In Giappone, per meglio fidelizzare i fan, molti anime contemplano, in una sorta di surplus di accompagnamento musicale, le cosiddette character song, ossia canzoni composte a bella posta per essere interpretate dai diversi seiyuu delle serie animate, a mo' di 'brani personali' dei singoli personaggi da essi doppiati.

Queste canzoni sono attualmente molto gettonate nell'industria musicale legata agli anime, non solo come catalizzatrici di popolarità per le rispettive serie, ma anche come volano per la notorietà dei seiyuu. Alcuni di questi brani hanno persino scalato la classifica Oricon (quella che vi proponiamo attraverso il nostro “Top of J-Pop”, per intenderci).
Ebbene, il noto sito nipponico Goo, specializzato in ranking, ha pensato di sondare le preferenze dei giapponesi proprio a proposito di character song.
Ecco come si sono espressi i 500 rispondenti (250 maschi e 250 femmine), dalla posizione 19 alla numero 1:

- 19, 18 (a pari merito) Tari Tari, Tantei Opera Milky Holmes
- 17 PriPara
- 16, 15 (a pari merito) Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch, Mekaku City Actors
- 14, 13, 12 (a pari merito) Guilty Crown, Shounen Hollywood, Symphogear
- 11 Aikatsu!
- 10 Bakumatsu Rock
- 9 Love Live!
- 8 The iDOLM@STER
- 7 Angel Beats!
- 6 Cross Ange
- 5 UtaPri
- 4 The Melancholy of Haruhi Suzumiya
- 3 Monogatari series
- 2 Macross Frontier
- 1 K-On!!
 

Gli anime musicali, come è comprensibile tendono a farla da padrone, così che K-On! e Macross Frontier si aggiudicano oro e argento. Da notare il piazzamento di Haruhi Suzumiya, che conta ben 16 character song, incluse quelle pensate per i personaggi secondari. E voi, cosa ne dite?


Fonte consultata:
SGCafé