I primi capitoli della saga di Harry Potter ci avevano ammaliato, lasciandoci al tempo stesso lì a sognare ad occhi aperti Hogwarts, nel Regno Unito. Ma poi, pagina dopo pagina e libro dopo libro ed infine il torneo del Calice di Fuoco, ci avevano confermato che oltre La Manica esistevano altre prestigiose scuole di Magia quali Beauxbatons e Durmstrang.

mahoutokoro.jpg

Allargandoci più in là del vecchio Continente, scopriamo ora per tramite della stessa autrice del celebre maghetto, e della sua creatura derivata Pottermore, che istituzioni magiche sono presenti anche nel Nuovo Mondo con Castelobruxo in Brasile, Ilvermorny nel Nord America, Uagadou in Africa e, udite udite, proprio in Giappone: è Mahoutokoro (letteralmente: il luogo della magia) la sede dei fortunati aspiranti maghi del Sol Levante.
Leggiamone le caratteristiche direttamente dalla penna di J. K. Rowling:
 
"Quest'antica scuola giapponese ha tra i suoi gli allievi più giovani di tutte le undici maggiori scuole di magia perché ammette studenti già dall'età di sette anni, benché non vi alloggino finché non compiono gli undici. I piccoli maghi sono cioè studenti che vengono traghettati quotidianamente avanti e indietro dalle loro rispettive residenze sui dorsi di uno stormo di enormi procellarie (uccelli di mare, ndt).

minami_iwoto.jpgL'elaborata facciata dello splendido palazzo di Mahoutokoro è realizzata in giada bianca (o nefrite), collocandosi sulla sommità della disabitata (o almeno così pensano i Babbani) isola vulcanica di Minami Iwo Jima (conosciuta in Giappone come Minami Iwoto "isola sulfurea del sud", ndt).

Agli studenti vengono forniti abiti incantati al loro arrivo, di modo che gli stessi si adattino puntualmente alla loro crescita; essi cambiano colore mano a mano che aumenta l'apprendimento di colui che li indossa, partendo da un rosa tenue fino ad arrivare all'oro per chi si aggiudica i massimi voti in tutte le discipline.
Se, al contrario, la veste muta nel bianco, è il segno che lo studente ha infranto il codice magico nipponico, adottando pratiche illegali (ciò che in Europa chiamiamo Magia Oscura) o contrarie allo Statuto Internazionale di Segretezza. "Diventare bianchi" è un disonore terribile che si concretizza nell'espulsione immediata dalla scuola con processo presso il Ministero Giapponese della Magia.

La reputazione di Mahoutokoro non è legata soltanto al suo eccellente valore accademico, ma anche alla notevole fama per il Quidditch che - dice la leggenda - fu introdotto in Giappone secoli orsono da un gruppo di spericolati studenti di Hogwarts arrivati lì casualmente durante un malcapitato tentativo di circumnavigare il globo su scope volanti chiaramente inadeguate allo scopo.
Salvati da una parte dello staff magico di Mahoutokoro impegnato nella lettura dei movimenti dei pianeti, i prodi vi rimasero come ospiti tanto a lungo da riuscire ad insegnare ai colleghi nipponici i rudimenti del gioco. Una mossa che rimpiansero a vita.
Ogni membro della squadra giapponese di Quidditch, infatti, nonché gli attuali vincitori della Champion's League, i Toyohashi Tengu, attribuiscono le loro capacità agli estenuanti allenamenti impartiti loro a Mahoutokoro, ove talora ci si allena sul mare turbolento in tempesta e si è obbligati a tenere d'occhio non soltanto i bolidi, ma anche gli aeroplani babbani diretti alla base nell'isola vicina."

iwo jima rosenthal.jpgQuest'ultimo riferimento è a Iwo Jima, sita nell'arcipelago delle isole Ogasawara al pari di Minami Iwoto, ma che fu di contro teatro della battaglia del febbraio e marzo 1945 durante la Seconda Guerra mondiale, raccontata nel 2006 nei due film Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood.
Lì fu scattata anche la celebre fotografia della bandiera di Joe Rosenthal che rivediamo qui a fianco; l'isola fu occupata dagli americani fino al 1968, anno della restituzione al Giappone.

La cima di Minami Iwoto che ospita Mahoutokoro, invece, raggiunge i 913 metri e spicca per essere la più elevata di tutto l'arcipelago, con pendenze medie dei fianchi del vulcano che raggiungono anche i 45 gradi.

Fonti consultate:
Pottermore
Japan Times
NipPop