La "Guerra di Un Anno" (The One Year War) rappresenta uno dei momenti simbolici della creazione del mito del Gundam. E' durante questo periodo che sono nati personaggi come Amuro Ray, Char Aznable, Bright Noah, Sayla Mass, le cui avventure, ancora oggi, 37 anni dopo la messa in onda del primo episodio di Mobile Suit Gundam 0079, continuano ad appassionare milioni di persone in ogni parte del mondo.

Ma la "Guerra di Un Anno" non è stata solo lo scontro fra degli eroi a bordo dei loro possenti mezzi meccanici. Non è stata solo uno scontro di volontà, di strategie politiche e militari. Nella sua follia ha travolto le vite di milioni, miliardi di persone. A loro è dedicato il fanta-documentario, prodotto da Sunrise e realizzato dallo studio Rhizomatiksandato in onda il 21 agosto su MBS durante la maratona notturna di Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans. Il video, online sul sito di Sunrise da mercoledì, resterà ancora disponibile per un periodo di tempo limitato. Vediamolo linkato di seguito:
 

Nel filmato, in lingua inglese con sottotitoli giapponesi, un ingegnere della Federazione Terrestre, Peter Benda, e uno del Principato di Zeon, Rem Lalique, ambedue molto anziani, rievocano alcuni eventi della guerra di cui sono stati protagonisti attraverso un memoriale sul conflitto e sul Gundam, la famosa macchina da guerra che ha stravolto il corso degli eventi (la donna apparteneva alle unita d'assalto che attaccarono Side 7 cercando di distruggere l'originale Gundam, l'Ombra Bianca).

Realizzato usando almeno in parte come scenari le sale e le istallazioni del museo del Gundam Front di Odaiba, il corto si inserisce in una lunga tradizione di documentari fittizi sulla "Guerra di Un Anno" che hanno esplorato da angoli inconsueti gli eventi della lotta fra Zeon e la Federazione. Il più noto è certamente il volume "MS Era", creato raccogliendo le foto realizzate dai reporter impegnati sui fronti di guerra. Il volume è un vero e proprio inno alla pace e alla libertà, un memoriale delle decine di reporter uccisi negli scontri.

Fonti consultate: Anime news Network, SGCafè.