
Il progetto “Puff Purple” nasce nel 2011 da un’idea di Francesca Bonvini, cantautrice esperta in musica per bambini, e di Michele Broglia, cantante e vocal coach. Questa idea viene subito sposata e “distorta” dall’incontro con i musicisti Marco Vitali e Leonardo Ciccarelli (“Ibridoma” e “Antagonism”).
Dopo circa un anno di intensa attività live nelle Marche, in Romagna e a San Marino i “Puffi” incontrano il chitarrista e produttore Mauro Ulag (DPF Studio) ed esce il primo EP della band: “Puff Purple”, che contiene quattro cover di sigle dei cartoni animati arrangiate in chiave metal.

Con l’arrivo del batterista Alessandro Camela (Crysalys) il sound prende ancor più un'impronta Heavy.
Il primo album della band, uscito per SG Records, contiene anche la sigla di "Ken Il Guerriero" a cui ha partecipato il compositore ed interprete “Spectra” (Claudio Maioli). Di "Ken Il Guerriero" la band ha realizzato anche il videoclip, diretto da Andrea Mandozzi.
Nel 2015 i Puff Purple suonano il loro 100° concerto e sul loro cammino ci sono palchi importanti come quello di Lucca Comics, Pesaro Comics, La Sagra dei Fumetti di Villafranca
Sull'onda del successo live i Puff Purple pubblicano nel 2015 prima il singolo digitale “Action Man”, che vede il ritorno di un altro grande interprete delle sigle dei cartoni animati Marco Destro, poi il secondo full lenght "Puff Purple In Rock", con la partecipazione, oltre che di Marco Destro, anche di Pietro Ubaldi.
Il 6 settembre verrà presentato il nuovo album al "Montefano Comics and Games".
Noi li abbiamo incontrati il 13 giugno a "La Sagra del Fumetto" di Villafranca (Vr) insieme al mitico Spectra e ne è nata questa intervista
Dopo l'intervista è stata la volta del concerto che abbiamo avuto la fortuna di poter riprendere integralmente.
A parte che sono intonati, ma anche gli arrangiamenti mi piacciono molto e danno alle sigle un tocco giovanile che non guasta. Non sono una fan del metal, ma sentirlo mescolato alle sigle mi provoca sensazioni piacevoli! Mi piacerebbe tanto assistere ad un loro live!
P.S. PuffettO e NadiO sono un po' inquietanti!
P.P.S. Grazie Ironic ♥
Purtroppo in giro per l'Italia sono piuttosto sconosciuti e suonano
solo nella loro zona d'origine...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.