Un E3 all'insegna dei giochi e del disperato rilancio della console casalinga quello di Nintendo. Seguendo un'ormai consolidata tradizione Satoru Iwata e Reggie "my body is ready" Fils-Aime hanno presentato le novità nel corso di un'edizione speciale del Nintendo Direct chiamata Digital Event, la conferenza in streaming accessibile dal sito ufficiale.
La star dell'evento è stata l'imminente Super Smash Bros. per 3DS e Wii U. Sono stati presentati i nuovi personaggi del gioco di lotta Nintendo: innanzitutto i Mii, avatar del giocatore, avranno a disposizione tre stili di combattimento tra cui scegliere: spadaccino, lottatore e fuciliere, per un totale di 36 mosse speciali personalizzabili. Confermato Greninja e annunciati Pacman e la bella Palutena dalla serie Kid Icarus fra i personaggi giocabili. Super Smash Bros. sarà anche il primo gioco Nintendo a sfruttare gli amiibo, statuine in stile Skylanders o Disney Infinity che scambieranno dati con la console una volta appoggiate sul pad del Wii U. Gli amiibo verranno presto messi a disposizione di altri giochi Nintendo, come Mario Kart 8 e Mario Party 10, e approderanno sulla console portatile. La versione 3DS di Super Mario Bros. è quasi completata e uscirà il 30 ottobre 2014 ,precedendo di qualche mese quella Wii U, di cui uscirà anche un'edizione limitata comprendente un controller Gamecube e un adattatore con quattro porte giocatori.
È il momento di Yoshi's Wooly Word , new entry "stilosa" della serie Yoshi's Island prevista per Wii U. Lo strumento di riferimento per la grafica, il gomitolo di lana, dominerà anche le meccaniche di gioco permettendo una maggiore libertà di esplorazione e manipolazione dei livelli. Sarà inoltre possibile giocare in co-op tra due giocatori.
Anche il Captain Toad di Super Mario 3D World avrà il suo gioco: Captain Toad: Treasure Tracker promette nuovi puzzle ispirati a quelli del suddetto capitolo, con un intensivo utilizzo del w-pad. Il gioco uscirà ques'estate su Wii U.
E giusto a metà conferenza arriva: il nuovo The Legend of Zelda, senza un titolo o una data di uscita definiti (si parla di 2015) ma che in pochi secondi ha già fatto urlare al miracolo. Garantisce Eiji Aonuma: sarà il primo capitolo della serie con una struttura"open world", e con un mondo che si prevede immenso e con un livello di dettaglio incredibile già dai pochi frame mostrati. La grafica sarà in cell-shading come per Wind Waker, ma con un design di mostri e personaggi più maturo, alla Twilight Princess/Skyward Sword. Se qualche fan Nintendo aveva ancora dei dubbi sull'acquisto di un Wii U sono sfumati con questo annuncio.
Si passa a Bayonetta 2, altro titolo fortemente atteso e altra esclusiva Wii U. Il trailer non mostra niente di veramente nuovo (se non gli ironici "costumi cameo" di casa N) ma finalmente abbiamo una data, ottobre 2014, e la sfiziosa sorpresa del primo capitolo incluso nella confezione, dedicato ai non possessori di Ps3. Inoltre i due giochi gireranno a 60 fps (invece dei 30 delle versioni Xbox360 e Ps3), si potranno giocare direttamente sul pad, avranno il doppio audio inglese-giapponese e la facoltà di usare i controlli touch o meno. Infine Bayonetta 2 avrà una modalità cooperativa online.
Una data pure per Pokemon omega Ruby e alpha Sapphire, remake di due tra i più amati capitoli della saga, previsti ovviamente per nintendo 3DS: 21 novembre 2014. Il trailer mostra poco oltre alla grafica erede di Pokemon X/Y, alle Mega-Evoluzioni degli starter e alle nuove forme dei leggendari Kyogre e Groudon, ma è più che sufficiente per far sbavare squadre di allenatori nostalgici. Annunciato anche Mega-Sableye.
