Banner interviste

Continuano le interviste di AnimeClick.it realizzate grazie al prezioso supporto di voi lettori.
A mettersi a nostra disposizione è ancora una volta Alex Bertani, senior marketing manager di Panini Comics, che ringraziiamo nuovamente per la pazianza che ha dimostrato rispondendo alle tantissime domande che abbiamo raccolto per Planet Manga, e che inoltre ci ha rivelato qualche piccola anticipazione.
Buona lettura con questa prima parte dell'intervista.


1- Vi andrebbe, per cominciare, di farci un piccolo bilancio dell’anno editoriale concluso?
E’ stato un’anno più difficile di quello precedente, il parco lettori manga seppure ancora importante soffre ormai da un po’ di anni di una cronica mancanza di ricambio generazionale, ricambio che un tempo era assicurato anche e soprattutto dalla fitta programmazione di anime nelle TV generaliste, che per anni hanno sempre sfornato nuovi bacini di lettori e che oggi si è contratta moltissimo. I nostri risultati sono stati molto buoni … ma sarei bugiardo a non ammettere che un calo c’è stato. La cosa incoraggiante invece è che chiuderemo il primo semestre 2014 con un inaspettato segno “più” rispetto al 2013, in tutta franchezza non l’avrei saputo prevedere. Incrociamo le dita.

2- Com'è andata l'iniziativa di Ken il Guerriero settimanale in edicola? Siete soddisfatti? C'è interesse nel ripetere l'esperienza con altri titoli?
Un’esperienza tutto sommato positiva. Anche se, personalmente, speravo in qualcosa in più.

3- State pubblicando molti titoli legati alla saga di Hokuto no Ken. Ci sono novità riguardo la riedizione di Ken il guerriero - Le origini del mito annunciata a Lucca 2012?
Arriverà in libreria questo settembre.

4- Parlando di vendite e distribuzione, oggi il riscontro maggiore arriva dal pubblico mainstream delle edicole o da quello settoriale delle fumetterie?
Dal mondo delle fumetterie. Per la stragrande maggioranza dei titoli. Solo alcune collane più popolari ormai fanno eccezione.

5- Agli esordi quella del manga era, in Italia, un’editoria di nicchia in mezzo a un mare di pubblicazioni italiane e americane. Poi pian piano la tendenza subì un'inversione.
Negli ultimi anni però qualcosa sembra essere nuovamente cambiata: qual è il trend oggi?

Si, c’è un ritorno importante dei comics USA, soprattutto Marvel, credo anche grazie al traino di ottimi film. I dati 2013 (con Marvel Now) e di questo primo semestre 2014 mostrano una decisa progressione.

6- Lasciateci fantasticare un po’: visto che avete di recente acquistato i diritti della divisione Disney, per caso c'è la possibilità di vedervi pubblicare manga appartenenti alla saga di Kingdom Hearts? È una cosa possibile? E soprattutto, siete interessati al brand?
Si, assolutamente, stiamo valutandone tempi e modalità ma li rivedremo.

Intervista Planet Manga covers 1

7- Come sta andando l'esperimento light novel?
Discretamente, esiste una fetta di pubblico che li gradisce e li segue, anche se non paragonabile chiaramente al pubblico che legge i manga (parliamo di un “di cui”)

8- Abbiamo rilevato un certo apprezzamento dei lettori per il prezzo popolare della vostra linea di Light Novel. Tuttavia sempre gli stessi lettori sollevano un problema: la periodicità. In particolare con Full Metal Panic, che conta 22 volumi in totale, all’attuale ritmo di un volume ogni 6 mesi o più, sarebbe necessario attendere almeno un decennio prima di poterne leggere la fine. Sarebbe fattibile accelerarne i tempi?
Direi proprio di no, temo sarebbe un suicidio commerciale, le light novel hanno tempi di lettura e assimilazione molto più lunghi rispetto al manga ed un pubblico molto più limitato …. tutte cose che suggeriscono di andarci coi “piedi di piombo” per non saturare subito il mercato

9- Non serve essere dei grandi analisti per intuire che L'attacco dei giganti è sicuramente stato uno dei fenomeni più grossi degli ultimi anni. Eravate certi che avrebbe avuto successo o nutrivate qualche timore vista la sua particolarità?
No, noi ci puntavamo e contavamo tantissimo. Va detto, per onestà, che pensavamo la stessa cosa di altre serie che purtroppo non hanno avuto la stessa accoglienza.

