Greatness awaits. Quando Sony scelse questo slogan un anno fa si pensava fosse la solita frase ad effetto, riferita più che altro al lancio della sua console a novembre. Eppure oggi suona come una sorta di mantra propiziatorio: la grande attesa, e infatti si aspetta che questa generazione ingrani, l'uscita di giochi che non siano dei remaster di quelli del 2013, perché ok The Last of Us è già nella storia e sarà gratificante rigiocarlo al massimo del suo potenziale, ma gli utenti hanno fame di novità e la fiducia che hanno riposto con grande entusiasmo sulla nuova console (sulla soglia degli 8 milioni di venduto) va ripagata. Non che i primi 8 mesi della PS3 siano stati di molto migliori, per non parlare del disastroso primo anno della PS2 (andate a controllare, Infamous sembrerà Dio sceso in terra), ma guai ad adagiarsi sugli allori.

Si parte con Destiny, il nuovo progetto dei Bungie sul quale Sony punta molto, ed è la voce di Peter Dinklage (il Tyrion Lannister di Game of Thrones) ad introdurci nel suo universo che, promessa degli sviluppatori, sarà in costante espansione. Il 17 luglio aprirà la Beta in esclusiva su Playstation e dal 9 settembre il gioco sarà venduto in bundle con una nuova PS4 in veste bianca e un periodo gratuito di PS Plus.

Ad aprire la danza delle esclusive è il già noto The Order:1886 dei Ready at Dawn, progetto molto interessante dal punto di vista scenografico grazie alla sua ambientazione a tratti steampunk e al particolare design delle armi, ma che per il momento fa sorgere qualche dubbio sulla varietà del gameplay e l'interazione con l'ambiente circostante. Non resta che attendere questo inverno.

Entwined  del nuovo studio Pixelopus tenta di ispirarsi ai vari Flower e Journey (o per andare  più indietro, Rez), ed è stato annunciato e rilasciato la sera stessa sul Playstation store al prezzo di 10 euro. Si può dire che abbiano almeno vinto la sfida della rapidità.

Divenuta la mascotte della PS3, riuscirà il simpatico Sackboy ad imporsi anche nella nuova generazione? Little Big Planet 3 è il primo reale pezzo grosso annunciato alla conferenza e promette tante nuove implementazioni sul fronte della cooperazione, punto forte della saga.

Bloodborne è stata senza dubbio alcuno la miglior cartuccia sparata da Sony durante questo E3: i From Software tornano in esclusiva Playstation con un titolo ancora più dark che abbandona l'ambientazione medioevale in favore di una più gotica, e l'attesa di coloro che hanno collezionato morti su morti nei vari Dark Souls è già schizzata alle stelle.

Dopo una parentesi dedicata a Far Cry 4, già ampiamente trattato nella conferenza Ubisoft, è il turno dell'annuncio di Dead Island 2 con un macabro quanto divertente trailer, sperando che stavolta il trailer non sia più accattivante del gioco stesso.

Un altro simpatico trailer annuncia un po' a sorpresa l'arrivo su PS4 di Magicka 2, sequel del fantasy svedese uscito nel 2011 raccogliendo diversi consensi su Steam.

Ma ancora più sorprendende è l'annuncio di un remaster di Grim Fandango, storica avventura grafica del 1998 realizzata dalla gloriosa Lucas Arts. Il gioco sarà disponibile anche per PsVita.

Let it Die è il nuovo progetto nato dalle folli menti di Grasshoppers Manufacture capitanati da Suda51. Il gioco dovrebbe essere un hack 'n slash con componenti RPG e dai forti contenuti splatter, ma per saperne di più bisognerà attendere il 2015.

Realizzato da una parte del team di Journey, ABZU ci catapulta nelle profondità marine ed è un'altra interessante esclusiva da tenere d'occhio, molto affascinante con la sua grafica minimalista.

No Man's Sky è il nuovo gioco sviluppato dal team indipendente Hello Games, noti per la serie Joe Danger. Le particolari scelte cromatiche e la vastità delle ambientazioni sono gli aspetti che rendono questo gioco molto promettente.

Dopo un'interminabile mezz'ora passata ad ascoltare varie funzionalità della PS4 come la possibilità di condividere video di gameplay direttamente su youtube, accenno al Project Morheus e all'arrivo in occidente della Playstation TV, è la volta di Mortal Kombat X, il ritorno del più violento dei picchiaduro..ancora più violento! Il nuovo capitolo si svolgerà diversi anni dopo il precedente e conterrà molti nuovi combattenti, nuove ambientazioni e ovviamente nuove Fatality.

Il videogame pluripremiato del 2013, The Last of Us, torna su PS4 con una nuova edizione nello spettacolo dei 1080p e inchiodato sui 60fps. Per chi se lo fosse perso, o per coloro che l'hanno amato alla follia.

Il nuovo trailer di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain non dovrebbe aver bisogno di un trafiletto informativo.

Grand Theft Auto V aumenterà ancora le sue già pazzesche vendite con la versione riveduta e corretta per PC e console di nuova generazione.

Batman: Arkham Knight di prossima uscita ci mostra tra le altre cose la potenza della nuova spettacolare Batmobile, vera e propria macchina da guerra.

A calare il sipario non poteva che esserci lui, l'attesissimo quarto capitolo di una delle saghe di maggior successo della generazione appena passata. Uncharted 4: A Thief's End si svolge alcuni anni dopo il terzo episodio e secondo gli sviluppatori potrebbe essere l'ultima avventura di Nathan Drake. Già sentita tante volte questa frase, direte voi (vero Kojima?), ma nel caso dei Naughty Dog c'è da crederci dato che già in passato non si sono fatti problemi ad abbandonare le loro serie di successo per provare sempre nuovi stimoli. Appuntamento al 2015.