Mostrati Hyrule Warriors, discusso musou a cura di Team Ninja che segna l'alleanza tra i personaggi di Dynasty Warriors e The Legend of Zelda, e Kirby and The Rainbow Curse, simpatico puzzle game dalla grafica coloratissima. Il primo uscirà il prossimo 26 settembre e il secondo entro il 2015, entrambi su Wii U.
Nuovi dettagli sul misterioso "progetto X" di Monolith Soft presentato all'E3 lo scorso anno: si tratta di Xenoblade Chronicles X, sequel del pluripremiato action-jrpg, con cui condividerà gran parte del gameplay e la vastità del mondo di gioco. Provato durante la diretta streaming Treehouse, il gioco avrà un protagonista "muto" interamente personalizzabile e un nuovo sistema di classi, si potranno inoltre esplorare gli scenari a bordo di possenti mecha. Uscirà il prossimo anno su Wii U.
Una breve occhiata a Mario Maker, l'editor di livelli dell'idraulico più famoso al mondo, e si passa alla prima nuova ip di Wii U: Splatoon, inusuale shooter il cui obiettivo non è uccidere l'avversario o "rubare la bandiera", bensì colorare la maggior parte della mappa armati di letali fucili a vernice. I giocatori potranno trasformarsi in piovre e nuotare nelle macchie da essi generate per imboscate di sicuro effetto. Grafica e level design non sono certo il top ma alla prova dello stream si è rivelato un gioco dinamico e divertente. Tutto il contrario dei due mini-giochi presentati dallo stesso Miyamoto durante il Treehouse, Project Giant Robot e Project Guard: il primo prevede di controllare un robottone in una gara di equilibrio che sfrutta il giroscopio del pad, il secondo di difendere una sala di controllo da un esercito di robottini molesti con l'aiuto di 12 telecamere. Sono entrambi sembrati due esperimenti per testare le potenzialità della console e nulla più.
Per concludere in bellezza sono state presentate due nuove ip e esclusive: quella di Wii U è Devil's Third , videogioco a metà tra un first-person shooter e un gioco d'azione in terza persona, dal papà di Ninja Gaiden Tomonobu Itagaki; quella per Nintendo 3DS è Code Name: S.T.E.A.M. , uno strategico a turni con ambientazione steampunk il cui obiettivo è difendere Londra da un'invasione aliena, a cura di Intelligent Systems (Fire Emblem, Advance Wars).
La star dell'evento è stata l'imminente Super Smash Bros. per 3DS e Wii U. Sono stati presentati i nuovi personaggi del gioco di lotta Nintendo: innanzitutto i Mii, avatar del giocatore, avranno a disposizione tre stili di combattimento tra cui scegliere: spadaccino, lottatore e fuciliere, per un totale di 36 mosse speciali personalizzabili. Confermato Greninja e annunciati Pacman e la bella Palutena dalla serie Kid Icarus fra i personaggi giocabili. Super Smash Bros. sarà anche il primo gioco Nintendo a sfruttare gli amiibo, statuine in stile Skylanders o Disney Infinity che scambieranno dati con la console una volta appoggiate sul pad del Wii U. Gli amiibo verranno presto messi a disposizione di altri giochi Nintendo, come Mario Kart 8 e Mario Party 10, e approderanno sulla console portatile. La versione 3DS di Super Mario Bros. è quasi completata e uscirà il 30 ottobre 2014 ,precedendo di qualche mese quella Wii U, di cui uscirà anche un'edizione limitata comprendente un controller Gamecube e un adattatore con quattro porte giocatori.
È il momento di Yoshi's Wooly Word , new entry "stilosa" della serie Yoshi's Island prevista per Wii U. Lo strumento di riferimento per la grafica, il gomitolo di lana, dominerà anche le meccaniche di gioco permettendo una maggiore libertà di esplorazione e manipolazione dei livelli. Sarà inoltre possibile giocare in co-op tra due giocatori.
Anche il Captain Toad di Super Mario 3D World avrà il suo gioco: Captain Toad: Treasure Tracker promette nuovi puzzle ispirati a quelli del suddetto capitolo, con un intensivo utilizzo del w-pad. Il gioco uscirà ques'estate su Wii U.
