Attraverso la pagina Facebook di AnimeClick abbiamo pubblicato un post, qualche tempo fa, in merito allo scatto dell'attore Kengo Kora (Solanin, Norwegian Wood, voce di Sutemaru in Kaguya-Hime no Monotagari) originario di Kumamoto: il giovane, "mimetizzato" solo di una mascherina sulla faccia, ha voluto inserirsi tra i volontari per distribuire acqua presso un rifugio installato per i terremotati in una scuola.
 
kumamoto_kengo kora.JPG

Il suo momento in incognito non è ovviamente durato molto, ma il suo gesto di solidarietà nei confronti della sua città è stato probabilmente il primo di una lunga serie: sono molte le personalità provenienti dal mondo di manga, anime, musica e dello spettacolo che hanno voluto esprimere il loro sostegno alla causa.
 
Dal mondo di One Piece

Kumamoto ha dato i natali anche al celerrimo Eiichiro Oda di One Piece, che tramite il suo account Twitter ufficiale ha postato un messaggio d'incoraggiamento scritto a mano e raffigurante Rufy e la mascotte Kumamon, la cui traduzione suona all'incirca così:
 
kumamon_one piece full.JPG

"C'è stato un grande terremoto a Kumamoto e in tutto il Kyushu. Io lì ci sono nato, è la mia città natale. A tutti coloro che sono stati gravemente danneggiati, auguro il meglio dal profondo del mio cuore. 
Ho potuto contattare personalmente i miei cari e i miei amici, tutti sono piuttosto spaventati ma stanno facendo del loro meglio. Tutti coloro con cui sono entrato in contatto mi hanno detto cose che sono state in grado di rassicurarmi. Sono così forti!!
Ma c'è un limite a quanto una persona possa farsi così risoluta di fronte a una tale sfida, e prima che qualcosa in loro si spezzi, voglio cercare di rassicurarli anch'io in qualche modo.
E' cruciale che gli adulti non mostrino preoccupazione ai loro figli.
Prima di tutto, io voglio poter far ridere i più piccoli! In questo modo, gli adulti potranno fare del loro meglio! E' tuttora difficile per le persone più comuni poter dare una mano, ma io farò il possibile.
Siate forti, più che potete!!"


Anche i doppiatori della ciurma di cappello di Paglia hanno promesso il loro sostegno in donazioni alle vittime, attraverso un video che vediamo di seguito, al messaggio siglato da tutti e a quello in precedenza registrato da Mayumi Tanaka, seiyuu di Rufy.
 
One Piece for Kumamoto


 
I Giganti per Kumamoto

Hajime Isayama di Attack on Titan è originario di Hita nella prefettura di Oita, anch'essa coinvolta dai terremoti: l'artista ha così disegnato Eren, Mikasa e Armin impegnati a combattere il nemico a fianco delle mascotte Kumamon (di Kumamoto) e Mejiron (di Oita).
Isayama ha scritto poi nel suo blog: "Quando ho dovuto affrontare momenti duri, anche nelle circostanze più difficili mi venivano in mente gli eroi dei manga che combattono per le proprie vite, e di quanto tutti alla fine ce l'abbiano sempre fatta. Ho disegnato l'illustrazione proprio con quei sentimenti".
 
kumamon_giganti_completa.jpg

Mangaka per Kumamoto

Oltre ai due già menzionati, tra i più famosi artisti che hanno voluto disegnare Kumamon citiamo anche Yoko Kamio, Arina Tanemura, Gengoroh Tagame, George Morikawa (Hajime no Ippo), Makoto Raiku (Zatch!bell), Miki Yoshikawa (Yamada-kun e le 7 streghe), Kei Sasuga, Koji Seo (Suzuka), Keiji Najima, Sayuri Tatsuyama, Kyosuke Motomi (Dengeki Daisy), Mitsukazu Mihara.
Di tutti loro vi proponiamo le relative illustrazioni nella gallery.
 
kumamon_tanemura_kamio.JPG

J-music per Kumamoto

Anche la j-music non è rimasta a guardare di fronte ai terremotati di Kumamoto: 
  • I vocalist Taka della band ONE OK ROCK e Noda Yojiro dei RADWIMPS' hanno collaborato ad una nuova versione di "by my side", che i due avevano cantato assieme durante i rispettivi concerti live affiancati lo scorso novembre. Tutti gli incassi del singolo saranno donati in beneficenza.
 
  • La celebre cantante Ayumi Hamasaki, voce tra l'altro di tante e famose sigle anime, è nativa di Fukuoka: per questo tramite quattro diversi post di Instagram l'artista ha voluto chiedere aiuto e supporto ai fan per l'area del Kyushu e donare cibo, beni di prima necessità medico/sanitari, giochi per bambini e altro ancora.
 
  • Infine anche Hikaru Utada, da poco tornata in attività con il singolo "Hanataba wo kimi ni" utilizzato come theme del drama mattutino Toto Neechan, ha lanciato una campagna di solidarietà: una parte delle fees ottenute da tutti coloro che acquisteranno il sincolo via Recochoku e iTunes verranno devolute al Fondo pro Kumamoto. Tutti riceveranno in omaggio uno speciale sticker di Kuma-chan (l'orso "simbolo" della Utada) x Kumamon.
 
La Cina per Kumamoto

Dato il massiccio moltiplicarsi della raffigurazione di Kumamon qua e là, persino il rigido protocollo dell'utilizzo solo sotto licenza della mascotte della prefettura è stato sospeso, così da consentire liberamente ad ogni iniziativa di raccolta fondi di poter impegnare l'immagine di Kumamon su poster, bandiere, leaflet e altro ancora.
In questo modo, Kumamon è potuto arrivare persino in Cina, dove sono state diverse le illustrazioni raffiguranti l'orso di Kumamoto accanto al simbolo della Cina per eccellenza, ovvero il panda.
 
kumamon_panda.JPG

"Perché siamo orsi, perché siamo vita"
"Vorrei poter stare con te di nuovo in una Terra di pace
"

Fonti consultate:
Anime News Network
EnRocket News 1, 2
Arama Japan
Tokyo Hive 1, 2
Know your meme - Kumamon
Unleasthegeek