AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip". Questo è quanto ci dice wikipedia.
Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmenti riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!

a cura di Mitsuki della pagina facebook Tomodachi


Top 5 amv del mese dicembre 2015 per chiudere l'anno con il botto!! siete pronti??? Ovviamente ho voluto rendere questo mese la rubrica più a tema natalizio! Spero vi piaccia!!
 
Primo amv
 

 
Questo primo video lo trovo davvero molto particolare e natalizio. Ciò è dovuto in modo particolare dalla scelta del brano utilizzato per il montaggio! stiamo parlando di "pop danthology 2015" di daniel kim (ha un suo canale youtube dove ogni anno fa dei grandiosi mash up con tutte le canzoni dell'anno in un unico video!) Anche il montaggio degli anime prende la stessa piega della musica; infatti nella clip sono presenti molti gli anime che abbiamo visto in questo 2015. Ciò mi ha fatto pensare anche a tutti i momenti passati in questo spettacolare e particolare anno.
 
Secondo amv
 
 
Su questo amv ero davvero molto ma molto molto indecisa...questo perchè la canzone utilizzata nel video è di justin bieber - what do youo mean. Pur non apprezzando tale cantante (dipende da un fatto di gusti non voglio fare discriminazione ma, tralasciando questa canzone, il resto delle sue canzoni come dire...non mi entusiasma ^^'') L'amv però in linea generale è montato davvero bene e gli anime utilizzati mi piacciono davvero molto! nel complesso è davvero gradevole!
 
Terzo amv  
 

Ed ora un video tutto natalizio!!! it's christmas time!! nella clip ovviamente sono presenti tutti gli spezzoni natalizi degli anime più conosciuti di sempre che,a mio parere, sono riusciti ad emozionarmi tantissimo ( ricordiamo la puntata natalizia targata Toradora, k-on, idolm@ster, angel beats e così via). Il montaggio utilizzato è davvero essenziale ma davvero adatto..per certe clip gli effetti a volte renderebbero il tutto solo eccessivamente vistoso.
 
Quarto amv
 
 
Secondo amv natalizio! La prima peculiartià per cui ho deciso di postarlo è che il video si apre con una clip natalizia del mio anime preferito (full moon wo sagashite opera della mia mangaka preferita arina tanemura) da cui nasce anche il mio "nome d'arte otaku" mitsuki (nome della protagonista). Il secondo motivo per cui mi piace è l'uso di spezzoni di "anime datati" ma comunque conosciutissimi e apprezzati da tutti (piccoli problemi di cuore, rossana, chobits, skip beat ecc..) Il tema del video resta però molto romantico a sfondo natalizio\shoujo accompagnato anche da una base classica natalizia "last christmas di Cascada". Terzo motivo per cui l'ho voluto inserire nella top 5 è perchè nell'insieme mi suscita tanti ricordi ed emozioni...non sempre "nuovo è meglio"...le cose sono importanti fin quando gli diamo noi un valore
 
Quinto amv 
 
 
 
Questo ultimo amv è davvero una chicca e, come sempre, ringrazio archer's cafè per avermelo fatto conoscere ( link pagina --> https://www.facebook.com/Archers-Caf%C3%A8-103236703046233/?fref=ts). L'amv lo considero comunque "di conclusione" in quanto sono state usate 3 canzoni che hanno permesso di dividere il video in 3 momenti: uno spiritoso, uno tranquillo ed infine uno riflessivo a "conclusione di questo 2015" . Sono stati inseriti quasi tutti i titoli degli anime di quest'anno (troverete nel video i vari nomi degli anime a seconda della clip utilizzata..davvero una mossa gradevole e intelligente! permette a chi non ha visto una serie di poterla seguire se ne è incuriosito). Il tutto poi è condito da alcune frasi inserite all'interno del video pronunciate dai personaggi delle varie serie in modo tale da poter sembrare una sorta di discorso unico! Il tema del video è misto a differenza di quello precedente ed anche questo da un senso di varietà e completezza al tutto!

Anche questa top 5 è giunta al termine! spero vi piacerà e ne approfitto per fare gli auguri di buone feste e inizio anno nuovo (anche se in anticipo! gomen!) a tutti voi che seguite Tomodachi con affetto e a tutto lo staff di animeclick che ha reso possibile questa splendida amicizia e collaborazione..ci vediamo nel 2016 con una nuova top 5..ad maiora!!!! fight on!!! vostra mitsuki