Per il terzo anno si è svolto nel gigantesco convention center del Makuhari Messe di Chiba il grande appuntamento del Niconico Chokaigi (26/27 Aprile), dedicato ai fan ed agli appassionati del noto canale di video sharing Nico Nico Douga, un'istituzione per la cultura Web giapponese e per gli Otaku del Sol Levante, soprattutto una community di persone riunite da una visione culturale e ideale del mondo.

 Niconico Chokaigi: esterno

Durante la manifestazione tantissimi sono stati gli eventi dedicati al mondo degli anime e dei manga. Grande attenzione è stata dedicata ad alcune opere iconiche come l'Attacco dei Giganti (moltissimi i fan di questa serie, i più sfegatati dei quali hanno potuto provare alcune delle speciali giacche che nell'anime sono indossate dai protagonisti della serie animata, esibendosi in spericolate, quanto esilaranti, esibizioni appesi ad alcune grandi strutture allestite appositamente nei saloni), The IDOLM@STER e Sailor Moon (proprio durante questo evento è stato fatto un'importante annuncio sulla nuova serie, Sailor Moon Crystal che in Giappone sarà trasmessa proprio sul canale Nico Nico Douga).

Inoltre Namco Bandai ha approfittato dell'evento per presentare il nuovo PV dedicato al videogioco Tales of Zestiria (PS3), e ci sono stati diversi annunci per nuovi modelli fra i quali il terribile "terraformar", ripreso dalle pagine di "Terra Formars di Yu Sagusa (per i quali è stata annunciata anche il varo di una linea di Nendoroids).

Niconico Chokaigi: Attacco dei Giganti

Di grande effetto la presenza di alcuni mezzi militari delle Forze di Autodifesa nipponiche fra i quali un potente elicottero Apache.






Si è svolto anche un torneo professionistico di Sumo, con oltre 250 partecipanti, la gran parte dei quali lottatori professionisti più alcuni personaggi particolari come il mangaka Mel Kishida, iscritto all'ultimo momento, che si è esibito in un "combattimento" contro il campione Shota Endo.  Quest'ultimo è stato poi protagonista di una serie di altri "combattimenti particolari" con due titani del Web, trovandosi ad affrontare sia Hiroyuki Nishimura, fondatore della message board 2channel, che Takafumi Horie, fondatore del portale Internet Livedoor, due colossi del Web nipponico ma non certo in grado di impensierire il lottatore, tutti e tre si sono poi uniti al comico Akatsu, noto in Giappone per interpretare un lottatore di Sumo, per vendicarsi delle sconfitte che Endo gli aveva inflitto ed affrontarlo in irritualissimo combattimento uno contro quattro.

La manifestazione per quanto riguarda la partecipazione del pubblico ha avuto ottimi numeri, analoghi a quelli dello scorso anno, quando si contarono 103.561 presenze al Makuhari Messe ed ben 5.094.944 contatti via Web, una IV edizione è già stata annunciata per il prossimo anno.


Fonte Consultata:
Anime News Network
Japan Attractions