Eccoci ancora con un nuovo articolo dell'Italian Indie Comics Award! Oggi è il turno di presentarvi Zeus - Miti e dintorni di Delacroix.
 
Delacroix è un fumettista siciliano di 24 anni, proveniente da Siracusa. La parola d’ordine per questo dotato artista è sempre una sola: svago, ma non prendetelo sotto gamba. Ammette che è entrato nel mondo del fumetto quasi per caso, seguendo semplicemente la possibilità di divertirsi con la propria arte. Non ha frequentato corsi di disegno, non ha fatto alcuna scuola specialistica per affinare le sue doti, la sua fama sul web è avvenuta per caso ed il suo amore per il disegno è figlio della sua grande voglia di divertirsi.
Grande amante delle opere umoristiche così come della mitologia greca, naturalmente Delacroix cita Pollon come il suo più grande riferimento artistico, un manga che ha influenzato tantissimi bambini e che gli ha dato l’ispirazione necessaria per creare la sua opera. Anche Leo Ortolani ed il suo Rat Man sono stati fondamentali per la sua crescita artistica, soprattutto per quanto riguarda nel definire la sua vena umoristica. Grandissimo fan anche di Honey Venom di Spectrum e di One Piece.
I suoi primi passi sul web li ha fatti col webcomic dal quale ha preso l’ispirazione per il suo nome d’arte: Delacroix; ovvero la storia di un mago che si trovava ad affrontare una divinità della morte con il quale aveva stretto un patto, finendo però per sfuggire da lui. Al momento l’opera è messa in stand-by, con l’autore che quest'anno ha dedicato tutte le proprie energie a Zeus e a Poliphonia Hit (un racconto di Davide Baiviroth illustrato da Delocroix che è stato pubblicato all’interno di Nowhere Uno, della Nowhere Publishing, uscito a Lucca 2015), ma le intenzioni dell'autore son quelle di tornare a riprenderlo appena ce ne sarà la possibilità. Nel frattempo Zeus - Miti e dintorni continua a crescere e si evolve in nuovi progetti..

Di seguito la trama di Zeus - Miti e dintorni:
 
Avete presente la storia che studiate a scuola? Quei miti greci così affascinanti ma a volte così pesanti? Quegli Dei così sanguinolenti quasi da far paure? Teneteli ancora a mente ma non eccessivamente! Zeus - Miti e dintorni è un fumetto umoristico che cercherà di raccontare la bellezza di questi miti, di questi racconti intramontabili, in una chiave del tutto innovativa, proprio come se foste tra i banchi di scuola… solo molto meglio! Zeus - Miti e dintorni è infatti un fumetto comico che gioca con i vizi e le virtù dei vari Dei dell’Olimpo, rendendoli più umani e più abbordabili a chiunque, alleggerendo (non per censura ma per semplice scelta stilistica) il loro carattere e le loro vicende. È già facile identificarsi in Zeus o in Era, ma con Zeus - Miti e dintorni lo sarà ancora di più.
 

L’opera può vantare un grande successo sul web, confermandolo come uno dei webcomic più seguiti, ma questo è solo il preludio ad un grande traguardo che Delacroix sta cercando di tagliare: dal 18 novembre infatti è in atto una campagna di crowdfunding su Eppela, per rendere possibile la stampa di un volume speciale autoconclusivo che prenderà il nome di "Zeus Miti e Dintorni – Il Pomo della Discordia". Il volume sarà di 60 pagine ed interamente a colori e tra le ricompense si potranno trovare cose molto diverse: dalle semplici copie con dedica o sketch a cose più articolate come segnalibiri, cartoline, spille, t-shirt.. ed un peluche fatto a mano?!
 
L’opera è già riuscita, in meno di 10 giorni, a raggiungere quasi il 70% della somma necessaria al finanziamento (1000 € ), un ottimo inizio per il coronamento dei sogni dell'autore.

Ecco a voi la nostra intervista all’autore:

Salve signor, o mago a questo punto, Delacroix: pronto per l'intervista?

Yes, cominciamo!

Con che stile preferisci disegnare? Quali tecniche usi ?

Preferisco usare uno stile umoristico e grottesco, perché mi diverte e perché così riesco a rendere una battuta ancora più divertente. Lo trovo persino rilassante. Da un po' di tempo a questa parte sono passato totalmente al digitale.

Cosa significa per te fare fumetti? Che cosa differenzia per te i fumetti da tutto il resto?

Fare fumetti è raccontare. Un buon fumetto deve raccontare qualcosa, che sia una cosa ordinaria o una straordinaria. L'importante è che racconti, penso che in fin dei conti possono levarci tutto tranne le nostre storie. Tutto quello che rimane è quello che facciamo, quindi ci si può riempire la bocca di etica del fumetto ma quello che conta è fare fumetti e raccontare, il resto è fuffa.
La cosa bella del fumetto è che ha il potenziale di rompere le barriere. I popoli possono essere separati dalle lingue ma i gesti, i segni, le azioni sono universali; un fumetto può potenzialmente essere capito in tutto il mondo senza nemmeno doverlo tradurre.


Cos'è che ti piace del tuo lavoro come fumettista? E cosa no? Raccontaci una cosa che ami e una cosa che odi del mondo dei fumetti e del tuo lavoro.

