È stato diffuso il primo trailer ufficiale della pellicola in 3D CG animation, Gamba: Gamba to Nakama-tachi (Gamba & Companions). Il nuovo adattamento animato ripropone, a quaranta anni dalla prima serie animata,  le Avventure di Gamba, note anche in Italia. Il titolo è  ispirato al romanzo originale per bambini creato nel 1972 da Atsuo Saito,  Bokensha-tachi Gamba to 15-Hiki no Nakama. Il film sarà presentato nei cinema giapponesi il 18 ottobre prossimo, la prevendita dei biglietti partirà dal 10 luglio.
 
 
La storia del film è ambientata sull'isola di Yumemigajima, dove il topolino di città Gamba è arrivato spinto dal suo spirito di avventura. L'intera isola è dominata da Noroi, una letale donnola bianca, contro cui Gamba dovrà battersi per salvare tutta la popolazione dei topi.

Il film è realizzato dalla Shirogumi Inc., lo stesso gruppo che ha realizzato la grafica in 3D per la serie Tiger & Bunny ed il film Doraemon - Il film 3D. Quest'ultimo ha ottenuto in patria grande successo di pubblico. Come si può notare, dal video e dalle prime immagini diffuse, il nuovo film propone dei personaggi con alcune differenze rispetto alla serie originale; nel lungometraggio, però, saranno presenti alcuni membri del cast originale della serie.
 
Gamba & Companions

La sceneggiatura è firmata da Ryota Kosawa, autore noto per i suoi lavori nei film live, è lo sceneggiatore dei due lungometraggi di Kiseiju l'ospite indesiderato, ma all'esordio nell'ambito dell'animazione. Yoichi Ogawa, vicepresidente della Shirogumi, svolge la duplice funzione di direttore capo e pianificatore del progetto. La regia del film è affidata alla coppia Yoshihiro Komori e Tomohiro Kawamura. Avi Arad, cofondatore del Marvel Studios e dell'Arad Productions svolge la funzione di produttore esecutivo dell'intero progetto, di cui è il vero e proprio deus ex machina. Le musiche del film sono del compositore e musicista Benjamin Wallfisch ( Dodici anni schiavo) che ha realizzato il suo lavoro registrando insieme ad un'orchestra all'interno dell'Abbey Road Studios di Londra.

Il budget complessivo per questa produzione è di circa 16,7 milioni di dollari.

L'intenzione della Shirogumi, è quella di esportare il film sul mercato Nord Americano, come sembrano voler confermare alcune dichiarazioni del suo stesso presidente, Tatsu Shimamura, che cita alcune valutazioni di Arad sulla possibile accoglienza del lungometraggio negli USA, .

Ricordiamo che il romanzo di Atsuo Saito avuto anche un adattamento cinematografico nel 1991 intitolato Gamba to Kawauso no Boken, inedito in Italia.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Anime News Network 2
Sito Ufficiale