E giusto a metà conferenza arriva: il nuovo The Legend of Zelda, senza un titolo o una data di uscita definiti (si parla di 2015) ma che in pochi secondi ha già fatto urlare al miracolo. Garantisce Eiji Aonuma: sarà il primo capitolo della serie con una struttura"open world", e con un mondo che si prevede immenso e con un livello di dettaglio incredibile già dai pochi frame mostrati. La grafica sarà in cell-shading come per Wind Waker, ma con un design di mostri e personaggi più maturo, alla Twilight Princess/Skyward Sword. Se qualche fan Nintendo aveva ancora dei dubbi sull'acquisto di un Wii U sono sfumati con questo annuncio.
Si passa a Bayonetta 2, altro titolo fortemente atteso e altra esclusiva Wii U. Il trailer non mostra niente di veramente nuovo (se non gli ironici "costumi cameo" di casa N) ma finalmente abbiamo una data, ottobre 2014, e la sfiziosa sorpresa del primo capitolo incluso nella confezione, dedicato ai non possessori di Ps3. Inoltre i due giochi gireranno a 60 fps (invece dei 30 delle versioni Xbox360 e Ps3), si potranno giocare direttamente sul pad, avranno il doppio audio inglese-giapponese e la facoltà di usare i controlli touch o meno. Infine Bayonetta 2 avrà una modalità cooperativa online.
Una data pure per Pokemon omega Ruby e alpha Sapphire, remake di due tra i più amati capitoli della saga, previsti ovviamente per nintendo 3DS: 21 novembre 2014. Il trailer mostra poco oltre alla grafica erede di Pokemon X/Y, alle Mega-Evoluzioni degli starter e alle nuove forme dei leggendari Kyogre e Groudon, ma è più che sufficiente per far sbavare squadre di allenatori nostalgici. Annunciato anche Mega-Sableye.
Mostrati Hyrule Warriors, discusso musou a cura di Team Ninja che segna l'alleanza tra i personaggi di Dynasty Warriors e The Legend of Zelda, e Kirby and The Rainbow Curse, simpatico puzzle game dalla grafica coloratissima. Il primo uscirà il prossimo 26 settembre e il secondo entro il 2015, entrambi su Wii U.
Nuovi dettagli sul misterioso "progetto X" di Monolith Soft presentato all'E3 lo scorso anno: si tratta di Xenoblade Chronicles X, sequel del pluripremiato action-jrpg, con cui condividerà gran parte del gameplay e la vastità del mondo di gioco. Provato durante la diretta streaming Treehouse, il gioco avrà un protagonista "muto" interamente personalizzabile e un nuovo sistema di classi, si potranno inoltre esplorare gli scenari a bordo di possenti mecha. Uscirà il prossimo anno su Wii U.
Una breve occhiata a Mario Maker, l'editor di livelli dell'idraulico più famoso al mondo, e si passa alla prima nuova ip di Wii U: Splatoon, inusuale shooter il cui obiettivo non è uccidere l'avversario o "rubare la bandiera", bensì colorare la maggior parte della mappa armati di letali fucili a vernice. I giocatori potranno trasformarsi in piovre e nuotare nelle macchie da essi generate per imboscate di sicuro effetto. Grafica e level design non sono certo il top ma alla prova dello stream si è rivelato un gioco dinamico e divertente. Tutto il contrario dei due mini-giochi presentati dallo stesso Miyamoto durante il Treehouse, Project Giant Robot e Project Guard: il primo prevede di controllare un robottone in una gara di equilibrio che sfrutta il giroscopio del pad, il secondo di difendere una sala di controllo da un esercito di robottini molesti con l'aiuto di 12 telecamere. Sono entrambi sembrati due esperimenti per testare le potenzialità della console e nulla più.
