Un serio episodio di cronaca nera ha dato un poco auspicabile risalto a un "Handshake Event" delle popolarissime AKB48 che si è tenuto nella giornata di ieri in Giappone a Takizawa nella prefettura di Iwate.

Mentre i fan erano in fila in attesa del proprio turno per incontrare brevemente le loro beniamine, un uomo è improvvisamente uscito fuori dalla coda e ha aggredito, armato di un seghetto, due delle componenti del gruppo e alcuni membri dello staff.

Le due Idol, Rina Kawaei (19 anni, team A) e Anna Iriyama (18, team A), assieme agli altri feriti sono stati portati all'ospedale locale ma non sono in gravi condizioni.
L'assalitore, un uomo disoccupato di 24 anni, è stato arrestato dalla polizia e condotto in carcere con l'accusa di tentato omicidio. Ignoti al momento i motivi del gesto.


AKB48


I cosiddetti "Handshake Event" sono ormai degli appuntamenti topici per i fan delle AKB48 e di altri gruppi idol giapponesi. In queste occasioni di solito agli acquirenti dell'ultimo CD pubblicato viene data la possibilità di incontrare brevemente la propria idol preferita e quindi di stringergli la mano (appunto dall'inglese Handshake).

Non sono mancati, ovviamente, negli anni episodi di fan che hanno comprato molte copie per incontrare più idol nello stesso evento o più volte la stessa idol.
Particolare stupore hanno suscitato casi di personaggi che hanno acquistato anche alcune migliaia di copie dello stesso CD, anche se in quei casi si trattava del "diritto di voto" esprimibile alle periodiche "elezioni" che si tengono periodicamente per eleggere la componetene più popolare del gruppo.


Fonti Consultate:
Japan Today
Asahi Shinbun