AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip". Questo è quanto ci dice wikipedia.
Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmenti riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!

a cura di Mitsuki della pagina facebook Tomodachi


E siamo arrivati alla terza top 5 di amv targata Tomodachi + AnimeClick!!!
 
Primo amv


 
Per questo amv ci tengo in particolar modo a ringraziare Lugialeon! Questo video può essere considerato il "mash up totale!" Infatti, oltre ad esserci la presenza di tantissimi anime (degli ultimi 3/4 anni) concatenati fra loro come una unica storia, la musica utilizzata  (Madeon - Pop Culture ) altri non è che un mega mash up di alcuni fra i titoli più celebri di artisti molto famosi ( tra cui quelle dei daft punk, kylie minogue , gorillaz e tanti altri). Ho apprezzato tantissimo il modo in cui si apre il video quando si vede la ragazza che dal telefonino fa partire una canzone e poi si susseguono le varie scene degli anime...sembra una sorta di "film mentale". A me spesso è capitato di farmene alcuni mentre ascolto la musica a casa oppure mentre cammino per strada con le cuffie alle orecchie.  Spero di non essere pazza  e che sia capitato anche a qualcuno di voi 
 
Secondo amv

 
Fra la nostra top 5 ancora una volta una posizione la cediamo ad uno degli amv creati dal MadDesiresStudio che, non smette mai di stupirmi nel montaggio dei suoi video! Gli anime utilizzati sono della scorsa stagione (tranne per tamako market direi). Apprezzatissima la scelta anche del pezzo " Five More Hours " che si sposa benissimo con le scene dinamiche e non del video. Ne consiglio l'ascolto e la visione come un modo per rilassarsi, spezzare la monotonia e, perchè no! darsi anche la carica per finire la giornata o prepararsi per la prossima.
 
Terzo amv  
 
Dopo questa scelta molti di voi esclameranno "finalmente mitsuki! ma cosa stavi aspettando?!". Ed io vi dirò  semplicemente..scusate per l'attesa! ma dovevo scegliere il video..em...più giusto (almeno per me). Non poteva mancare un amv tributo ai mitici capolavori dello studio ghibli e al favoloso operato di Miyazaki! Questi capolavori d'animazione hanno fatto commuovere e continuano a far commuovere grandi e piccini con la loro semplicità e al contempo complessità che regala piccole pillole di sentimentalismo che, di questi tempi viene sempre meno. Se i film suscitano tutto questo..figuriamoci un video dove vi sono spezzoni dei vari film! Devo ammettere che il vedere questo video ha risvegliato in me svariate emozioni e, per il resto..non dico altro magari aspetto dei vostri pareri in alcuni commenti qui! sotto l'articolo ;) Penso di aver già detto abbastanza..i capolavori ghibli parlano da soli
 
Quarto amv

 
Devo dire che ho notato spesso sul web l'utilizzo delle canzoni degli owl city  in tantissimi amv! chissà perchè...anche se, a dirla tutta, anche io trovo molto efficace l'accoppiata owl city+anime+amv. Una peculiarità in questo montaggio è sicuramente l'aver unito le scene anime alle scene vere e proprie del video ufficiale della canzone. Dal montaggio video inoltre si può capire che, il creatore dell'amv, abbia voluto ricreare della atmosfere prettamente fantasy con qualche colore di "paranormale" oserei dire. Nel complesso un lavoro ottimo, semplice ma davvero molto originale che lascia il segno.
 
Quinto amv 
 
 
Per concludere la rubrica di questo mese anche qui, cito e ringrazio Chiara Carparelli per avermi scritto in pagina! Un posticino se lo guadagna questo amv per..... su ammettiamolo! chi da piccolo non è mai voluto essere o diventare un allenatore di Pokèmon!? Il video ripercorre proprio l'inizio del viaggio del tipico allenatore (dalla scelta del primo pokèmon) per poi proseguire con il narrare le varie avventure che si trova a vivere ogni giorno (dalla cattura del primo pokèmon fino al primo duello in palestra). Insomma voleva essere un piccolo tributo al bambino che è dentro ognuno di noi!
 
La nostra rubrica anche per questo mese si conclude! ringrazio AnimeClick e tutti voi che ci avete scritto in pagina e nei commenti dei vari articoli per complimentarvi con noi e per i numerosi consigli che mi avete dato! se volete siete ancora liberi di scrivermi e consigliarmi i vostri amv preferiti (mi spiace però di non aver inserito amv con canzoni italiane nemmeno questo mese..spero di farlo il prossimo!) Ci vediamo presto.. a dicembre! Vostra mitsuki