Il ricco Digital Event si chiude come era iniziato, con un trailer in stile anime di Super Smash Bros., ma non finiscono gli annunci: molti altri titoli, a sorpresa. si rivelano direttamente in fiera, negli appositi cabinati di prova. Il gradito ritorno di Star Fox è il più eclatante ma ce n'è per tutti i palati: Mario Party 10 , Mario vs. Donkey Kong, Art Accademy, Just Dance 2015, Disney Infinity 2.0 per Wii U; il simulatore di vita di Level 5 (con character design di Yoshitaka Amano) Fantasy Life, Pokemon Art Accademy, Monster Hunter 4 Ultimate, Fossil Fighters: Frontier, Theathrythm final fantasy: Curtain Call per Nintendo 3DS; Sonic Boom e Skylanders:Trap Team per entrambe le piattaforme; Fifa 2015 per Nintendo 3DS e Nintendo Wii. Gran parte dei giochi Wii U usciranno nel corso del 2015, mentre i giochi 3DS si contenderanno le classifiche dell'ultimo semestre 2014.
Per concludere in bellezza sono state presentate due nuove ip e esclusive: quella di Wii U è Devil's Third , videogioco a metà tra un first-person shooter e un gioco d'azione in terza persona, dal papà di Ninja Gaiden Tomonobu Itagaki; quella per Nintendo 3DS è Code Name: S.T.E.A.M. , uno strategico a turni con ambientazione steampunk il cui obiettivo è difendere Londra da un'invasione aliena, a cura di Intelligent Systems (Fire Emblem, Advance Wars).
Una dozzina di giochi uno più figo dell'altro, due nuove IP innovative (Splatoon e S.T.E.A.M.), un editor di livelli per Mario, Bayonetta 1 in regalo con Bayonetta 2, un torneo di Smash fighissimo, Pac-Man in Smash, 6 ore al giorno di coverage della Treehouse su ogni singolo gioco presentato (eccetto Zelda e Starfox )...
Tutto questo mentre i concorrenti presentavano sterili demo precalcolate o peggio, TRAILER IN CG. Other companies, are you even trying?
La Nintendo porta solo novità...
Caso mai non si capisse:
Caso mai non si capisse:
Fantasy life (nuova Ip), Bayonetta 2 ( seguito che contiene inoltre il prequel non uscito su piattaforme Nintendo quindi nei fatti un nuova Ip )
Devil Third ( nuova Ip ) Steam ( nuova Ip ), nuovo gioco di Sonic, seguito del Final Fantasy canterino e Monster Hunter. Effettivamente si vedono solo Mario, Zelda e Pokèmon.
Nintendo ha vinto l'E3 per quantità (e ho tagliato le eshoppate) però gran parte dei titoli Wii U non vedrà la luce prima del 2015, ergo corre il rischio di un altro anno in rosso.
Eh già, scaffale ( virtuale ) per me.
alcuni episodi: - persona 4 arena in ritardo di un anno
-atlus usa a natale ha regalato 10-20 codici (validi ovviamente su nintendo shop americano)
-catherine livello 4 Axismundi è buggato e le piattaforme cadono più velocemente rispetto a quelle che arrivano (xbox 360), mai ricevuto aggiornamenti.
persona 4 arena in ritardo di un anno
-atlus usa a natale ha regalato 10-20 codici (validi ovviamente su nintendo shop americano)
-catherine livello 4 Axismundi è buggato e le piattaforme cadono più velocemente rispetto a quelle che arrivano (xbox 360), mai ricevuto aggiornamenti.
Queste discriminazioni le capisco visto che il mercato europeo è quello che fornisce meno garanzie sul lato vendite, ciò che non tollero è la presa per il culo. Hanno fatto aspettare più di un anno gli europei per un gioco DD quando poteva essere tutto pronto in meno di un mese.
https://www.youtube.com/watch?v=CzMoXr-nvc0
Almeno, mentre Microsoft e Sony sprecano tempo per quella roba inutile chiamata "originalità" e vendono console a prezzi elevati per una cavolata come una componentistica al passo coi tempi, Nintendo dimostra ancora una volta di essere la migliore, mostrando a questo E3 i suoi meravigliosi giochi-fotocopia, che possono essere giocati in meravigliose console che di next-gen hanno solo il prezzo... brava Nintendo, continua così! ^^
Se non si fosse capito: SARCASM
The Legend of Zelda
Bayonetta 2
Yoshi's woolly world
Devil's third
Effettivamente le due console più vendute nel campo casalingo e portatile sono della Nintendo. Che banda di incapaci.
