Segnaliamo l'uscita in edicola, con La Repubblica e Le Scienze, di una particolare collana di tipo divulgativo che promette di insegnare le scienze tramite l'ausilio dei manga. Si tratta di una serie di volumi in origine editi da Ohmsha, editore specializzato in questo tipo di pubblicazioni.
Di seguito il comunicato ufficiale dalle pagine di repubblica.it
 
I Manga delle Scienze
 
8 VOLUMI MANGA DEDICATI AD
 ALTRETTANTI TEMI SCIENTIFICI

LEGGI I FUMETTI, IMPARI LE SCIENZE

Sì, studiare può essere divertente. Basta farlo nel modo giusto. I Manga delle Scienze ti spiegano la fisica, la biologia, la matematica, l’astronomia, la statistica... e tutto a fumetti!
Un successo internazionale, che va dal Giappone agli Stati Uniti, finalmente anche in Italia.

Oltre ai disegni, formule chiare e razionali corredate da spiegazioni dettagliate. Otto volumi da collezionare, per imparare le scienze divertendosi.

Con il primo volume, tutto sulla FISICA, scoprili tutti!

La Gallery : Sfoglia i manga

DAL 30 SETTEMBRE CON LA REPUBBLICA O LE SCIENZE
 A SOLI € 9,90 IN PIÚ
 
I Manga delle Scienze la fisica.jpg

dal 30 settembre
FISICA - VOL. 1
Con il primo volume seguirete Megumi: in poco tempo diventerete esperti di concetti come la quantità di moto, l’impulso, il moto parabolico e la relazione che c’è tra forza, massa e accelerazione. In modo rapido e divertente imparerete inoltra a: • Applicare i tre principi della dinamica nella vita quotidiana; • Determinare come si muovono degli oggetti dopo una collisione; • Tracciare diagrammi vettoriali e semplificare problemi complessi mediante l’uso della trigonometria e molto altro ancora

dal 7 ottobre
ANALISI MATEMATICA - VOL. 2
Con il secondo volume seguirete Noriko mentre, passo dopo passo, imparerà che l’Analisi non è semplicemente un corso con cui scremare laureandi spocchiosi. Capirete come con l’Analisi sia possibile interpretare i fatti della Fisica, dell’Economia e del mondo che ci circonda. Imparerete a: - usare le derivate per capire la velocità di variazione di una funzione; - applicare il Teorema Fondamentale del Calcolo e capire la relazione tra la derivata di una funzione e il suo integrale; - integrare e derivare le funzioni trigonometriche e altre funzioni importanti e molto altro ancora


dal 14 ottobre
RELATIVITÁ - VOL. 3
Seguendo il povero Minagi in questo volume imparerete insieme a lui le leggi controintuitive che governano il nostro Universo. Senza neanche accorgervene, avrete appreso nozioni impegnative come quella di “riferimento inerziale”, “spaziotempo unificato” e “Principio di Equivalenza”. Capirete come dalla Relatività dipenda la moderna Astronomia e come le straordinarie intuizioni di Einstein abbiano permesso di sviluppare i sistemi GPS e altre tecnologie di uso quotidiano.

dal 21 ottobre
BIOLOGIA: DNA E GENETICA.
VOL. 4

dal 28 ottobre
STATISTICA
VOL. 5

dal 4 novembre
ASTRONOMIA
VOL. 6


dal 11 novembre
DATABASE
VOL. 7

dal 18 novembre
ELETTROMAGNETISMO
VOL. 8

Fonte Consultata:
repubblica.it