Non lo sapevate, ma negli scorsi giorni stava avvenendo un evento storico per il sito, l’elezione del nuovo Webmaster di AnimeClick.it. Per la prima volta dalla sua fondazione AnimeClick.it avrà un nuovo webmaster, con Ironic74 che sicuramente saprà fare un gran bel lavoro e potrà sostituirmi alla grande.
Perché? Beh, porto avanti il sito da quando ho 22 anni, ora ne ho 39, nel mentre i miei interessi si sono spostati, sono mutati e diciamolo francamente, sono più appassionato del sito che di Anime e Manga, ormai. Quindi, come deve essere, largo alle nuove generazione… ma, nuove generazioni? ;-)
Vabbeh, non conta solo l’anagrafica, Ironic74 è giovane dentro, come testimoniano anche i suoi gusti ;-)

Scherzi a parte, la redazione lo ha ampiamente scelto come il più adatto a questo compito e pure io sono convintissimo che potrà fare davvero bene, ha molto entusiasmo e al contrario di me gli spiace girare e vivere fiere ed eventi, dove potrete incontrarlo.

Nell’ultimo anno e mezzo ho rotto parecchio le scatole per ampliare il network, ho incontrato GIGIO ed è nato SerialClick.it, Horus è stato traviato e convinto ad aprire GamerClick.it e nell’ombra si trama già per altro. Si è deciso di tenere AnimeClick.it un sito dedicato ad anime, manga e quello che riguarda il Giappone, l’alternativa era renderlo un sito generalista, che parlasse di tutto quello che è cultura nerd. A livello di visite probabilmente poteva essere la scelta vincente, ma serve in Italia un sito totalmente dedicato all'argomento: questa considerazione ha portato a far rimanere AnimeClick.it così come è sempre stato e si è optato per una frammentazione. Non importa se i manga e gli anime non saranno più di moda, non importa se la partecipazione calerà, noi andremo avanti e quando torneranno popolari, noi saremo qui. Alla fine non è il nostro lavoro, possiamo staccarci da qualsiasi logica commerciale a nostro piacimento.

I telefilm sono quindi andati su SerialClick, i videogiochi per la maggior parte su GamerClick e ora ci troviamo con tre siti, che entro non moltissimo diventeranno 4. A questo si aggiunge un sito di viaggi, che ha preso bene, senza contare Lucca e altre 2 fiere dove vorremo arrivare con uno stand. Se non bastasse, c’è una associazione da portare avanti, si devono trovare finanziamenti e coordinare i vari siti.

Per cui non temete, non rimarrò di certo disoccupato, né non mi leggerete più, la mia presenza virtuale aleggerà sempre sui tre siti.

Ma ora, la parola al nuovo Webmaster di AnimeClick.it…

Grazie di tutto,
Tacchan
 
Logo AnimeClick.it 2015
 
Ciao a tutti, 
che dire se non che l'emozione è forte. Sono entrato nello staff nel 2012 dopo anni di utente, prima silenzioso poi sempre via via più attivo fino al ....Sondaggione! 
Sono ormai diversi anni che io e voi ci divertiamo in quello spazio settimanale, abbiamo toccato i temi più disparati arrivando a trattare pure cose che con anime e manga c'entrano poco. Non nego che un impegno settimanale porta notevoli difficoltà, chi mi conosce sa che arrivo al giorno prima senza sapere ancora il tema del sondaggio, ma l'ho sempre fatto perchè mi diverto da matti ad avere a che fare con voi.
Questa è stata la molla che mi ha portato per fiere e per eventi, sempre cercando di capire cosa potesse piacervi facendo divertire anche noi dello staff.
Ed ora sono webmaster, che dire....un impegno nettamente più gravoso!!
Spero di esserne all'altezza, guidando un sito fatto di appassionati per appassionati come lo è sempre stato ma che, forse, ha bisogno anche di una svecchiata (non parlo della parte tecnica, su quello stanno lavorando giorno e notte i tecnici!).
Non nego che c'è stato un calo nell'ultimo periodo, tra visite e commenti, come è stato giustamente ravvisato da molti di voi nei commenti al Sondaggione della scorsa settimana. Prometto che cercherò quindi di portarvi un sito più attivo e interessante, senza però perdere la qualità che ci ha sempre contraddistinto. Sarà AnimeClick.it un sito sempre più bandiera dell'amore per il Giappone in Italia (il nostro slogan, già usato nelle conferenze, sarà "Il Giappone non è mai stato così vicino") con i nostri viaggi e i nostri articoli. AnimeClickit sarà anche il sito in cui tutto il fandom sarà trattato come a casa, dall'amante del "vintage" a quello dei prodotti più nuovi, dalla nicchia al mainstream. 
Sarà un sito aperto ad altre realtà di appassionati, da pagine social a siti a associazioni, che vorranno collaborare con noi come molti già stanno facendo, e anche aperto a tutti gli editori a cui daremo sempre voce in maniera neutrale.
Le idee sono tante, io posso solo chiedervi di sostenerci e aiutarci perchè AnimeClick.it non è dello staff ma è di tutti noi, aiutateci a migliorare, commentate e spammate sui social. Fate critiche ma costruttive, noi saremo pronti ad ascoltare e a migliorare. 
Ringrazio Tacchan per tutto quello che ha fatto e farà ancora per questo e per tutti i siti del Network, la sua presenza non ci abbandonerà mai, e ci mancherebbe altro! Ora inizia un nuovo capitolo...
Che il Grande Demone Celeste vegli su tutti noi!

Ironic74
 
Anche se imprigionati dalle avversità della vita…”
l’impronta dei nostri ricordi ci aprirà le porte!”
Anche se ostacolati da infiniti universi…”
il nostro sangue bollente cambierà il destino!”
Attraversando cieli e dimensioni…”
…noi percorreremo la nostra strada senza alcuna esitazione!”