Riportiamo il comunicato inviatoci da Ochacaffè:
 
 
Lucca EdoAnimeLa Storia degli anime e del Giappone attraverso concerti e proiezioni a Lucca Comics and Games

Ko Nakajima è un regista e produttore cinematografico di fama mondiale ed ha ideato e coordinato, assieme all’agenzia Clubhouse e a DJ Shiru di Ochacaffè, il progetto ”Dalla nascita dell’animazione nel periodo Edo al mondo dell’arte video contemporanea (1803-2015)” per far& luce sulla storia dell’animazione giapponese dai primi passi fino alla nostra epoca.

Il progetto ha il suo cuore nella proiezione di opere di animazione che datano dal periodo Edo fino ai giorni nostri, con una folta selezione di lavori creati tra le due guerre mondiali. La parte musicale è affidata alla cantante Eriko dei K-ble Jungle, che con la sua voce interpreterà pezzi dallo stesso periodo storico, includendo qualche colonna sonora da anime recenti, nel suo doppio concerto nella Chiesa di San Francesco.

Tra le opere proiettate, di notevole interesse è il lavoro di recupero della Kage-e (proiezione giapponese di ombre) Ugetsu-monogatari, un yomihon (letteratura dell’orrore basata su classici giapponesi e cinesi) in cinque volumi, scritto da Akinari Ueda nel 1768. Kage-e (disegni d’ombra) è una forma popolare di stampa del periodo Edo apprezzata sia dai bambini che dagli adulti. Queste immagini consistono in due parti: una immagine d’ombra e una immagine vera. L’immagine d’ombra, che solitamente rappresenta la forma di qualcosa di facilmente identificabile, viene mostrata per prima, mentre l’immagine disegnata, che lo spettatore vedrà per seconda, rivela la vera, sorprendente identità dell’ombra.

Kô Nakajima, nato nel 1943, è stato professore dell’università di Musashino, ed ha iniziato i suoi studi sull’arte applicata al cinema negli anni ’60, periodo in cui ha cominciato a lavorare a film sperimentali d’avanguardia. Lucca Ko NakajimaI suoi lavori sono ammirabili al Centro nazionale d’arte e di cultura Georges-Pompidou, al Museo delle belle arti di Lione e in vari Musei d’Arte Moderna. E’ ancora molto attivo alternando performance, proiezioni pubbliche, e presentazioni come quella che vedremo a Lucca. 

A Lucca potremo anche ammirare Utsushi-e Kanjincho in versione non integrale. Questa è un’opera teatrale sull’evasione di Yoshitune, un epico samurai del 12° secolo che ha dominato sull’arcipelago giapponese col guerriero amico Benkei. Un’opera molto rappresentata anche nel teatro Kabuki.

Utsushi-e Daruma si svolge a Edo, in un yashiki (la lussuosa residenza dei samurai). Una sera, un daruma (statuetta votiva) esce da un rotolo di carta appeso sul quale era stato disegnato. Dopo aver fatto uscire braccia e gambe, va a mangiare degli udon in un banco ambulante e se ne va senza pagare.

● Progetto sovvenzionato da J-LOP del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria del Giappone
 
Lucca EdoAnime 1

Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2015 gli orari, al momento disponibili, degli incontri con Kô Nakajima. Il programma non è ancora definitivo e alcuni incontri potrebbero venire aggiunti, rimossi, o spostati di data, ora o luogo.
 
EdoAnime: preistoria e storia dell'animazione giapponese

Incontro e videoproiezioni: Dalla nascita dell’animazione nel periodo Edo al mondo dell’arte video contemporanea (1803-2015).
 
DATA INIZIO FINE LUOGO
Giovedì 29 13:00 14:00 Japan Town [Sala Incontri Cappella Guinigi]
Giovedì 29 14:15 15:15 Japan Town [Sala Workshop]
Venerdì 30 14:00 15:00 Japan Town [Sala Show Chiesa S. Francesco]
Sabato 31 14:00 15:00 Japan Town [Sala Workshop]
Sabato 31 16:00 17:00 Japan Town [Sala Show Chiesa S. Francesco]
Domenica 1 16:00 17:00 Japan Town [Sala Incontri Cappella Guinigi]
 

Fonte consultata:
- Lucca Comics & Games 2015: Cerca l'evento