nekoawards2014
 
 

Amici  delle serie animate giapponesi eccoci quindi arrivati al primo appuntamento con  gli AnimeClick.it Nekoawards 2015 relativi agli anime, abbiamo deciso di iniziare più tardi rispetto agli ultimi anni per dare il modo a tutti i giurati di votare a serie concluse ed essere quindi liberi di scegliere avendo visto tutto quanto questo 2014 che si è concluso ha potuto offrire
Cominciamo con il botto?
Questa settimana entriamo nel campo più soggettivo in assoluto, quello musicale!

Abbiamo sempre detto, infatti, che ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un'elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
É stata infatti questa la tappa più dura e difficile da superare da parte della nostra giuria che ne è venuta a capo solo dopo un secondo turno di spareggi. Di sicuro parecchi saranno gli scontenti tra voi ma devo dire che l'incrocio di gusti e caratteri ci pone davanti delle scelte che penso possano accontentare il più vasto ventaglio di appetiti musicali, anche quelli più ricercati e in cerca di novità.


Ed ora andiamo a conoscere la giuria che quest'anno ha avuto l'ingrato compito di scegliere e quindi accollarsi le polemiche del caso...


Sono scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico:  fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie, noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2014 senza i subber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito ai fansubber di vari gruppi che da tempo hanno accettato le regole di AnimeClick.it, ovviamente a quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. Non posso quindi che  ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.

Anche in questa edizione avremo  una "special guest", una sorpresa speciale!
A far parte di questa giuria, davvero unica lasciatemelo dire, è stato invitato infatti anche Italo Caproni, colui con cui il nostro Kyon ha realizzato una delle più belle interviste degli ultimi anni, dato che il suo avo è, oltre a un personaggio storico importante per l'Italia, ance stato omaggiato nell'ultimo film del regista Miyazaki " Si alza il vento"! Da grande appassionato di anime e manga (e visitatore continuo del nostro stand lucchese) non potevamo quindi non invitarlo come "giurato 

Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:
 
Staff di AnimeClick.it Fansubber Special Guest
Arashi84 Jubei (Pluschan Fansub) Italo Caproni
Melany Messer Azzone (Aozero)  
ReiRan->--@ Suu (Sarulandia)  
Slanzard  
Swordman Nighthawk (Task-Force)  
Zelgadis  
Hachiko 94 Tadao Yokoshima (Akuma Subs)  
Gordy  
 
 
 
palco


Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 15 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
 
Per quanto riguarda Opening e Ending, guardate bene i video, prendetevi del tempo. Votate non solo la canzone ma il binomio musica e immagini: la vera forza di una sigla!

Anime 2014: Miglior Opening

 
Hikaru Nara

Opening di Shigatsu Wa Kimi no Uso

Goose house
 
 
 
 
Unravel

Opening di Tokyo Ghoul

TK from Ling Tosite Sigure
  
 
 
EXiSTENCE

Opening di Shingeki no Bahamut: Genesis

SiM
 
 
 
 
Let Me Hear

Opening di Kiseijuu: Sei no Kakuritsu

Fear, and Loathing in Las Vegas
 
 
 
 
Ideal White

Opening di Fate/Stay Night: UBW

Mashiro Ayano
  
 
Viva Namida

Opening di Space Dandy

Yasuyuki Okamura
 
 
 


Anime 2014: Miglior Opening


 

 

Anime 2013: Miglior ending

 
Future Fish

Ending di Free! Eternal Summer


STYLE FIVE
 
 
 
 
 
Fallen

Ending di Psycho Pass 2

EGOIST
 

Psycho-Pass s2 ending HQ di Florian_Humblot
 
Believe

Ending di Fate/stay night: UBW

Kalafina
 

 
 

Hoshikuzu no Interlude

Ending di Sora no Method

Fhána
 
 
 
Oto no Naru Hō e

Ending di Silver Spoon 2

Goose House
 
  
 
Fukagyaku Replace

Ending di Nobunaga Concerto

MY FIRST STORY
 


Anime 2014: Miglior ending


 

 

Anime 2014: Miglior Colonna Sonora



Shigatsu wa Kimi no Uso
 

Aldnoah.Zero
 

Noragami
 

Zankyou no Terror
 

Shingeki no Bahamut
 


Anime 2014: Miglior Colonna Sonora