Dopo l’hype iniziale, la novità per il sistema di controllo e i vari mega ritrovi con gli amici, è ora di un po’ considerazioni su questa nuova consolle.
Ho già avuto modo, guardate nell’archivio notizie, di parlare bene del Wii. Bene, ora è ora di parlarne male, e esplorare un po’ le magagne che ritengo abbia. Sono opinioni basate sulla mia esperienza con il Wii, pertanto sono altamente soggettive.
Iniziamo dall’inizio, ovvero dal lancio. Nintendo è riuscita, secondo me, a realizzare il peggior lancio nella storia, per i seguenti motivi:
- Titoli di lancio mediamente scarsi. Finito Zelda di valido c’è davvero poco, e ahimè prima che arrivi qualcosa di serio ci vorranno mesi (Wario, anche se lo attendo, è più che altro un titolo da compagnia, lo stesso dicasi per Mario Party). E non mi lamento che i titoli non sfruttino la grafica e le potenzialità della consolle, semplicemente ritengo non siano in grado di appassionare più di tanto. Potevano almeno, anche in Italia, rendere disponibile al lancio Trauma Center, oppure Elebits, titoli non perfetti, ma sicuramente interessanti e divertenti.
- La consolle in certe catene non si trova e non è mai arrivata
- Pubblicità piuttosto scarsa, considerato anche che le concorrenti hanno investito molto di più nel periodo natalizio. Per esempio, Microsoft ha fatto un lavoro davvero encomiabile.
- Non ho visto postazioni dimostrative, a parte il giorno del lancio in un centro commerciale.
Nel complesso la novità poteva essere sfruttata decisamente meglio, i più non sanno nemmeno che è Wii. La consolle avrà venduto bene un po’ in tutto il mondo, ma temo che anche questa volta in Italia rimarrà una consolle di nicchia (spero di sbagliarmi).
Per quanto riguarda la giocabilità, Wii sports è sicuramente un bel titolo, e continua a essere divertente con gli amici, nonostante le magagne. Il tennis in 4 è davvero divertente, idem per il bowling.
I problemi si hanno con gli sparatutto. Ne ho provati due e in entrambi, ma soprattutto in Red Steel, il sistema di comandi mi ha un po’ deluso. Lo ritengo sicuramente migliore di un semplice Joypad, ma l’accoppiata mouse/tastiera è ancora di gran lungo la migliore. Nel dettaglio:
Red Steel: i comandi sono troppo complessi e troppo sensibili. Avvicinandosi ai bordi dello schermo questo si sposta e la visuale inizierà a ruotare. Nei momenti di caos è facile spostarla per sbaglio, perdendo i punti di riferimento. Senza contare le altre azioni, che obbligano a fare altri movimenti poco consueti. Per esempio lo zoom: se l’idea poteva essere carina, l’avvicinare il telecomando allo schermo risulta scomodo e poco naturale. Altre idee carine, tipo la possibilità di rovesciare tavoli e altri oggetti scuotendo i comandi, finiscono solo per aumentare il grado di difficoltà. Belli invece i combattimenti con le spade, abbastanza ben resi, con il controller che ben risponde ai comandi (molto meglio della boxe di Wii Sports).
Call of Duty 3: qui le cose sono decisamente migliori. Muoverete la visuale insieme al telecomando, anche se viene lasciato un certo margine in cui si muove solo il mirino. Il tutto risulta più comodo e naturale e dopo poco ci si abitua bene. I problemi si hanno nelle altre azioni, come il lanciare le bombe o cambiare le armi. Nel complesso comunque si gioca bene, e certamente è molto meglio di mirare con un normale joypad.
L’altra delusione, almeno in parte, è il fatto che dalle pubblicità sembrava davvero che per i giochi di spada fosse quasi come impugnare un’arma, ovvero che fosse possibile riprodurre i movimenti in modo realistico. In realtà non è così, il telecomando in genere riconosce:
- Affondo (si sposta il pad verso la TV)
- Colpo da sinistra
- Colpo da destra
- Colpo dal basso (si sposta il telecomando dal basso all’alto)
- Colpo dall'alto (dall’alto al basso)
Tutte le altre mosse sarebbero difficili da realizzare e produrrebbero solo caos. Per effettuare mosse combinate si dovrà per forza pensare a sequenze e combinazioni, visto che colpi diagonali o affini sarebbero troppo imprecisi.
