Un E3 all'insegna dei giochi e del disperato rilancio della console casalinga quello di Nintendo. Seguendo un'ormai consolidata tradizione Satoru Iwata e Reggie "my body is ready" Fils-Aime hanno presentato le novità nel corso di un'edizione speciale del Nintendo Direct chiamata Digital Event, la conferenza in streaming accessibile dal sito ufficiale.

La star dell'evento è stata l'imminente Super Smash Bros. per 3DS e Wii U. Sono stati presentati i nuovi personaggi del gioco di lotta Nintendo: innanzitutto i Mii, avatar del giocatore, avranno a disposizione tre stili di combattimento tra cui scegliere: spadaccino, lottatore e fuciliere, per un totale di 36 mosse speciali personalizzabili. Confermato Greninja e annunciati Pacman e la bella Palutena dalla serie Kid Icarus fra i personaggi giocabili. Super Smash Bros. sarà anche il primo gioco Nintendo a sfruttare gli amiibo, statuine in stile Skylanders o Disney Infinity che scambieranno dati con la console una volta appoggiate sul pad del Wii U. Gli amiibo verranno presto messi a disposizione di altri giochi Nintendo, come Mario Kart 8 e Mario Party 10, e approderanno sulla console portatile. La versione 3DS di Super Mario Bros. è quasi completata e uscirà il 30 ottobre 2014 ,precedendo di qualche mese quella Wii U, di cui uscirà anche un'edizione limitata comprendente un controller Gamecube e un adattatore con quattro porte giocatori.


 
 

È il momento di Yoshi's Wooly Word , new entry "stilosa" della serie Yoshi's Island prevista per Wii U. Lo strumento di riferimento per la grafica, il gomitolo di lana, dominerà anche le meccaniche di gioco permettendo una maggiore libertà di esplorazione e manipolazione dei livelli. Sarà inoltre possibile giocare in co-op tra due giocatori.
 

Anche il Captain Toad di Super Mario 3D World avrà il suo gioco: Captain Toad: Treasure Tracker promette nuovi puzzle ispirati a quelli del suddetto capitolo, con un intensivo utilizzo del w-pad. Il gioco uscirà ques'estate su Wii U.
 

E giusto a metà conferenza arriva: il nuovo The Legend of Zelda, senza un titolo o una data di uscita definiti (si parla di 2015) ma che in pochi secondi ha già fatto urlare al miracolo. Garantisce Eiji Aonuma: sarà il primo capitolo della serie con una struttura"open world", e con un mondo che si prevede immenso e con un livello di dettaglio incredibile già dai pochi frame mostrati. La grafica sarà in cell-shading come per Wind Waker, ma con un design di mostri e personaggi più maturo, alla Twilight Princess/Skyward Sword. Se qualche fan Nintendo aveva ancora dei dubbi sull'acquisto di un Wii U sono sfumati con questo annuncio.


Si passa a Bayonetta 2, altro titolo fortemente atteso e altra esclusiva Wii U. Il trailer non mostra niente di veramente nuovo (se non gli ironici "costumi cameo" di casa N) ma finalmente abbiamo una data, ottobre 2014, e la sfiziosa sorpresa del primo capitolo incluso nella confezione, dedicato ai non possessori di Ps3. Inoltre i due giochi gireranno a 60 fps (invece dei 30 delle versioni Xbox360 e Ps3), si potranno giocare direttamente sul pad, avranno il doppio audio inglese-giapponese e la facoltà di usare i controlli touch o meno. Infine Bayonetta 2 avrà una modalità cooperativa online.


Una data pure per Pokemon omega Ruby e alpha Sapphire, remake di due tra i più amati capitoli della saga, previsti ovviamente per nintendo 3DS: 21 novembre 2014. Il trailer mostra poco oltre alla grafica erede di Pokemon X/Y, alle Mega-Evoluzioni degli starter e alle nuove forme dei leggendari Kyogre e Groudon, ma è più che sufficiente per far sbavare squadre di allenatori nostalgici. Annunciato anche Mega-Sableye.


Mostrati Hyrule Warriors, discusso musou a cura di Team Ninja che segna l'alleanza tra i personaggi di Dynasty Warriors e The Legend of Zelda, e Kirby and The Rainbow Curse, simpatico puzzle game dalla grafica coloratissima. Il primo uscirà il prossimo 26 settembre e il secondo entro il 2015, entrambi su Wii U.




Nuovi dettagli sul misterioso "progetto X" di Monolith Soft presentato all'E3 lo scorso anno: si tratta di Xenoblade Chronicles X, sequel del pluripremiato action-jrpg, con cui condividerà gran parte del gameplay e la vastità del mondo di gioco. Provato durante la diretta streaming Treehouse, il gioco avrà un protagonista "muto" interamente personalizzabile e un nuovo sistema di classi, si potranno inoltre esplorare gli scenari a bordo di possenti mecha. Uscirà il prossimo anno su Wii U.


Una breve occhiata a Mario Maker, l'editor di livelli dell'idraulico più famoso al mondo, e si passa alla prima nuova ip di Wii U: Splatoon, inusuale shooter il cui obiettivo non è uccidere l'avversario o "rubare la bandiera", bensì colorare la maggior parte della mappa armati di letali fucili a vernice. I giocatori potranno trasformarsi in piovre e nuotare nelle macchie da essi generate per imboscate di sicuro effetto. Grafica e level design non sono certo il top ma alla prova dello stream si è rivelato un gioco dinamico e divertente. Tutto il contrario dei due mini-giochi presentati dallo stesso Miyamoto durante il Treehouse, Project Giant Robot e Project Guard: il primo prevede di controllare un robottone in una gara di equilibrio che sfrutta il giroscopio del pad, il secondo di difendere una sala di controllo da un esercito di robottini molesti con l'aiuto di 12 telecamere. Sono entrambi sembrati due esperimenti per testare le potenzialità della console e nulla più.


 

 
 
 
Il ricco Digital Event si chiude come era iniziato, con un trailer in stile anime di Super Smash Bros., ma non finiscono gli annunci: molti altri titoli, a sorpresa. si rivelano direttamente in fiera, negli appositi cabinati di prova. Il gradito ritorno di Star Fox è il più eclatante ma ce n'è per tutti i palati: Mario Party 10 , Mario vs. Donkey Kong, Art Accademy, Just Dance 2015, Disney Infinity 2.0 per Wii U; il simulatore di vita di Level 5 (con character design di Yoshitaka Amano) Fantasy Life, Pokemon Art Accademy, Monster Hunter 4 Ultimate, Fossil Fighters: Frontier, Theathrythm final fantasy: Curtain Call per Nintendo 3DS; Sonic Boom e Skylanders:Trap Team per entrambe le piattaforme; Fifa 2015 per Nintendo 3DS e Nintendo Wii. Gran parte dei giochi Wii U usciranno nel corso del 2015, mentre i giochi 3DS si contenderanno le classifiche dell'ultimo semestre 2014.
 



















 

Per concludere in bellezza sono state presentate due nuove ip e esclusive: quella di Wii U è Devil's Third , videogioco a metà tra un first-person shooter e un gioco d'azione in terza persona, dal papà di Ninja Gaiden Tomonobu Itagaki; quella per Nintendo 3DS è Code Name: S.T.E.A.M. , uno strategico a turni con ambientazione steampunk il cui obiettivo è difendere Londra da un'invasione aliena, a cura di Intelligent Systems (Fire Emblem, Advance Wars).