Recentemente la BPO (Broadcasting Ethics & Program Improvement Organization - letteralmente organizzazione per l’etica televisiva e il miglioramento della qualità della programmazione) – un osservatorio Giapponese che si propone di "migliorare la qualità delle programmazione televisiva e promuovere alti standard etici e nel frattempo assicurare libertà di espressione e pensiero" – ha ricevuto una serie di lamentele e segnalazioni riguardo a contenuti ritenuti inappropriati negli anime.
La BPO in un suo rapporto non fa specifica menzione di PriPara, ma ai fan è apparso chiaro che una delle segnalazioni riguardasse proprio l’ending della serie anime indirizzata a bambine e ragazzine, “animazione che presenta ragazzine in costume ed in particolar modo una che veste solo biancheria con una spallina che cade via”. Potete vedere l’immagine incriminata, che rappresenta il personaggio di Sophy Hojo, qui sotto, si perché la segnalazione ha attivato la cesoia del censore, e ora è stata rimpiazzata con un’altra più casta.
La BPO in un suo rapporto non fa specifica menzione di PriPara, ma ai fan è apparso chiaro che una delle segnalazioni riguardasse proprio l’ending della serie anime indirizzata a bambine e ragazzine, “animazione che presenta ragazzine in costume ed in particolar modo una che veste solo biancheria con una spallina che cade via”. Potete vedere l’immagine incriminata, che rappresenta il personaggio di Sophy Hojo, qui sotto, si perché la segnalazione ha attivato la cesoia del censore, e ora è stata rimpiazzata con un’altra più casta.
Prima della censura: l'immagine ispirata a Marilyn Monroe

Dopo la censura: la salopette da pescatrice

Tuttavia pare strano e incoerente agli occhi dei fan che sia stata rimossa solo questa immagine e non anche le altre in costume da bagno, guardate i due video a confronto:
Nel rapporto si parla anche di innumerevoli segnalazioni riguardo ad un fantomatico “anime della fascia notturna che, pur servendosi di effetti sonori, usa in continuazione una parola volgare che si distingue benissimo e si riferisce ai genitali, inoltre impiega movimenti del corpo che rimandano al coito”. Secondo le segnalazioni l’anime si spingerebbe troppo oltre, perché persino i bambini sono in grado di cogliere le allusioni e il loro significato. L’anime in questione sembra proprio essere SHIMONETA…
L’ultima segnalazione riguarda una pubblicità di una lotteria in cui è stato impiegato un popolare personaggio di un’anime per bambini. Il segnalatore non ritiene appropriato che un personaggio di un anime per bambini venga sfruttato per giochi d’azzardo. Il personaggio in questione è Chibi Maruko-chan apparso nella pubblicità “Chibi Maruko-chan Scratch”:
Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll
Per quanto riguarda gli anime notturna, sinceramente che hanno da lamentarsi? Già vanno in onda censurati e a notte fonda, che vogliono?
Tutto il mondo è paese comunque, di là BPO, di qua il MOIGE e associazioni varie...
cmq anche SHIMONETA è stato censurato esattamente la Card finale dell'episodio 8
Riporto qui la notizia:
"At the end of episode 8 of Hirotaka Akagi's Shimoneta to Iu Gainen ga Sonzai Shinai Taikutsu na Sekai (Shimoseka) an ending card featuring Anna Nishikinomiya and Ayame Kajou was revealed. The broadcast version was censored on Tokyo MX:"
c'è da dire che la brigata SOX fra luci,nuvole bianche e fermo immagini sta diventato davvero ingurdabile.... spero solo che VID metta al più presto la serie senza tutti questi tagli perche sinceramente mi sta passando la voglia di visionare quest'anime...
La salopette è inguardabile, sembra la nipote di Super Mario. Poi con Shimoneta hanno davvero rotto le palle, e qui i jappi stanno dimostrando tutta la loro incoerenza: fanno una serie contro la censura, ma la massacrano di censure. Sembra quasi che si divertano a prendere per i fondelli gli spettatori. Ci vorrebbe davvero una rivoluzione della SOX!
Di questo passo il Giappone batterà l'Italia in fatto di bigottismo televisivo, o forse ci hanno già superati...
Per la storia della lotteria poi... basta andare in giro per le strade in Giappone ed è pieno di sale di pachinko (devo ancora capire cosa sia, comunque è un gioco d'azzardo) tutte pubblicizzate con anime o manga non per adulti.
Vabbè...
E il discorso vale pure per i pesci grossi esteri, come Crunchyroll e compagnia bella, che fanno di peggio, pretendendo soldi per farti vedere episodi pieni di censure.
Ciao!
Tachan
La gente che invece si lamenta delle censure di Shimoneta invece... ma guardatevi un hentai se volete vedere due ragazze che succhiano qualcosa.
quello che vediamo noi è pari pari quello che vedono i giapponesi in tv...per vedere la parte non censurata devi comprare i BD/DVD venduti a caro prezzo (da 8.000 a 6.500 yen per i cd singoli con qualche puntata)...
chiamali fessi....
@GianniGreed: Non è questione di hentai, ma di vedere l'opera com'è realmente, senza modifiche e oscuramenti applicati da terze persone. Se quelle censure facessero parte dell'opera in sé, volute dall'autore, allora nulla in contrario. Ma così è come vedere un film sugli alieni dove vengono tagliate tutte le scene in cui appaiono. Avrebbe senso?
Ah, e nemmeno gli hentai sono integrali, BD compresi, tranne quando vengono editati all'estero (citazione necessaria).
in quel caso non è arrivata alla Yamato la versione per tv perchè si lo avevano chiesto e in quel caso ottenuto.
