È lo scrittore giapponese più noto in Giappone e all'estero, ma, per la discrezione che contraddistingue il suo carattere, Haruki Murakami si tiene abbastanza lontano dall'aspetto 'social' dei media.
 
haruki-murakami-site.jpg

Per tramite dell'editore Shinchosha veniamo a sapere di una possibilità di comunicare con il romanziere, grazie a una pagina web intitolata Murakami-san no tokoro (Il posto del signor Murakami). Dal 15 gennaio fino alla fine del mese i lettori potranno inviare commenti «di tutti i tipi»: lo scrittore avrà cura di rispondere nel corso dei due mesi susseguenti.
Si tratterà di una sorta di 'posta del cuore', o comunque di un 'canale diretto' di comunicazione per tutti i fan del celeberrimo autore di 1Q84 e Norwegian Wood, per citare solo due dei suoi capolavori.
Murakami, da diversi anni in odore di Nobel, non è nuovo a simili esperienze, avendo precedentemente curato una rubrica simile su Murakami Asahi-do, suo sito ufficiale gestito dalla testata Asahi Shimbun.

Di recente, per i tipi di Einaudi, sono stati pubblicati il romanzo L’Incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio ed il racconto lungo Sonno. Proseguono inoltre le ristampe dei suoi bestseller.

Fonti consultate:
Manga-News
La Stampa.it