Non solo Bakuman! Se la celebre storia dei maestri Ohba e Obata ha raccontato molto del sogno di divenire mangaka, il manga Juhan Shuttai!! (Ristampa confermata!) si concentra più sulle varie fasi della "catena di montaggio": la storia diverrà una serie TV dal vivo in partenza ad aprile sulla rete TBS, con la regia di Nobuhiro Doi (Giri Byaru - Flying Colors) e la sceneggiatura di Akiko Nogi (Library Wars, Okitegami Kyoko).
 
Juuhan Shuttai - ambiente di lavoro, rivista che serializza manga drama
 
juuhan01.jpg  juuhan_volume 1 juuhan02.jpg
 
La storia narra delle persone che ruotano attorno alla rivista contenitore di manga "Vibes": dai mangaka agli editori, impiegati della rete di vendita, pubblicitari, illustratori, stampatori, designer, distributori e librai, seguendone le vicende passo passo, in ognuno dei passaggi della produzione di un manga che ne influirà le vendite, sino alla consegna all'acquirente finale.

Il manga di Naoko Matsuda era stato nominato nel 2014 ai Tezuka Osamu Awards.

La pluri-premiata attrice Haru Kuroki (Tenno no Ryoriban) sarà la "novellina" protagonista, l'editor Kokoro Kurosawa appena entrata nella rivista "Vibes", Joe Odagiri il potenziale redattore capo Kei Iokibe, Kentaro Sakaguchi (Ore Monogatari!!) l'impiegato del reparto vendite Jun Koizumi. Yutaka Matsushige sarà il redattore capo Yasuki Wada, e accanto a lui saranno presenti anche Yoshiyoshi Arakawa (Zenkai Girl), Fumiyo Kohinata, Kenichi Takito, Jun Kaname, Kento Nagayama, Muro Tsuroshi, Junji Takada, Ken Yasuda, che vediamo nei "costumi di scena" nella gallery sottostante.

 
Okodawari -  fisse manie ed ossessioni di due attrici - drama

"Fisse, datele anche a me!" è la traduzione italiana del titolo Sono 'Okodawari,' Ore ni mo Kure yo! relativo al manga di Tooru Seino che presto diverrà un drama variato nel più neutrale Sono Okodawari,' Watashi ni mo Kure yo!!, con protagoniste Mayu Matsuoka e Sairi Itou, entrambe nella foto:

okodawari01.jpgokodawari02.jpeg
 
Nella commedia originale troviamo una versione romanzata dell'autore che cerca di portare alla luce tutte le varie, piccole manie e ossessioni che le persone hanno nei confronti del cibo o dello stile di vita,e che al tempo stesso nascondono nella vita di tutti i giorni.

Il drama sarà concettualmente simile, narrando però delle vite di Matsuoka e Itou nei panni di loro stesse: Matsuoka appare in molti drama e varietà, per lei è prioritario essere ciò che tutti si aspettano da lei, piuttosto di essere ciò che desidera. Itou è invece un'attrice spensierata, ed è Matsuoka a preoccuparsi per lei. la serie sarà girata in un finto stile documentaristico.

 
  The Last Restaurant (Saigo no Restaurant) - ambiente di lavoro, ristorante - drama

"Indovina chi viene a cena" potrebbe essere invece il motto del manga Saigo no Restaurant di Michihiko, anch'esso presto adattato in live action; in patria il manga è editato nel Monthly Comic@Bunch di Shinchousha dal 2011, e conta ad oggi sette tankoubon.

61l69bg7s6l..jpgsaigo no restaurant 2saigo no restaurant 6
Shinogu Sonoba è il proprietario e chef di un ristorante chiamato "Heaven's Door", un locale ordinario e non molto popolare. Ha inoltre due lavoratrici part-time che si vestono come cameriere, Maeda Atari e Ariga Chie.
Improvvisamente, per qualche strano motivo, alcuni personaggi storici famosi cominciano ad arrivare come clienti. Queste persone vengono trasportate attraverso il tempo e lo spazio proprio di fronte alla porta dell'Heaven's Door, poco prima della loro morte; Shinogu deve così capire come soddisfare il loro ultimo pasto.
I "visitatori famosi" presenti nel manga includono figure storiche giapponesi, come Oda Nobunaga e Ryoma Sakamoto, nonché stranieri celebri del calibro di Maria Antonietta, Giulio Cesare, Giovanna d'Arco, Adolf Hitler, Billy the Kid, Cleopatra e Salvador Dalì.
 
Bar Lemon Heart  - ambiente di lavoro, cocktail bar, vite degli altri  - drama

Niente VIP storici invece tra i clienti del Bar Lemon Heart, serie manga di Mitsutoshi Furuya che ad aprile vedrà una seconda serie live, dopo quella andata in onda lo scorso novembre in sei episodi; il manga prosegue sin dal 1986 ed ha raggiunto i 30 volumetti.
 
 
Il manga è incentrato sulle vicende del titolare di un bar, del suo barista, e di due clienti abituali che lo frequentano spesso. Ogni storia è a sé stante, e si concentra su un personaggio diverso che entra nel locale per condividere i suoi problemi davanti a un bicchiere.

Nel cast ritornato Baijaku Nakamura, Kazuhisa Kawahara e Satoru Matsuo nei panni dei protagonisti; tra le guest star appariranno  Teruhiko Saigou, Kenji Matsuda, Yoichi Nukumizu, Maiko, Yosuke Asari, Izou Oikawa, Azusa Inamura, Takako Hayashi e Megumi Mori.

 
Saijou no Meii  - ambiente di lavoro, ospedale -  Special TV

E' andato in onda a febbraio su TV Tokyo uno speciale televisivo tratto dal manga Saijou no Meii (Il miglior chirurgo) di Takashi Hashiguchi e Kenzo Irie: ad interpretarlo è stato l'attore Takumi Saitou, che già aveva avuto il ruolo nella prima serie drama tratta dall'opera nel 2011, con 10 episodi all'attivo.
 
book_img.jpg  news_xlarge_saitotakumi_b.jpg  news_xlarge_saitoyuki.jpg
 
Mikoto Saijou torna in Giappone dopo 5 anni trascorsi in America, per riprendere a lavorare in Medicina Generale.

 
Fonti consultate:
Anime News Network 12345