Ehi tu, laggiù! Riesci a vederci?
Perché non rispondi? Sì, parlo con te faccia da ebete dall'altra parte del monitor!
Beh, non importa, qui è il laboratorio di gadget futuristici e se state leggendo significa che l'esperimento è riuscito e siamo saltati alla nuova linea temporale denominata in codice AC 2.0.

 

Citazioni a parte, è talmente tanto che se ne parla che il "sito nuovo" stava cominciando a diventare un'entità leggendaria. E invece eccolo qui che finalmente (si fa per dire) è arrivato.

Io (Zelgadis) e Sintetico82 siamo state le persone che principalmente negli ultimi 3 anni ci siamo occupati dello sviluppo di questo sito (un dovuto ringraziamento va anche a Nevercy, Jildy, Shagrat e Andy2 che hanno dato una mano) e per questo è stato dato a me l'onore e l'onere della presentazione.
Ma il primo doveroso ringraziamento va a Tacchan che il vecchio sito lo ha costruito e mantenuto sin dal lontano 1998. Senza tutto il suo lavoro e la sua dedizione, oggi non saremmo qui di sicuro. Ebbene sì, il sito di animeclick ha ben 18 anni che nell'informatica sono un'eternità. In tutto questo tempo sono cambiate tantissime cose, si è evoluta la tecnologia, sono nati i social network, si sono diffusi smartphone e tablet, sono nati SerialClick e GamerClcik. Insomma il sito non era più adeguato a rispondere a queste nuove esigenze e aveva bisogno di molto di più che un semplice restilyng grafico.

Per questo si è deciso di ricostruire tutto da zero. Quello che vedete non ha più niente a che fare con il vecchio sito, è un qualcosa che è totalmente nuovo, nella forma e nella struttura portante. Dato il giusto tributo di ringraziamento al vecchio sito che ci ha accompagnato fin qui, il nuovo sito è come un neonato che emette i suoi primi vagiti.

Sappiamo che molti di voi si troveranno spaesati e probabilmente ci potrebbero essere anche diversi bug sparsi qua e là che non siamo riusciti a scovare. Sappiamo che "si stava meglio quando si stava peggio" e che "quando c'era il vecchio sito i treni arrivavano in orario". Ma noi non ci scoraggiamo, vi forniremo tutto l'aiuto di cui avrete bisogno e per qualunque esigenza o segnalazione di malfunzionamenti e vi invitiamo a contattarci ai nostri indirizzi redazionali: [email protected], [email protected] e [email protected].


Il nostro primo obiettivo è stato quello di dare al nuovo sito tutte le funzionalità del vecchio e arricchirle ove possibile. Alcune cosette (come la chat) sono state sacrificate per necessità, ma tante nuove funzionalità sono state aggiunte.

Login
Dovrete sempre loggarvi su ogni sito, ma ora sarà disponibile la funzionalità di login via facebook o gmail. Potete anche legare i vostri account al vostro profilo utente.
Non sarà più possibile commentare da anonimo, ma potrete utilizzare i vostri account facebook o gmail per loggarvi anche senza registrazione ulteriore.

News
Le notizie sono sempre le notizie, non cambierà molto se non che ora saranno molto più facilmente consultabili da cellulare.

Schede
Le schede hanno ora tantissime funzionalità in più. Dai PV alle schede degli autori e dei personaggi. Potete votare il vostro personaggio preferito e nella lista opere potete dare il voto anche senza recensire (sia pure entro certi limiti).

Blog
Potrete anche aprirli sulle schede (attenzione però i blog pubblici possono essere moderati dalla redazione). Inoltre potrete creare sondaggi e allegarli ad un blog.

Calendario
Già esisteva in SerialClick, è adesso stato potenziato. Ogni sito avrà il suo specifico per cui potrete sempre monitorare uscite dei fumetti, dei videogiochi, streaming delgi anime, uscite televisive in Italia o all'estero delle serie TV.

Bacheca social
La vecchia bacheca utente è stata sostituita con una più simile a quelle dei social network. Ora potete postare anche recensioni, filmati e immagini. Inoltre ogni status sarà commentabile e potrà creare dei thread.

Video
Per quanto riguarda soprattutto AnimeClick, grosso risalto verrà dato anche ai video del canale youtube che saranno messi in homepage.


Lasciamo a voi scoprire tutto il resto. Altre novità potrebbero seguire nei prossimi giorni o nei prossimi mesi. Volevamo realizzare tantissime cose, ma si è deciso di mettere un punto e di effettuare il passaggio. Benvenuti nel futuro, vi auguriamo un piacevole soggiorno. :D