Nel complesso Wii mi piace e sta divertendo molte persone a casa mia, ma nessuno di loro è un appassionato di videogiochi. Personalmente inizio a sentire il bisogno di qualche titolo in più, di validi ce ne sono davvero pochi.
Se vi chiedete se prendere il Wii o meno, vi consiglio, se avete intenzione di giocare da soli, di aspettare, visto che in single player a parte Zelda non ritengo ci siano altri titoli davvero appaganti.
Se invece lo condividerete soprattutto con amici, con Wario e Mario Party, aggiunti a Rayman e Wii Sports, avrete già abbastanza motivi per farlo vostro e passare parecchie sere giocando in compagnia. Di certo con gli amici offre un grado di divertimento che i normali sistemi di controllo non riescono a offrire.
Ho già avuto modo, guardate nell’archivio notizie, di parlare bene del Wii. Bene, ora è ora di parlarne male, e esplorare un po’ le magagne che ritengo abbia. Sono opinioni basate sulla mia esperienza con il Wii, pertanto sono altamente soggettive.
Iniziamo dall’inizio, ovvero dal lancio. Nintendo è riuscita, secondo me, a realizzare il peggior lancio nella storia, per i seguenti motivi:
- Titoli di lancio mediamente scarsi. Finito Zelda di valido c’è davvero poco, e ahimè prima che arrivi qualcosa di serio ci vorranno mesi (Wario, anche se lo attendo, è più che altro un titolo da compagnia, lo stesso dicasi per Mario Party). E non mi lamento che i titoli non sfruttino la grafica e le potenzialità della consolle, semplicemente ritengo non siano in grado di appassionare più di tanto. Potevano almeno, anche in Italia, rendere disponibile al lancio Trauma Center, oppure Elebits, titoli non perfetti, ma sicuramente interessanti e divertenti.
- La consolle in certe catene non si trova e non è mai arrivata
- Pubblicità piuttosto scarsa, considerato anche che le concorrenti hanno investito molto di più nel periodo natalizio. Per esempio, Microsoft ha fatto un lavoro davvero encomiabile.
- Non ho visto postazioni dimostrative, a parte il giorno del lancio in un centro commerciale.
Nel complesso la novità poteva essere sfruttata decisamente meglio, i più non sanno nemmeno che è Wii. La consolle avrà venduto bene un po’ in tutto il mondo, ma temo che anche questa volta in Italia rimarrà una consolle di nicchia (spero di sbagliarmi).
Per quanto riguarda la giocabilità, Wii sports è sicuramente un bel titolo, e continua a essere divertente con gli amici, nonostante le magagne. Il tennis in 4 è davvero divertente, idem per il bowling.
I problemi si hanno con gli sparatutto. Ne ho provati due e in entrambi, ma soprattutto in Red Steel, il sistema di comandi mi ha un po’ deluso. Lo ritengo sicuramente migliore di un semplice Joypad, ma l’accoppiata mouse/tastiera è ancora di gran lungo la migliore. Nel dettaglio:
Red Steel: i comandi sono troppo complessi e troppo sensibili. Avvicinandosi ai bordi dello schermo questo si sposta e la visuale inizierà a ruotare. Nei momenti di caos è facile spostarla per sbaglio, perdendo i punti di riferimento. Senza contare le altre azioni, che obbligano a fare altri movimenti poco consueti. Per esempio lo zoom: se l’idea poteva essere carina, l’avvicinare il telecomando allo schermo risulta scomodo e poco naturale. Altre idee carine, tipo la possibilità di rovesciare tavoli e altri oggetti scuotendo i comandi, finiscono solo per aumentare il grado di difficoltà. Belli invece i combattimenti con le spade, abbastanza ben resi, con il controller che ben risponde ai comandi (molto meglio della boxe di Wii Sports).
