Se la notizia portasse la data del 1 aprile sarebbe potuta essere un simpatico Pesce, invece il crossover tra i mecha simbolo degli anni ottanta, i Transformers, e la serie che ha ridato linfa al genere robotico negli anni novanta, ovviamente Evangelion, sembra effettivamente un progetto reale, anche se ancora non sono stati pubblicati i dettagli.

L'idea è del colosso giapponese Takara Tomy, produttore dei giocattoli fin dal 1974 (quando ancora erano Microman/ Diaclone) e sviluppatore della licenza con l'americana Hasbro, che ne ha dato annuncio sulle pagine dell'ultimo numero della ben nota rivista nipponica di modellismo Dengeki Hobby Magazine edita da ASCII Media Works. A stuzzicare l'interesse e le fantasie dei fan, un Optimus Prime tinto di viola e verde in omaggio all'Eva-01, e l'incipit della trama che si propone di giustificare il “mash-up”.

Transformers X EvaGli Angeli ci invadono. Dopo un lungo silenzio, le misteriose forme di vite conosciute come “Angeli” riappaiono improvvisamente. Tutte le armi degli eserciti delle Nazioni Unite non riescono nemmeno a scalfirli. Infine, l'agenzia segreta NERV è posta a capo della controffensiva. Con Neo-Tokyo 3 nel loro mirino, le creature lentamente avanzano contro la città, ma improvvisamente una nave spaziale piomba giù dal cielo sopra gli Angeli: è la Autobot Sky Lynx!

Dall'astronave avanzano i combattenti del remoto pianeta Cybertron, giunti a investigare in seguito al rilevamento di una inusuale traccia energetica. “Non possiamo permettere che un nuovo Second Impact avvenga su questo pianeta!”. Optimus Prime alza lo sguardo su di un nemico molto più grande di lui: “Cosa? Che cosa sono questi mostri?!”.

Takara Tomy ha appena aperto un sito web per il Trentennale dei Transformers mentre il network di Nippon Television ha annunciato che seguirà gli eventi del Transformers Expo ad agosto. Stay tuned!

Hobby Magazine june 2014, scans Transformers X Evangelion Project

Fonte consultata: Anime News Network.