La cosa bella di fare fumetti è fare fumetti. Può sembrare banale ma penso che lo sforzo sia esso stesso il premio. Una cosa che adoro e amo del mio lavoro è che posso esprimere tutto quello che mi passa per la testa senza aspettare che lo faccia qualcun altro. C'è qualche cosa che odio del mondo dei fumetti, ma preferisco non parlarne perché non credo sia necessario. Come in ogni ambiente c'è sempre la parte "marcia", ma basta ignorarla no? Meglio concentrarsi su quelle positive. Devo dire che nel panorama italiano degli emergenti ci sono davvero, davvero, tantissime belle opere che meritano di essere conosciute.


Com’è nata la tua opera?  Quali sono i tuoi piani per essa?


"Zeus-miti e dintorni" è nato quasi per caso. Feci un post su Facebook con il faccione di Zeus che recitava:
"Ogni mattina in Grecia un essere vivente (e non) si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di Zeus per non farsi inchiappettare. Ogni mattina in Grecia Zeus si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di qualunque cosa lo circondi per inchiappettarla. Non importa che tu sia un qualunque essere/oggetto che occupa uno spazio nella Grecia classica o Zeus, l'importante è che cominci a correre."

Vidi che stranamente riscosse un pochino di successo e lì l'illuminazione: cominciai a fare strisce a tema mitologico. Piano piano lo stile e le strisce si sono evolute fino a quelle che potete leggere oggi. Oltre il progetto in crowdfunding spero di fare altri libri, chi lo sa..
 
Parlaci un po’ del tuo progetto crowdfunding, in cosa consiste? Come mai questa scelta?

Ho sempre voluto autoprodurmi e penso che il crowdfunding sia il miglior modo di autoprodursi e avere un contatto diretto con i propri lettori. Ho voluto intraprendere questa avventura con i racconti di Zeus perché penso che sia l'opera più completa che ho realizzato finora. La campagna di crowdfunding servirà a finanziare la stampa di un volume autoconclusivo completamente inedito basato sul mito del pomo della discordia. Il traguardo da raggiungere per la realizzazione del progetto è relativamente basso, solamente 1000 € (dei quali metà saranno utilizzati per stampare gli albi ed il restante servirà per realizzare i gadget per i perk e pagare le spedizioni ed eventuali spese aggiuntive), e le ricompense sono molto varie, dalla semplice copia con dedica all'inserimento del founder nella copertina del volume, per cui sono fiducioso che riuscirò a finanziarlo.. e voi, che qui mi leggete, spero mi aiuterete nel farlo! 

Com’è nata la passione per Zeus e i miti greci?

L'ho sempre avuta, solo che ad un certo punto ho avuto l'idea di farne delle strisce umoristiche.
È uscita fuori una cosa che ho ritenuto carina, è piaciuta anche ad un po’ di persone (9000 in circa 6 mesi!), quindi penso che sia un'opera con del potenziale.


Cosa ami della tua opera? Perché i nostri lettori dovrebbero votarla al nostro Award?

Amo tutto della mia opera. Senza sembrare un moderno Narciso posso tranquillamente dire che adoro come si sta evolvendo e come sto riuscendo a caratterizzare gli dei greci.
E poi in "Zeus-miti e dintorni" trovate tutto. Anche quella cosa che vi piace tanto ma che sapete solo voi. Quindi non avete scuse per non leggerlo.

Ringraziandoti per la disponibilità nel rispondere a questa intervista: saluta il tuo pubblico!

Ringrazio Animeclick.it per avermi dato questo spazio e saluto tutti: spero che continueremo a divertirci insieme per ancora tanto tempo.
 
Che cos'è l'IICA?

L'Italian Indie Comics Award è un concorso nato per promuovere le autoproduzioni partecipanti e cercare di far conoscere loro ed i loro autori ad un pubblico più vasto, stabilendo nel frattempo quali sono le migliori per diverse categorie di genere e di stile (qui l'elenco completo e tutti i dettagli) in maniera da mettere le opere più meritevoli in risalto secondo divisioni il più possibili omogenee e pertinenti . Il concorso è strutturato in due fasi: la prima di rassegna, che si sta svolgendo attualmente, per presentare le opere partecipanti e la seconda di voto pubblico, che sarà effettuata verso giugno, dove tutti gli interessati saranno chiamati a votare ed esprimere le proprie preferenze (tale voto pubblico si unirà a quello della giuria di settore per dar vita al giudizio finale per ogni categoria).

Questa rassegna quindi è un'occasione di festa dove poter ammirare e commentare gli autori partecipanti, rammentando che sono esordienti, molte volte autodidatti, e che in quanto tali non sono perfetti, ma hanno tantissima voglia di mettersi in gioco, crescere e migliorare. Ci auguriamo quindi che possiate leggere le loro opere ed apprezzare i loro sforzi in quanto tali, promuovendo quelle opere che considerate meritevoli dando loro il vostro supporto. La maggior parte di loro lavora solo per passione nutrendosi dei commenti del proprio pubblico ed anche un piccolo parere positivo può fare la differenza e sostenerli nel loro sogno, non deludiamoli!