È giunto da qualche tempo nei negozi One Piece Gold: Il Film, lungometraggio prodotto da Eiichiro Oda e realizzato da Toei Animation che racconta l'ennesima avventura a base di poteri assurdi, idiozia e cameratismo della ciurma di Cappello di Paglia.
Se sulla qualità della pellicola ci eravamo già espressi in separata sede, è il caso di analizzare, piuttosto, la qualità dell'edizione in dvd del film, sorpresa graditissima che fa seguito alla già ottima idea di portare il lungometraggio nelle sale cinematografiche italiane: più anime ci sono in Italia sui canali ufficiali, e meglio è, no?

La confezione è quella "normale" di un dvd, senza sovraccoperte o foglietti vari, e l'interno di copertina rappresenta la ciurma in un'illustrazione utilizzata anche sul retro, con sfondo (giustamente) dorato, e dorato è anche il disco stesso, con il solo titolo del film.
Si tratta di un design piacevole, anche se non troppo fantasioso, ma che di certo risulta efficace.
Una volta inserito il dvd nel lettore, si raggiunge rapidamente la schermata principale (per fortuna), da cui si può accedere al film in sé, alle singole scene, alle impostazioni audio e sottotitoli e agli extra.
One Piece Gold film copertina.jpg
Extra che, però, non sono particolarmente numerosi, anzi: solamente i crediti e il trailer italiano, decisamente un minimo sindacale, per quanto si tratterebbe comunque di, appunto, contenuto "accessorio" a quello che è il film in sé.

Fortunatamente, per quel che riguarda il lungometraggio, tutto va come dovrebbe: il doppio audio è in formato 5.1 Dolby Digital e 5.1 DTS per l'italiano, e 5.1 Dolby Digital per il giapponese (non sono presenti altre lingue, ma c'è da dire che di altre lingue non so quanto ce ne faremmo), e se è vero che l'adattamento italiano, pur essendo fedele nei nomi dei personaggi, risulta fallace sulla traduzione delle mosse, è anche vero che i sottotitoli non seguono pedissequamente quest'ultimo, ma adottano un adattamento diverso di tutti i dialoghi, fedele al manga (ma Luffy rimane Luffy e non Rufy), e questo non può che fare la gioia di quei puristi che preferiscono la combinazione "audio giapponese & sottotitoli fedeli".
 
In conclusione, se è vero che quest'edizione home video manca di fronzoli, è anche vero che quello che deve fare lo fa più che bene, facendo contenti gli amanti del doppiaggio italiano e quelli dell'originale, con un lavoro preciso e di qualità per quel che riguarda il film in sé e per sé.