E un commento così idiota e OGGETTIVAMENTE campato per aria prende 7 pollici verdi contro 1 rosso? Ma quanto può cadere in basso questa community?
Nintendo ha STRACCIATO la concorrenza a questo giro. Magari l'oculista per qualcuno non è sufficiente, serve anche lo psicologo.
Senza contare che Kary si è dimenticata gli annunci di un nuovo capitolo di Star fox, Project guard e Project Giant robo.
Btw tanta, tanta roba, soprattutto per Wii U che non ho e spero di poter comprare nel 2015 ç____ç
Per gli annunci 3DS, dei titoli in uscita prenderò al day one super smash bros e i 2 remake di rubino e zaffiro.
Prenderò anche pokémon art academy quando il prezzo si aggirirerà attorno ai 15 euro.
Metto in forse sonic e fantasy life (ma probabilmente non li prenderò).
E cmq in europa i remake usciranno il 28 novembre, non si sa se il ritardo sia dovuto al fatto che forse dovranno censurare il casinò di ciclamipoli o è una punizione per la rottura del day one all'uscita di x e y. E hanno annunciato anche Mega Diancie la cui megapietra sarà presente nei remake u_u
Ho visto giocare un po' Splatoon e onestamente credo sarà un titolo al 100% che prenderò, sembra molto divertente e diverso dai soliti sparatutto.
Ora attendiamo F-Zero che mi piacerebbe rivedere, e adorerei un seguito di Ethernal Darkness.
Ciao,
Tacchan
- monster hunter 4
- bayonetta 2 (in box così gioco pure al primo!)
- xenoblade cronicles x
- smash bros
- mario party 10 (il gioco più divcertente da parti mai fatto XD)
- theater rytmics ff è già in preordine la limited edition XD
mi ha alsciato basito il nuovo gioco di zelda, pensavo uscisse solo l'hyrule warriors (che non mi convince, sebbene abbia la collector PIU' BELLA mai vista, andatela a cercare!) attendo altri video per ponderarne l'acquisto ^^
W nintendo!
In effetti le azioni sono molto simili, non ci avevo fatto caso perché la mia attenzione era stata catturata dagli effetti di luce del cel shading
Cavoli, lo prenderei ad occhi chiusi se non fosse un esclusiva Wii U...
Ciao,
Tacchan
Questa software house o la ami o la odi, io comincio a odiarla. Penso che i figli dei nostri figli giocheranno ancora a qualcosa con Mario, Luigi, Link, ecc. ecc.
Lo spero per loro e i lavoratori di Nintendo (visto i dati dell'ultimo anno) e parzialmente per i molti fans, ma sarà solo il mercato a decretarlo, ovviamente non solo a livello nazionale ma anche internazionale.
In tutti i casi i giochi che meglio ricordo in modo positivo cono giochi Nintendo, ma forse perchè incarnano più il mio genere.
Wii U a me sta piacendo, a breve credo sarà affiancata da una PS4 (a meno Xbox One non cambi rotta). I giochi annunciati rispettano le mie aspettative e credo avrò nel 2015 da divertirmi parecchio?
Sono un fanatico Nintendo? Onestamente non credo proprio.
Anzi, non riesco mai a capire questo astio fra console. Secondo me meno male che ce ne sono 3 e se avessi il tempo per giocarle, me le prenderei tutte...
Ciao,
Tacchan
Anch'io possiedo sia WII che PS3, nintendo DS 3DS e PS Vita, ma sinceramente vedere sempre Mario osannato come salvatore mi ha un po' stufato.
Apprezzo Wii, per Zelda, Xenoblade, Okami, Pandora's Tower, The Last Story, Monster Hunter tutto tranne Mario, Luigi, Pokemon, ecc., infatti per ora il 3DS è parcheggiato, dopo aver giocato a Kid Icarus, Resident Evil Revelation e Fire Emblem. (monster hunter su 3ds per me è ingiocabile).
Per Monster Hunter, su 3DS, devi avere l'estensione del PAD altrimenti sì, si hanno molte difficoltà...
ciao
Tacchan
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