Recentemente la BPO (Broadcasting Ethics & Program Improvement Organization - letteralmente organizzazione per l’etica televisiva e il miglioramento della qualità della programmazione) – un osservatorio Giapponese che si propone di  "migliorare la qualità delle programmazione televisiva e promuovere alti standard etici e nel frattempo assicurare libertà di espressione e pensiero" – ha ricevuto una serie di lamentele e segnalazioni riguardo a contenuti ritenuti inappropriati negli anime.

La BPO in un suo rapporto non fa specifica menzione di PriPara, ma ai fan è apparso chiaro che una delle segnalazioni riguardasse proprio l’ending della serie anime indirizzata a bambine e ragazzine,  “animazione che presenta ragazzine in costume ed in particolar modo una che veste solo biancheria con una spallina che cade via”. Potete vedere l’immagine incriminata, che rappresenta il personaggio di Sophy Hojo, qui sotto, si perché la segnalazione ha attivato la cesoia del censore, e ora è stata rimpiazzata con un’altra più casta.

 
Prima della censura: l'immagine ispirata a Marilyn Monroe
 


Dopo la censura: la salopette da pescatrice


Tuttavia pare strano e incoerente agli occhi dei fan che sia stata rimossa solo questa immagine e non anche le altre in costume da bagno, guardate i due video a confronto: 


Nel rapporto si parla anche di innumerevoli segnalazioni riguardo ad un fantomatico “anime della fascia notturna che, pur servendosi di effetti sonori, usa in continuazione una parola volgare che si distingue benissimo e si riferisce ai genitali, inoltre impiega movimenti del corpo che rimandano al coito”.  Secondo le segnalazioni l’anime si spingerebbe troppo oltre, perché persino i bambini sono in grado di cogliere le allusioni e il loro significato.  L’anime in questione sembra proprio essere SHIMONETA…  

L’ultima segnalazione riguarda una pubblicità di una lotteria in cui è stato impiegato un popolare personaggio di un’anime per bambini. Il segnalatore non ritiene appropriato che un personaggio di un anime per bambini venga sfruttato per giochi d’azzardo. Il personaggio in questione è Chibi Maruko-chan apparso nella pubblicità  “Chibi Maruko-chan Scratch”:
 

Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll