Presso la galleria d'arte contemporanea Ono Arte, si è tenuta di recente la presentazione di alcuni ukyo-e del maestro Kazuo Kamimura (Lady Snowblood, L'apprendista Geisha), con la presenza di Paola Scrolavezza e Jacopo Costa Buranelli.
Si tratta di un evento eccezionale vista la rarità di queste opere, giunte direttamente dal Giappone.
 
Quella dell'ukyo-e è una storica forma d'arte estremamente importante per Giappone, diffusasi in maniera capillare tra il XVII e il XX secolo. Trattasi di stampe realizzate a partire dall'incisione di una tavola di legno (anche più di una, in caso di composizioni particolarmente complesse) che fungeva, una volta inchiostrata, da matrice per trasferire su supporto finale (di solito carta) l'elaborato, tramite l'utilizzo di un torchio xilografico generalmente. Tale forma d'arte vede ad esempio Hokusai tra i suoi esponenti più noti.
Gli ukyo-e giunsero persino in Europa, influenzando artisti come Klimt, Van Gogh e Degas.
Questa forma d'arte grafica comunque è caratterizzata da connotazioni contenutistiche e poetiche peculiari, e abbastanza differenti dall'equivalente occidentale costituito dalla xilografia.

Di seguito riportiamo i dettagli delle succitate stampe:

 
L'alchechengi e la ragazza di Kazuo Kamimura

OPERA 1

TITOLO: L'alchechengi e la ragazza

DIMENSIONI (con cornice): 397x305 mm

DIMENSIONI (solo disegno): 253x184 mm

DESCRIZIONE: "L'alchechengi e la ragazza" è un'opera appartenente alla serie chiamata "Un disegno chimerico", che Kazuo Kamimura ha realizzato negli ultimi anni di vita per una sua mostra. Kamimura adottava di frequente come motivo l'alchechengi che la ragazza tiene in bocca. Altra particolarità dell'opera è l'assortimento cromatico di colori caldi, chiamato anche Kamimura Pink. L'opera è stata incisa con il processo tradizionale dagli artigiani dell'istituto di ricerca sugli hanga Adachi, una bottega che porta avanti la tradizione degli ukiyoe, che sono cultura tradizionale del Giappone, e i vari esemplari sono stati stampati singolarmente.
 
Oenothera rosea di Kazuo Kamimura

OPERA 2

TITOLO: Oenothera rosea

DIMENSIONI (con cornice): 397x305 mm

DIMENSIONI (solo disegno): 253x184 mm

DESCRIZIONE: Con "Oenothera rosea" è stata fedelmente riprodotta, come ookubie (https://en.wikipedia.org/wiki/%C5%8Ckubi-e) per ukiyoe, un'illustrazione che Kazuo Kamimura aveva disegnato in vita per la serigrafia. Si può definire quest'espressione seducente la dimostrazione della vera abilità di Kazuo Kamimura. L'opera è stata incisa con il processo tradizionale dagli artigiani dell'istituto di ricerca sugli hanga Adachi, una bottega che porta avanti la tradizione degli ukiyoe, che sono cultura tradizionale del Giappone, e i vari esemplari sono stati stampati singolarmente.
 
Il sospiro dell'inverno di Kazuo Kamimura

OPERA 3

TITOLO: Il sospiro dell'inverno

DIMENSIONI (con cornice): 397x305 mm

DIMENSIONI (solo disegno): 253x184 mm

DESCRIZIONE: "Il sospiro dell'inverno" è un'opera disegnata come frontespizio di "La crudele canzone di Tsugaru" (1980). Questa suggestiva illustrazione godette di grande popolarità anche dopo la morte di Kazuo Kamimura, e si adatta perfettamente a questo ukiyoe. E l'opera è così ben rifinita da poter essere chiamata l'ukiyoe dei tempi moderni. L'opera è stata incisa con il processo tradizionale dagli artigiani dell'istituto di ricerca sugli hanga Adachi, una bottega che porta avanti la tradizione degli ukiyoe, che sono cultura tradizionale del Giappone, e i vari esemplari sono stati stampati singolarmente.


J-POP Manga pubblicherà a maggio il volume unico L'apprendista Geisha di  Kazuo Kamimura.


Fonte e contatti:
Ono Arte Contemporanea