Ok io non faccio testo, a parte Uno e Scopa non ho praticamente mai toccato un gioco di carte. Ricordo ancora negli anni 90 il tormentone Magic. Miriadi di ragazzini, tra cui mio fratello minore, fuori dai negozi a scambiare, giocare sulle auto e sui motorini e a discutere sul valore dei loro mazzi. Giravano anche personaggi folkloristici a Roma come "Il Mago del Castello" (o almeno ricordo questo nome), un signore anziano che girava con le sue carte e che d'estate batteva, ai tornei che si facevano sotto Castel Sant'Angelo durante una manifestazione dedicata ai libri, ogni ragazzino che osava sfidarlo. Dopo Magic ne sono usciti altri di carte collezionabili, alcune spinte da serie animate famose. Vediamo di ricordarle più o meno tutte, almeno quelle giapponesi ma non escludendo quelle americane che hanno fatto la storia a partire proprio da... 


        Magic the Gathering 
 
Magic: l'Adunanza, nell'originale inglese Magic: The Gathering, spesso abbreviato in MtG o semplicemente Magic, è il primo gioco di carte collezionabili del mondo, creato da Richard Garfield e pubblicato nel 1993 dalla Wizards of the Coast. Secondo la Wizards of the Coast al 2003 era giocato da più di sei milioni di persone in più di cinquanta paesi. Al 2011 è il più venduto gioco di carte collezionabili, seguito da Pokémon Trading Card Game e Yu-Gi-Oh!.
Magic: The Gathering (il nome dell'edizione italiana è stato Magic: l'Adunanza fino all'espansione Flagello del giugno 2003, poi anche sulle confezioni italiane comparve Magic: The Gathering) è un gioco in cui le carte rappresentano le magie a disposizione di un mago che si confronta in una battaglia con un altro o più maghi. Ognuno dei contendenti ha a disposizione creature, incantesimi,stregonerie, artefatti e magie veloci (dette istantanei) per cercare di sconfiggere uno o più avversari.

               
MAGIC.jpg




 
 Yu-Gi-Oh!
 
Il Gioco di carte di Yu-Gi-Oh! (anche noto come Yu-Gi-Oh! Trading Card Game, Yu-Gi-Oh! TCG o Yu-Gi-Oh! GCC) è un gioco di carte collezionabili reale derivato da un analogo gioco immaginario che appare nel manga e anime Yu-Gi-Oh! (nel fumetto il gioco è chiamato "Magic & Wizards", nel cartone animato si chiama invece "Duel Monsters").
Il gioco è pubblicato in Giappone dalla Konami e distribuito in Italia da Halifax/Digital Bros a partire dal 2002; complessivamente è stato pubblicato in più di 40 nazioni, e tradotto in inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, olandese, portoghese, cinese, arabo, russo, ceco, svedese, norvegese, finlandese, danese, serbo, croato, greco, turco, ungherese, romeno, hindi, thailandese, coreano e albanese. Nel 2009, la Konami ha annunciato che il totale delle vendite di carte aveva superato i 22,5 miliardi, il che ha permesso al gioco di entrare nel Guinness World Record come gioco di carte collezionabili con più carte vendute al mondo




 
Pokémon
 
Pokémon Gioco di Carte Collezionabili, o Pokémon GCC, è un gioco di carte ispirato alla serie di videogiochi, dapprima introdotti in Giappone nell'ottobre 1996, e successivamente nell'America settentrionale nel dicembre 1998. Il gioco è stato prodotto da Wizards of the Coast, la stessa società produttrice di Magic: l'Adunanza. Sebbene la Wizards of the Coast ne abbia perso la licenza di pubblicazione nel luglio 2003, le carte continuano ad essere prodotte direttamente dalla Nintendo e della Pokémon USA Inc. (abbreviata in PUI). La Nintendo inoltre si occupa di gestire il Gioco Organizzato, promuovendo tornei in Italia e nel resto del mondo.
 
POKEMON.jpg
Force of Will
 
Force of Will (in italiano: "Forza di Volontà") spesso abbreviato in FoW, è un gioco di carte collezionabili giapponese creato da Eiji Shishido. Uscito in giappone il 27 ottobre del 2012, in Italia il gioco è uscito nella seconda metà del 2014.

