Ebbene sì, anche i precisissimi Giapponesi evadono le tasse. Il dipartimento investigativo speciale dell'ufficio del Procuratore Distrettuale di Tokyo, ha posto sotto arresti domiciliari Umezu Daisuke- vero nome di Mamare Touno, l'autore delle serie light novel Log Horizon e MAOYU. Lo scrittore è accusato di evasione fiscale, in quanto la compagnia che gestisce i diritti delle sue opere, la m2ladeJAM, è accusata di non aver versato nelle casse statali ben 30 milioni di yen (circa 222.000€). Touno era già stato accusato ad aprile di aver evaso le tasse e di aver violato la Legge sul diritto tributario, per aver volutamente evitato di dichiarare 122 milioni di yen (circa 900.000€) nei tre passati anni fiscali conclusi nel marzo 2014.  
All'epoca tuttavia, Touno aveva rilasciato attraverso il suo sito web ufficiale la seguente dichiarazione:
 
"L'Agenzia delle Entrate di Tokyo mi ha informato circa le investigazioni sulla mia dichiarazione dei redditi e ho cooperato con le loro investigazioni. Ho dichiarato e pagato, alla fine, tutte le mie tasse e completato le carte necessarie, quindi l'Agenzia ha concluso le sue investigazioni".

La situazione evidentemente non era stata risolta del tutto.

Touno è conosciuto soprattutto per aver lanciato due famose serie light novel, Log Horizon, pubblicata a partire dal marzo 2011, e MAOYU (Maoyū Maō Yūsha) dal 2010. La prima ha ispirato un anime di due stagioni, uscite nell'ottobre del 2013 e nell'ottobre del 2014. La seconda ha invece ispirato un anime di una sola stagione, trasmesso nel gennaio 2013. Da entrambe le novel sono stati tratti anche degli adattamenti manga.


Fonte consultata:
Anime News Network