Film d'Animazione alla grande mostra organizzata dal Walt Disney Family Museum.

Il festival di Hiroshima è stato fondato da Renzo Kinoshita (1936 - 1997) e da sua moglie Sayoko il 18 agosto 1985, e si svolge ogni due anni nella città giapponese. Kinoshita dopo una breve carriera nello studio di Osamu Tezuka, partecipando come animatore chiave alla realizzazione di Cleopatra, scelse decisamente la via dell'animazione indipendente, mettendosi in luce brillantemente con opere come Made in Japan feroce critica del mercantilismo nipponico, premiato al New York International Film Festival, il successivo Japanese, e Pikadon (Bomba Nucleare) ricostruzione del dramma della bomba nucleare, sempre con il contributo della moglie Sayoko e successivamente contribuendo alla fondazione della sezione giapponese dell'ASIFA.

Da trenta anni la rassegna di Hiroshima, conforme alla volontà dei suoi fondatori, ogni due anni riunisce il meglio dell'animazione indipendente nipponica in un contesto internazionale, aprendo il concorso ad autori stranieri e promuovendo seminari, proiezioni, laboratori con autori provenienti da tutto il mondo. Dal 2005 accentuando la sua vocazione internazionale il festival ha varato lo IAD (International Animation Day) celebrativo della prima storica proiezione di un'opera d'animazione, organizzato in collaborazione diretta con ASIFA.

Nel comitato di selezione del festival sono presenti la regista d'animazione, Kaisa Penttila finlandese; Michaela Muller, artista d'animazione svizzero; l'illustratore, animatore ed regista, Greg Holfeld di origine australiana; il lituano Valentas Askinis, regista e animatore; Takashi Fukumoto, produttore e regista giapponese.

Durante la manifestazione che si terrà dal 21 al 25 Agosto 2014 verranno presentati il film Allegro ma non troppo ed il corto Rapsodeus, due opere classiche di Bruno Bozzetto.

Un ringraziamento a Gianfranco Goria, direttore di Af News, ed al suo staff per questa bella notizia.

Fonti Consultate:
Af News
Sito Ufficiale Festival Hiroshima