Cyborg 009 vs Devilman


Tra i più improbabili crossover della storia dell'animazione giapponese prende vita, sotto la direzione di Jun Kawagoe (Cyborg 009 the Cyborg Soldier, Mazinkaiser SKL, Kotetsushin Jeeg), Cyborg 009 Vs. Devilman, nei cinema giapponesi per una limitata programmazione promozionale di ben due settimane il prossimo ottobre prima della pubblicazione in home video come trilogia OAV.

Prodotto da Bee Media (Mazinger Edition Z: The Impact!, MazinKaiser, Getter Robot Re:Model) e Actas (Kotetsushin Jeeg, Mazinkaiser SKL, Tales of Phantasia), Cyborg 009 Vs. Devilman rappresenta il primo incontro animato tra i celeberrimi eroi di Shotaro Ishinomori e l'uomo diavolo di Go Nagai, il quale ammette di essere stato piuttosto perplesso inizialmente sul crossover, considerando i personaggi come l'acqua e l'olio, ma infine la produzione è riuscita a mantenere un eccellente equilibrio tra i titoli senza distruggerne atmosfere e background.

In realtà Nagai, che lavorò come assistente di Ishinomori alla realizzazione degli sfondi proprio in Cyborg 009 prima di lanciare il suo Devilman, cercò a lungo tempo una nuova collaborazione con l'amico e collega, che rimase tuttavia inconclusa come il manga di dei cyborg in seguito alla morte di Ishinomori nel 1998. Di seguito, direttamente dal sito ufficiale del progetto ancora scarno, il primo teaser trailer:

Cyborg 009 Vs. Devilman Teaser Trailer #1



Cyborg 009 vs Devilman - Locandina

Fonti consultate: Anime News Network, Sito ufficiale, Natalie Comic.