10- Oltre alla serie regolare, avete annunciato lo spin-off Before the Fall (sia in formato manga che light novel) e un paio di fanbook. Avete intenzione di portare anche altre opere legate al brand dei giganti?
Si, porteremo in Italia anche tutte le altre opere legate a questa serie

11- Sakamichi no Apollon è un titolo di indubbio valore, ed una piccola conferma è costituita dal fatto che anche l’utenza di AnimeClick.it l’ha premiato come miglior novità in assoluto del 2013.
In Italia però i manga josei con edizione economica a prezzo popolare in passato non hanno dato risultati molto positivi. Cosa vi ha spinto quindi ad adottare tale edizione per un titolo come Sakamichi no Apollon? Che target volete raggiungere?

Secondo noi il titolo aveva caratteristiche di qualità tali da poter ambire di arrivare anche ad un pubblico più vasto nonostante tematiche non così mainstream. Non è andata proprio come speravamo ma a volte bisogna anche osare nuove strade.

Intervista Planet Manga covers 2

12- Avete intenzione di rendere nuovamnte disponibile Lovely Complex? Dall'archivio di "Planet Manga Risponde" risulta che sono almeno 3 anni che state valutando questa possibilità. Nel caso, farete una nuova edizione o solo una ristampa? Idem per 100% Fragola, che ogni tanto rispunta fuori.
Si, sarà sicuramente una delle prossime riproposte di materiale già edito anche se non so ancora in che formula, probabimente una ristampa. E’ vero che è un po’ che ne parliamo, ma di cose valide da ristampare ce ne sono tante così c’è un po’ di “fila”. Molti ci additano per un eccessiva produzione e visto anche il periodo non facile probabilmente per ora non è il caso di allargarsi ulteriormente.

13- Avete di recente dichiarato, tramite la posta ufficiale, che la riedizione deluxe di 20th Century Boys è stata accantonata. È possibile avere maggiori informazioni riguardo questa attesissima riedizione?
Per una serie di complicazioni contrattuali abbiamo abbandonato l’idea iniziale, cioè quella di una riedizione in formato deluxe della serie e procederemo inevce presto con la riedizione dell’opera nel formato tradizionale.

14- Una decina d'anni fa avete pubblicato alcuni numeri del manga dedicato ai Pokemon, interrompendone presto la pubblicazione. In seguito la serie è stata completamente obliata.
Di recente un altro editore ha annunciato quel vostro stesso manga, anche se in un'edizione che partirà da storie più avanzate rispetto a quelle pubblicate da voi. Cos'è successo nel frattempo?
Come mai non avete più puntato sul brand Pokemon che continua ancora a mietere successi in ogni sua incarnazione?

Non è del tutto vero che Pokemon ha mietuto successi in ogni sua incarnazione, il manga almeno no, non ha mai fatto grandi numeri nemmeno ai tempi del boom della property. A mio parere c’è un probelma di target. Il grosso dei lettori di manga in genere è più grandicello del pubblico di Pokemon e non mostra molto interesse per i titoli a terget più “infantile”. Esempi ce ne sarebbero anche altri, in ogni modo in bocca al lupo al nuovo editore che lo pubblicherà.

15- A proposito di "mostri"; più o meno nello stesso periodo pubblicaste una serie manga dei Digimon, ma anch'essa non giunse a conclusione e venne totalmente dimenticata. Non avete mai pensato ad un rilancio?
No, assolutamente, vale un po’ il discorso fatto per Pokemon.

16- Anche le case editrici di fumetto “delocalizzano”, ad esempio stampando in Cina (vedasi Bastard!! Kanzenban) o affidando gli adattamenti a service fuori nazione.
È una semplice questione di costi o ci sono altre necessità (ad esempio le tipografie cinesi sono più "compatibili" con i materiali giapponesi di quanto non lo siano quelle italiane)?

No, è esclusivamente un tema di risparmi produttivi.

---------
 
Restate nei paraggi perchè presto potrete leggere la seconda parte dell'intervista a Planet Manga.