Il connubio tra il Giappone e la musica classica, che ha fatto nascere opere come Nodame Cantabile, risuonerà ancora: il prossimo 31 gennaio 2015 uscirà infatti nei cinema nipponici il film Maestro!, tratto dall'omonimo manga di Akira Saso.

Maestro! ~ Teaser Trailer



Maestro! (live action)
A causa della recessione nel Paese del sol levante, un'orchestra viene chiusa; in seguito trapelano indiscrezioni secondo le quali essa sarà riformata, ma solo alcuni dei suoi precedenti membri in concreto si ritrovano per riunirla. Il rendimento musicale, dopo le prime prove di nuovo insieme, è pessimo.
Il direttore d'orchestra Tetsusaburo Tendou si unisce a loro, e benché nessuno dei musicisti abbia dimestichezza con i suoi metodi, ognuno cambia idea non appena viene condotto all'interno del sorprendente mondo della musica visto da Tendou stesso. Tutti i musicisti recano con sé un proprio carico di drammi personali e di frustrazioni, ma lentamente riacquistano la fiducia in sé stessi.
Tutti, ad eccezione del primo violino Shin'ichi Kousaka...

Il lungometraggio avrà la regia di Shotaro Kobayashi e la sceneggiatura della brava Satoko Okudera (Summer Wars, Wolf Children); le riprese sono iniziate lo scorso marzo, con il giovane Tori Matsuzaka (Love begins, Gatchaman, Umechan sensei) nei panni di Shin'ichi Kousaka, il geniale primo violino, Miwa in quelli della flautista Amane Tachibana, e il veterano Toshiyuki Nishida (Unubore Deka, Yae no Sakura, Wagaya no Rekishi, Space Battleship Yamato) in quelli di uno strambo direttore d'orchestra, Tetsusaburo Tendou.
Per entrambi i due giovani protagonisti si tratta della prima volta nel maneggiare i rispettivi strumenti musicali; nel film avranno poi un cameo due musicisti di professione, ovvero il celebre direttore Yutaka Sado e il pianista Nobuyuki Tsujii.

Quanto all'originale opera cartacea di Akira Saso, essa è stata pubblicata a partire dal 2003 sulla rivista Weekly Manga Action di Futabasha, poi dirottata sul sito web di quest'ultima sino alla conclusione del manga avvenuta nel 2007. I tre tankoubon che la compongono si sono aggiudicati l'Excellence Prize alla 12° edizione del Media Arts Festival, oltre alla nomination per il 13° Premio culturale Osamu Tezuka.
Il manga risulta ad oggi inedito in Italia.

Fonti consultate:
Anime News Network
Asian Wiki