Call of Duty 3: qui le cose sono decisamente migliori. Muoverete la visuale insieme al telecomando, anche se viene lasciato un certo margine in cui si muove solo il mirino. Il tutto risulta più comodo e naturale e dopo poco ci si abitua bene. I problemi si hanno nelle altre azioni, come il lanciare le bombe o cambiare le armi. Nel complesso comunque si gioca bene, e certamente è molto meglio di mirare con un normale joypad.
L’altra delusione, almeno in parte, è il fatto che dalle pubblicità sembrava davvero che per i giochi di spada fosse quasi come impugnare un’arma, ovvero che fosse possibile riprodurre i movimenti in modo realistico. In realtà non è così, il telecomando in genere riconosce:
- Affondo (si sposta il pad verso la TV)
- Colpo da sinistra
- Colpo da destra
- Colpo dal basso (si sposta il telecomando dal basso all’alto)
- Colpo dall'alto (dall’alto al basso)
Tutte le altre mosse sarebbero difficili da realizzare e produrrebbero solo caos. Per effettuare mosse combinate si dovrà per forza pensare a sequenze e combinazioni, visto che colpi diagonali o affini sarebbero troppo imprecisi.
Nel complesso Wii mi piace e sta divertendo molte persone a casa mia, ma nessuno di loro è un appassionato di videogiochi. Personalmente inizio a sentire il bisogno di qualche titolo in più, di validi ce ne sono davvero pochi.
Se vi chiedete se prendere il Wii o meno, vi consiglio, se avete intenzione di giocare da soli, di aspettare, visto che in single player a parte Zelda non ritengo ci siano altri titoli davvero appaganti.
Se invece lo condividerete soprattutto con amici, con Wario e Mario Party, aggiunti a Rayman e Wii Sports, avrete già abbastanza motivi per farlo vostro e passare parecchie sere giocando in compagnia. Di certo con gli amici offre un grado di divertimento che i normali sistemi di controllo non riescono a offrire.
Comunque a cercarlo nei centri commerciali niente, a volerlo provare in postazioni predisposte niente... non è, in effetti, un gran lancio..
Personalmente avere giochi che possiedono anche altre piattaforme non è il mio interesse primario. La console Nintendo l'ho sempre acquistata prevalmentemente per giocare ai titoli esclusivi che quanto a qualità di realizzazione (sotto tutti i punti di vista) sono davvero a livelli insuperati da qualunque altra console (o gioco per PC).
In base a queste mie esperienze ritengo che il lancio del Wii sia stato superiore a qualunque aspettativa. Ho visto comprare la console a persone che fino a ieri la parola Nintendo sapevano a malapena cos'era e che facevano la faccia schifata quando gli dicevi che non potevano copiarsi i giochi.
Oggi le cose mi sembra stiano cambiando. Sicuramente il lancio Nintendo è stato gestito male ma la realtà è che non avevano a disposizione abbastanza pezzi e hanno avuto una richiesta superiore alle aspettative. La Playstation 3 non ha fatto il lancio a Natale per lo stesso motivo, la Nintendo ha voluto farlo lo stesso e secondo me a fatto bene (nonostante le difficoltà). All'Italia erano destinati soltanto 2000 pezzi e credo siano andati già tutti esauriti.
Per quanto riguarda il discorso controller vorrei fare 2 discorsi:
Il primo riguarda i giochi Nintendo. Se pensiamo a Zelda ci rendiamo conto che lì il controller è gestito benissimo. Per cui non ho difficoltà a credere che quando uscirà Metroid 3 (a Marzo) avremo un controllo per i giochi in soggettiva fatto coi fiocchi. Credo si tratti di saper programmare bene il controller, per cui in questo caso il problema è "Red Steel", non la console in generale (secondo il mio punto di vista, ovvio). Anche a me Red Steel a deluso ma mi fermo lì perchè mi fido della Nintendo.
Per quanto riguarda il discorso spada io mi sono trovato molto bene. Agitare il controller e vedere Link sullo schermo che agita la spada è fantastico. Senza offesa per nessuno ma aspettarsi addirittura che la spada si muovesse con accuratezza in base al movimento del controller mi sembra eccessivo. Un po' di fantasia ce la vogliamo ancora mettere quando giochiamo oppure vogliamo davvero che una macchina faccia tutto al posto nostro?
