airly

Airly è un’idol giapponese indipendente con una discreta carriera alle spalle, una impressionante serie di concerti e collaborazioni nel suo curriculum e una gran voglia di farsi conoscere anche in Italia, dopo il successo avuto nei recenti concerti in Francia. Airly ha iniziato con il nome d’arte Momoko per poi cambiare immagine e stile, e anche nome, dal 2008. Airly scrive i testi delle proprie canzoni, e in alcuni casi anche le musiche. Quando se ne presenta la possibilità accompagna le sue canzoni al piano, oppure lavora con il chitarrista Canon Taichi; nell’ultimo tour giapponese ha lavorato anche con DJ Shiru. In un paio di concerti a Tokyo Airly e K-ble Jungle hanno collaborato, interpretando dal vivo, con le voci di ERIKO e Airly in duetto, il pezzo dei K-ble Jungle Oikakete Summer.
Airly nel 2004 ha fatto parte del famoso gruppo di modelle “Miniskirt Police”, ha lavorato in TV per il canale Channel☆Rock della catena televisiva giapponese TBS, ed ha un suo programma radio settimanale molto seguito. Nella sua carriera troviamo anche molte apparizioni in qualità di idol gravure, cioè modella sexy che non disdegna, per la gioia dei fan, servizi fotografici e video in costume da bagno, biancheria intima o costumi cosplay sensuali e provocanti.


La canzone “Fuwa Fuwa Fuwaffu”, contenuta nell’album omonimo del 2008, le ha permesso grazie ad un video un po’ amatoriale ma molto divertente di farsi conoscere in Francia, dove è andato in onda su varie TV. “Song for you” è stata la prima canzone scritta da Airly stessa, con un testo che esprime la volontà di riparare un cuore infranto. Il primo album sotto lo pseudonimo di Airly è stato Secret Perfume (2008).


Airly sarà presente in Italia in occasione del Lucca Comics & Games 2014, il più grande festival dove è presente anche la musica giapponese in Italia, e si esibirà sul palco del Japan Town. Questa unica apparizione italiana fa parte di un tour europeo che la vedrà suonare a fine ottobre anche in Svizzera, con i K-ble Jungle, e poi in varie città francesi.