Autobroduzioni Headline

Bentornati a questo nuovo appuntamento con la rubrica Autoproduzioni! Ricordiamo agli autori interessati a promuovere le proprie opere di leggere attentamente il regolamento. Questo mese vi proponiamo il progetto di un membro del nostro staff.


Psychophonic Dream coverIl fumetto
Psychophonic Dream è un fumetto onirico, surreale e mitologico, i cui concetti di psiche e suono lo identificano sin dal titolo. Namie, l’inconsapevole sognatrice, suona il piano. Da principio, lo strumento non emette alcuna melodia e solitario prosegue nell’esecuzione suscitando sguardi indiscreti rivolti alla ragazza. Tre messaggeri si susseguono: il decaduto, accolto tra le braccia della sognatrice; l’insolente bambina con la palla di stracci, il cui rimbalzo avvia e scandisce il tempo; l’oni, il demone blu, l’unico in grado di comunicare verbalmente nel mondo onirico. Il risveglio è una realtà ben più misteriosa e oscura del sogno.
Psychophonic Dream è indirizzato verso un pubblico adulto che sappia comprenderne appieno i concetti e le tematiche affrontate. Si tratta di un’opera divisa in due segmenti: il sogno, avente la struttura grafica del fumetto, e l’interpretazione del sogno, in forma prosaica e discorsiva che ne spiega il significato. Il sogno è stato pubblicato online su asubox.com mentre il sogno e la relativa interpretazione sono stati pubblicati in un albo di 32 pagine interamente a colori in formato B5. La versione cartacea di Psychophonic Dream nel suo insieme trae maggiormente ispirazione dai concept cinematografici di Alfred Hitchcock a tema psicoanalitico, in particolare Spellbound, in italiano Io Ti Salverò, in cui le scenografie della rappresentazione onirica vennero affidate al maestro d’arte Salvador Dalì. La Tavola Degli Occhi, rielaborata e resa anche copertina del volumetto, è infatti una voluta citazione proprio a quell’incredibile scenografia. L’autrice cita inoltre tra i suo “ispiratori onirici” anche il grandissimo regista giapponese Satoshi Kon.
Psycophonic Dream, il sogno, è interamente visualizzabile sul sito asubox.com.

Autoproduzioni: <b>Psychophonic Dream</b> di AsuAutoproduzioni: <b>Psychophonic Dream</b> di AsuAutoproduzioni: <b>Psychophonic Dream</b> di Asu

L’autrice
Nata a Bolzano, vive in provincia di Venezia. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico presso Ca’ Foscari. Schiava felice di 5 gatti e appassionata di mitologia fin dall’infanzia. Autodidatta nel fumetto dal 2002, data di pubblicazione del sito asubox.com. Figlia e pronipote di pittori d’acquarello, disegna e pittura fin da piccola adorando Monet. Inizia ad assimilare il tratto orientale guardando gli anime in tv con il chara design dei maestri Shingo Araki e Akemi Takada passando poi ai manga originali di Narumi Kakinouchi. Vince il Premio Speciale Manga presso Torino Comics nel 2003 e una menzione d’onore l’anno successivo. Psychophonic Dream è il suo primo fumetto autoprodotto.

Psychophonic Dream IMG

Info
Il volumetto di Psychophonic Dream è stato presentato a Catania in occasione della fiera del fumetto Etna Comics 2014.
Psychophonic Dream è sia un one shot, in quanto la trama si conclude con il risveglio della protagonista, che il prequel di un progetto di più largo respiro dal titolo 2FindU, un webcomic a cadenza settimanale che continua l’avventura di Namie nel complesso mondo della musica e della particolare realtà sovrannaturale che la circonda.



Psychophonic Dream
Sito: pd.asubox.com

Asu
Sito: asubox.com
Facebook: www.facebook.com/asubox2