Negli ultimi giorni, il particolare video dedicato a Sailor Moon con un'inedita versione della terza sigla italiana realizzato dall'artista Paolo Tuci sta facendo il giro del web, passando per vari social network, arrivando persino all'orecchie delle community internazionali.
 



Abbiamo avuto l'opportunità di fare quattro chiacchiere con Paolo Tuci in occasione dell'uscita del suo album Sailor & Co., che raccoglie diverse reinterpretazioni di sigle dei cartoni animati: tutti i pezzi dedicati a Sailor Moon, ma anche Holly e Benji, Dragon Ball, Pollon o I cavalieri dello zodiaco. Il disco è acquistabile su iTunes.

Ciao, Paolo. Puoi presentarti agli amici di AnimeClick.it e parlarci un po' di te?

Paolo è un manga trasposto nella vita reale. Uno "svitato" che cambia colore di capelli più volte alla settimana ad ogni performance live, audace come un vero e proprio anime che miscela le sigle dei cartoon originali al rock e alla dance per farvi divertire con le canzoni delle nostre eroine di sempre.

Nell'ultimo periodo sei salito alla ribalta con un disco di cover di sigle dei cartoni animati. Qual è il tuo legame con i cartoni animati?

Avevo solo 3 anni quando guardavo affascinato quella fantastica ragazza dai capelli platino che con quella formula magica "All'opera Energy!" si trasformava nella Rockstar JEM! Era diventata una guru per me: da grande mi ero promesso che se fossi riuscito nel mio sogno di produrre musica le avrei dedicato un tributo. E' nato il disco Jem&Co. con un videoclip che vi suggerisco di guardare. Da li la situazione mi e' sfuggita di mano: Occhi di Gatto, Creamy e Sailor Moon... Ed in questo momento storico particolarmente critico sotto molti aspetti, i cartoni animati rimangono il mio rifugio sicuro dove trovare sempre spensieratezza.

Nel tuo disco, mescoli in maniera interessante le sigle dei cartoni animati con celebri brani di musica pop (personalmente trovo fantastico l'inserimento di "Go West" dei Village People nella sigla di Dragon Ball Z). Da dove nasce questa idea? Hai un rapporto particolare con la musica in generale, oltre che con le sigle dei cartoni animati?

Tutto nasce dalla voglia di ridare attualizzazione e un nuovo mordente agli arrangiamenti musicali. Solo così possono ritrovare uno spazio nelle playlist dei Dj's di oggi. Quelle iconiche melodie possono tornare in vita anche in contesti dove purtroppo non si collocherebbero piu. Nell'innesto io però mi pongo una clausula: il rispetto di mantenere inalterata l'essenza e il loro sapore musicale di sempre.
 
Paolo Tuci 1


Come mai hai scelto di realizzare un video su Sailor Moon?

Dopo Jem e Creamy (icone 80's), volevo omaggiare i più giovani con la loro beniamina, ed evidenziare quello che tutti pensavamo quando ascoltavamo la sigla: il giro melodico di La Isla Bonita.
Ho vissuto 3 serie a pieno, (per le altre due ho dovuto fare un corso accelerato) e poi diciamocelo, nella vita reale sono imbranato più di Bunny!

Il video è realizzato in maniera molto interessante dal punto di vista dei costumi, degli effetti speciali e dell'interpretazione. E' stato difficile realizzarlo?

La cosa più difficile e' sempre decidere di rischiare. E nella vita va fatto in ogni situazione: mille dubbi su quanti personaggi inserire, se le pose erano esattamente corrette, se gli attacchi e le trasformazioni fossero sufficientemente fedeli, se i paesaggi ridessero ricordo.
La verità e 'che non esiste una cosa giusta o una sbagliata. Esiste la propria obiettività del sapere quale sia il punto piu alto dì fedeltà del remake. Il regista Paolo Lombardo ed il suo team e' stato magistrale: fan del cartone, ne conoscevano perfettamente tutti i dettagli.
I Karma B del GayVillage e GIAM - Roma hanno curato la direzione artistica e i casting dei Sailor. L'unione ha fatto la forza.
 
Paolo Tuci 2


Il tuo video su Sailor Moon sta facendo rapidamente il giro del web, diventando famoso in tutto il mondo. Ti aspettavi un successo tale da venire nominato anche su siti stranieri come il popolarissimo Anime News Network?

Voglio essere sincero: ero indeciso sulla sua pubblicazione fino all'ultimo. Questo perché per i fan del cartone, Sailor Moon e' una vera e propria religione, e raggiungere l'approvazione dei più sfegatati sarebbe stata una sfida quasi titanica. Trovo incredibile come grazie ai social network anche una piccola produzione di nicchia come la nostra sia riuscita ad arrivare a così tante persone. E' un traguardo significativo, che spero condividiate anche voi con me!

Dopo Sailor Moon, cos'altro hai in programma? Puoi parlarci dei tuoi progetti futuri?

Certo che si. Ora ho bisogno io del vostro aiuto, voglio sapere quale cartone i lettori di AnimeClick vorrebbero vedere nuovamente sullo schermo. Lascio scegliere a voi quindi il nuovo progetto!

Un "grazie" e un "in bocca al lupo" a Paolo Tuci per tutto quanto.