Presenta alcune caratteristiche simili ad altri TCG come ad esempio: Magic, Yu-gi-oh e Pokémon ma si differenzia per via di alcune particolarità. Tra queste troviamo la presenza di carte a doppia faccia denominate "Sovrano", di cui ogni giocatore dovrà obbligatoriamente disporre e mostrare all'avversario prima dell'inizio del match, e l'uso di due mazzi per giocare da cui si possono pescare delle carte specifiche.

FORCE OF WILL.jpg
 
Cardfight!! Vanguard
 
Cardfight!! Vanguard è un gioco di carte collezionabili creato da una collaborazione fra Akira Itō (Yu-Gi-Oh! R), Satoshi Nakamura (Duel Masters) ed il presidente della Bushiroad Takaaki Kidani. Nel 2011 viene pubblicato dalla Bushiroad il gioco di carte collezionabili di Cardfight!! Vanguard, diviso in due serie principali: Cardfight!! Vanguard e Cardfight!! Vanguard G . Sono stati pubblicati fino ad oggi 25 Trial Deck (ovvero mazzi precreati) e 23 serie di buste d'espansione. In Italia è disponibile dal 6 Maggio 2016 e sono disponibili in Italia i primi due Trial Deck, ovvero Distruttore delle Lame e Sovrano Draconico, e la prima serie di buste d'espansione, Discesa del Re dei Cavalieri.

CARDFIGHT!!VANGUARD.jpg

 Weiss Schwarz
 
Weiß Schwarz è un gioco di carte collezionabili giapponese ideato dalla Bushiroad, basato sul combattimento dei vari personaggi delle serie anime, manga o di videogiochi. Il gioco è separato dai lati Weiß e Schwarz, rispettivamete "bianco" e "nero" in tedesco. Come regola generale, le serie Weiß hanno effetti migliori rispetto alle serie Schwarz. Comunque, con le nuove serie in fase di pubblicazione da entrambi i lati, non c'è molta differenza.
 
WEISS SCHWARTZ.jpg

 
 Duel Masters
 
Duel Masters è un gioco di carte collezionabili prodotto congiuntamente dalla Wizards of the Coast, Shogakukan e Mitsui & Co., Ltd.. Tale gioco è parte del franchise Duel Masters, al quale appartengono anche una serie manga e una serie animata omonimi.Lo scopo del gioco è distruggere 5 carte dell'avversario precedentemente sistemate coperte sul terreno chiamate "scudi". È possibile distruggere uno scudo attaccandolo direttamente tramite un mostro precedentemente evocato (Quelli che sono stati evocati in questo turno non possono attaccare, escluse evoluzioni e creature speciali che hanno un'abilità particolare chiamata "attaccante fulmineo"). Dopo aver distrutto tutti gli scudi bisogna sferrare un attacco contro l'avversario con qualsiasi mostro tranne che con quelli che hanno sotto la caratteristica "Questa creatura non può attaccare i giocatori" o "Questa creatura non può attaccare".

DUEL MASTERS.jpg
-
Battle Spirits
 
Battle Spirits: Trading Card Game (in italiano Battle Spirits: Gioco di carte) è un gioco di carte collezionabili della serie Battle Spirits. Pubblicato da Bandai e Sunrise, è uscito nel settembre 2008 in Giappone, ottenendo subito un grande riscontro di pubblico. Il 14 agosto 2009 è uscito negli Stati Uniti d'America. In Italia la distribuzione è stata avviata nel mese di luglio 2011, dopo la messa in onda della serie anime e la pubblicazione del manga, ed è terminata nel mese di novembre 2011 con l'uscita della seconda serie.
 
BATTLE SPIRITS.png
 
AnimeClick.it Super Flame

Gioco di carte collezionabili prodotto dalla combo HaterRosik e ACText Productions ispirato alla vita quotidiana su Animeclick. Lo scopo è quello di uscire vincitori da vari flame per arrivare allo scontro finale in quel di Lucca Comics. Previste anche le espansioni ShinXela contro FMA, NekoAwards e Loggia Nera.
 
IRONIC.jpg

Vota i tuoi giochi di carte collezionabili preferiti