Di norma però i giappi ti mandano la versione tv in primis...ho visto recentemente Prison School a Tokyo, pur andando a mezzanotte era la stessa versione di Vvvvid.
Il motivo vero non penso sia x questione di soldi ma forse di praticità....penso cmq lo chiederemo a sto punto direttamente a Vvvvid e Yamato
Detto questo, preciso anche che la versione censurata va più che bene. In fin dei conti è cambiato proprio un secondo di immangine, forse due...
Tornando a Shimoneta, se ci fossero delle scene censurate, intendo con scene mancanti, potrei capire le lamentele, ma le lamentele sulla censura ai gesti che indicano la masturbazione o i bocchini sono inutili. Tanto lo si capisce comunque cosa stanno facendo le tipe.
Alcune censure le trovo appropriate se riguardano anime o comunque prodotti trasmessi ad orari accessibili a tutti, tuttavia quello che non comprendo è la ragione di criticare e chiedere la censura di anime come Shimoneta, trasmessi a notte inoltrata, che sono chiaramente inidirizzati ad una categoria di persone estranea ai bambini. Secondo la BPO i bambini la notte non dormono e guardano questi prodotti, sotto gli occhi indisturbati di genitori, tuttori e chiunque altro? Se così fosse, certamente sarebbero i genitori a dover essere "censurati", non certo questi prodotti che mi pare, siano trasmessi a notte fonda, proprio per evitare proteste e mirare al target designato.
Il problema sta proprio qui. Le censure di Shimoneta sono a dir poco ridicole! Il succo della serie sta tutto qui: battute, gesti, giochi di parole e doppi sensi. Se vai a censurare proprio quello, allora cosa resta dell'anime? D'accordo che si capisce lo stesso, ma a sto punto non ha più senso. Le lamentele sono giuste, perché se tale opera HA delle determinate scene, che siano stupide o meno, voglio vederle senza impedimenti. Lo stesso vale per Prison School, Terra Formars e tanti altri anime mutilati nelle versioni tv.
La gente che invece si lamenta delle censure di Shimoneta invece... ma guardatevi un hentai se volete vedere due ragazze che succhiano qualcosa.
Bhe se permetti questo è un tuo punto di vista ^___^''' Ecchi e Hentai sono due generi diversi per quanto simili, e se una persona desidera guardare una serie che rientra nella prima tipologia e normale che abbia delle remore nei confronti delle censure applicate che ne pregiudicano la normale fruizione.
@GianniGreed
Tornando a Shimoneta, se ci fossero delle scene censurate, intendo con scene mancanti, potrei capire le lamentele
Di fatto, per noi del "Bel Paese", quelle sono parti mancanti perche mentre in Giappone ti danno la possibità di visionare il prodotto completo comprando il bluray, in italia sappiamo benissimo che questo non accadrà mai.... (e non mi riferisco solo a shimoneta) di conseguenza un italiano che guarda l'anime in streaming su VVVVID non potrà sapere ne ora ne mai cosa stia realmente accadendo in determinate scene.
Poi ci sono persone con una GRAAANDE fantasia in grado di cogliere la presenza di scene ecchi anche solo da un paio di pixel sul monitor.... ma credo (spero) c'è ne siano veramenti pochi ^___^'''
E poi se non ci fosse il genere Ecchi come potremmo partecipare a questo sondaggio
http://www.animeclick.it/news/46146-miss-sexy-anime-2014-si-ritorna-col-ii-turno-girone-a
C'è bisogno della SOX u_u
L'ecchi è uno dei generi più inutili di tutta l'animazione giapponese.
Che gusto c'è nel vedere un anime con le tipe che girano mezze nude e che gliela sbattono sempre in faccia al protagonista facendogli sentire l'odore senza poi combinare mai nulla?
Non è che chi guarda questi anime lo fa per la trama perchè spesso sono il massimo della banalità. Se uno li guarda per le tette, tanto vale un hentai a questo punto secondo me.
Per Shimoneta, sono sempre più convinto che alla gente piace perchè ci sono le tipe che parlano di cazzi, fighe e pompini, ma cosa c'è di tanto speciale in questo? Le ragazze nella realtà parlano di sesso e dicono le stesse identiche cose.
Mi domando se tu l'hai visto Shimoneta
Seriamente.
http://knowyourmeme.com/photos/1009095-looney-tunes
Mah
Bhe che dire rispetto la tua opinione ma non la condivido ^____^'' .
Non dovresti essere cosi categorico su gli ecchi secondo me ^___^'''
C'è ne sono molti divertenti che sulle scene piccanti giocano su i doppi sensi e ti strappano più di una risata
Tipo "Le mie palle - Proteggerò la mia Terra?" edito dalla Magic Press che ti consiglio vivamente.
Oppure altri come Futari Ecchi di Katsu Aki, molto utile alle giovani coppie perche affronta problemi che spesso hanno un po' tutti quando si sposano.
Oppure Peephole (Nozokiana) di Wakou Honna con una trama che secondo me non ha nulla da invidiare a "I's" o "Video Girl Ai" (che dubito fortemente vedremo mai in italia visto che i diritti gli ha presi la jpop..)
Te ne potrei citare molti altri ma alla fine è una questione di gusti e se non ti piacciono nessuno può farci nulla, ma il punto è che bisogna sempre rispettare i gusti altrui anche se non li condividiamo
P.s: Comunque la principale differenza che c'è fra un hentai ed un ecchi e proprio che il secondo, spesso, possiede una trama ^__^''
Conosco pure tutti gli altri.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.