Sfogliamo online le prime dodici pagine di PIL (Public Image Limited) di Mari Yamazaki (autrice di Thermae Romae), da mercoledì in tutte le librerie per Rizzoli Lizard.

This is what you want, this is what you get, urlano i Public Image Limited nella stanza di Nanami, sedici anni, idee chiare, testa dura e rasata a zero, in netto contrasto con la rigorosa uniforme scolastica alla marinara. Per il nonno Tokushiro non è facile superare lo shock del nuovo look di sua nipote, ma ciò che al momento lo spaventa di più è dover affrontare la sua furia nei suoi confronti: ha di nuovo scialacquato i risparmi destinati alle spese mensili...

Difficile immaginare una famiglia più strampalata: un ex banchiere con le mani bucate e una ragazzina non ancora maggiorenne che ama il punk e sogna l’Inghilterra. Nonostante siano come cane e gatto, però, il loro legame familiare è profondo e autentico, e non passa pagina senza che strappi una lacrima o un sorriso.


Mari Yamazaki nasce a Tokyo nel 1967, in una famiglia di artisti. A soli quattordici anni si trasferisce in Europa, ospite di alcuni amici della madre musicista. Dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti a Firenze, nel 2008 firma il manga Thermae Romae, che riscuote un enorme successo in Giappone e all’estero, vincendo la terza edizione del Manga Taisho nel 2010 e il premio come Miglior storia breve ai Tezuka Osamu Cultural Prizes dello stesso anno. Nel 2012 realizza Giacomo Foscari, di prossima pubblicazione per Rizzoli Lizard.

Dice di lei Jiro Taniguchi (Furari, La vetta degli dei, uno zoo d'inverno): “Prima di leggere le opere di Mari Yamazaki non avrei mai creduto che il mestiere di mangaka consentisse di poter esplorare il mondo così profondamente.”.

PIL di Mari Yamazaki

PIL, di Mari Yamazaki, brossurato con alette, 17x24 cm, 192 pagine b/n, in libreria dal 2 aprile al prezzo di 16 euro.