Golgo 13 verso la conclusioneL'ultimo numero uscito quest'anno per la rivista Big Comic di Shogakukan ha riportato in questi giorni un annuncio che potremmo definire al contempo sia molto atteso che inaspettato.

Nelle pagine interne della rivista si legge infatti che il manga Golgo 13 di Takao Saito si dirige "infine, verso la sua conclusione". Un traguardo sicuramente notevole dal momento che Golgo 13 è attualmente il manga più longevo (iniziato infatti nel 1968) ancora in corso con 550 capitoli (contando anche quello del numero di Big Comic del 25 febbraio) e 175 volumi pubblicati di cui l'ultimo a dicembre. Rivaleggia in lunghezza con Kochikame di Osamu Akimoto, partito sette anni più tardi ma con più volumi all’attivo.

Intervistato in occasione 45 anni di pubblicazione del manga (ora sono 47), Takao Saito dichiarava: “ho sempre avuto l'incubo che il mio manga potesse essere interrotto da un momento all'altro, e in previsione di questo ho da subito predisposto un finale. Ho chiari in mente il finale e le tavole conclusive ma prometto in ogni caso di impegnarmi almeno fino al 200° volume."

 
Takao Saito al 45° anniversario di Golgo 13

A partire dalle avventure del sicario nome in codice Golgo 13, sono stati ricavati nel tempo due film in live-action nel 1973 e 1977, un film d'animazione nel 1983 che Yamato Video ha pubblicato in VHS nei primi anni novanta, l'OVA Golgo 13: Queen Bee nel 1998 e una serie anime televisiva da 50 episodi nel 2008.
In Italia l'editore J-Pop ha pubblicato l'antologia di alcuni episodi scelti del manga intitolata Golgo 13 - Author's Selection di cui potrete leggere qui un'esaustiva recensione del nostro Oberon.

 
Il misterioso Duke Togo, alias “Golgo 13”, è un sicario infallibile famoso in tutto il mondo per le sue incredibili doti di tiratore scelto. Grazie al suo personalissimo codice d’onore, Golgo 13 è una garanzia per chiunque ne richieda i servizi: CIA, KGB, SIS, organizzazioni mafiose, facoltose persone comuni. Ogni sorta di contratto è lecito a patto che vengano rispettate alcune semplici ma imprescindibili condizioni: nessuna stretta di mano – la mano destra va tenuta sempre libera! – e nessun ulteriore contatto con il cliente dopo la risoluzione dell’incarico. Duke Togo è il giustiziere perfetto in un mondo mosso dall’avidità, dal denaro e dal potere, un mondo in cui anche i killer hanno il loro preciso ruolo. Golgo 13 rappresenta una delle più riuscite espressioni dei gekiga, letteralmente “immagini drammatiche”, termine coniato da Yoshihiro Tatsumi nel 1957 per distinguere le sue opere dai meno nobili, a suo dire, “manga” (immagini libere, stravaganti).


Fonte Consultata:
Anime News Network