Yokai Watch tornerà nel prossimo anno con un terzo lungometraggio. L'annuncio è stato fatto direttamente da Sayaka Suguru di Tv Tokyo, durante un evento svoltosi nella capitale per celebrare il secondo film, Youkai Watch Movie 2: Enma Daiou to Itsutsu no Monogatari Da Nyan! tratto dall'oramai celebre serie di videogames della Level 5, di imminente uscita . Il film  - secondo quanto dichiarato - uscirà nell'inverno del 2016, ma per ora i dettagli sulla trama e l'ambientazione rimangono segreti anche per non distogliere l'attenzione dall'uscita del nuovo film che dal 19 Dicembre invaderà le sale giapponesi.
 

Il film racconta cinque storie autome, e vede la partecipazioni di alcune guest star aggiunte al cast abituale: l'attrice Masami Nagasawa, la cantante / attrice Chiemi Hori, il cantante / attore Tetsuya Takeda, e il duo comico "Hakata Hanamaru Daikichi."
 


Il primo film della saga, Yo-kai Watch: Tanjo no Himitsu da Nyan!, uscito nel Dicembre del 2014, vendette oltre un milione di biglietti durante le prevendite, il maggior numero di biglietti mai venduti negli 82 anni di storia del distributore Toho.

Questa Franchise Videoludica proposta su Nintendo 3DS, un terzo capitolo è già stato annunciato, è uno dei maggiori successi della società guidata da Akihiro Hino, non solo ha generato numerosi videogame collaterali di vario tipo, alcuni manga ed una serie animata molto seguita, ma le vendite del suo amplissimo merchandising sono state talmente alte nel 2015 da rivaleggiare, conti della Bandai alla mano, con quelle del sempiterno Gundam, autentico Blockbuster in questo campo.
 

 
Se il Robottone bianco continua ad essere la star del gruppo giapponese, nel campo delle vendite dei soli giocattoli ha ceduto lo scettro a Keita ed ai suoi amici, nell'anno fiscale 2015 sono stati venduti giocattoli ispirati alla franchise per 28 milioni di euro, circa, contro i soli 15 milioni di euro di vendite in Toys dedicati a Gundam.

L'intenzione dichiarata della Toho è quella di trasformare Yokai Watch in un long seller con appuntamenti annuali, proprio come lo sono diventati Doraemon, Crayon Shin-chan, Detective Conan, e Pokemon.

Segnaliamo come fra i primi paesi Europei ad annunciare la serie animata c'è la Spagna, dove l'anime sarà proposto da Arait Multimedia direttamente sulle Tv Spagnole durante il prossimo anno. Speriamo in annunci analoghi anche per l'Italia.

Vi ricordiamo la nostra rubrica "Spiriti sotto al Pavimento",  dedicata al mondo degli dei, degli spiriti e delle divinità giapponesi, utilissima per capire meglio l'ambientazione del mondo in cui si muovono Keita  ed il gatto Jibanyan.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Koi Nya