Vi avevamo già annunciato che Toyotaro sarebbe stato ospite al Napoli COMICON, ma chi è quest'artista? Come è arrivato a disegnare uno degli shonen manga più celebri di sempre? Scopriamolo!

Nel 2006 il disegnatore debuttò in rete con il nome di Toyble, e divenne famoso per aver realizzato Dragon Ball AF, un manga non ufficiale che continuava la storia dell'opera di Akira Toriyama di cui è stato un accanito fan da quando era bambino. Sin da subito il pubblico rimase colpito dal tratto molto curato che permise alla serie traduzioni amatoriali e seguito in tutto il mondo.
 
Toyotaro con un fan al New York Comic-Con

Nel 2012, l'autore entrò nel radar di Shueisha e debuttò con il nome di Toyotaro curando la veste grafica del manga promozionale del film: Dragon Ball Z: La Resurrezione di 'F', cosa che gli permetterà qualche anno dopo, nel giugno del 2015 di venire scelto come disegnatore ufficiale del manga di Dragon Ball Super, di cui proprio Toriyama curerà la sceneggiatura per il magazine mensile V Jump.

Ed è Akira Toriyama, l'uomo che creò Dragon Ball, in più di un'occasione a ribadire di "aver trovato il suo erede in Toyotaro". Questa volontà di dare sempre maggior credito al giovane la ritroviamo nell'adattamento cartaceo di prossima pubblicazione del nuovo arco Survival Universale, dove Toyotaro è stato promosso anche a character designer dei nuovi personaggi.
 
Un poster di Dragon Ball Super realizzato da Toyotaro

Toyotaro è molto attivo anche sui social network, è possibile guardare alcuni dei suoi sketch e restare in contatto con lui su Instagram e Twitter.

Toyotaro sarà ospite alla XIX edizione del Napoli COMICON (28 aprile - 1 maggio), all'evento sarà inoltre possibile acquistare i primi due volumi del manga editi in Italia da Star Comics e tentare la fortuna per aggiudicarsi un suo autografo.
 
Qui potete invece sfogliare in anteprima il primo volume del manga.
 
Fonte:
Dragon Ball Wikia