Io mi ritengo più che soddisfatto. Certo l'attesa è lunga fino a Marzo ma la brama di ogni giocatore (me compreso) è avere sempre titoli da giocare. Ma sappiamo tutti che su tanti titoli (come ad esempio su PC dove c'è più quantità) quelli che meritano davvero si contano sempre sulla punta delle dita. Il resto è storia. Un riempitivo compulsivo che ognuno di noi consuma alla stregua del più incallito dei fumatori.
Buon Anno a tutti
allora voglio parlare solo del commento su red steel:
forse la gente che si lamenta dei controlli troppo sensibili, forse non ha ancora capito che esiste (strano ma vero!!!) tra le opzioni del wii, la possibilità di settare la sensibilità... è ovvio che se la sensibilità non è quella adatta si possono trovare problermi nel controllo... io ho provato red steel, si in multi player e sia in singolo... all'inizio sono stato un po spiazzato, ma avendo preso dopo un po la mano e avendo regolato la sensibilità, ora vado come una spada!!!
per quanto riguarda la line up, beh è stata tra le più sottovalutate del mondo!!!
zelda a perte che è un capolavoro, rayman è qualcosa di divertentissimo. red steel a me è piaciuto moltissimo, madden l'ho provato purtroppo nn piacendomi il genere nn l'ho apprezzato al meglio. questi sono quelli che ho provato di persona e per un bel po...
in pratica continuo a dire che:
Il WII è da comprare
La sua line up è buona, forse nn eccelsa, ma almeno i giochi nn hanno preso 3 come per esempio gundam:crossfire (PS3)
e come ultima cosa, i controller sono innovativi, è logico che bisogna farci un po la mano...e se nn ci si riesce è solo un problema di sensibilità...
W WII!!!!!
Comunque sia per attendere condivido
@Giggione: Già, era tanto pretendere che che si muovesse come una spada, ma è stata un'osservazioni che molti amici mi hanno fatto. Comunque in Red Steel i duelli in spada sono la parte migliore. E in Red Steel è splendido, ma li' non si prova nemmeno a simulare un duello, è solo un tipo di comando alternativo ai tasti, e funziona molto bene. Sul fatto di rilasciarla prima di natale, vero, la mossa è stata comunque azzeccata, anche se non capisco perchè certi titoli in italia (europa) arrivano cosi' in ritardo. Anche degli automobilistici, Excite Trucks poteva essere un titolo discreto da abbinare con la 'periferica volante', ma invece sono usciti due obrobri, ovvero Gt e 4x4 ^^;
Rimane il fatto che ora sono senza giochi per Wii, a parte i multiplayer. Alla fine giochero' comunque, oltre a zelda, a Red Steel, e Call of Duty, che comunque è carino, giochi che comunque in condizioni normali non avrei preso, ma ora non ho molto altro, e mi accontento. Pero' avrei sperato in qualcosa in più che solo un gioco ^^; Ah, ovviamente, stom parlando del single player, in multi ho già detto che il Wii è inimitabile, almeno con gente che in genere non è esperta di giochi
Stessa cosa per le postazioni dimostrative, sono stato in tutti i piu grandi centri di elettronica, le uniche dimostrazioni erano per il gioco della ps2 Buzz, gioco non nuovo tra l'altro.
Io comperò il WII al più presto ma tutto ciò deluso molto.
Ieri sera l'ho portato all'ultimo dell'anno, e TUTTI, e intendo TUTTI su 15 persone circa, volevano giocare, nessuno escluso. Anche chi non aveva mai provato un videogioco, e che in genere non hanno nessuna voglia di provarne. Inoltre avevamo altre cose da fare la sera, eppure si è giocato quasi sempre al Wii, fecendo un torneo di tennis, di baseball, ecc...
In pratica, in multiplayer è ineguagliabile. Però, stando cosi' le cose, rischia davvero di rimanere di nicchia<i>perchè i più, se non glielo spieghi, credono che sia la NUOVA PLAYSTATION...</i>
@Cezy: Dipende da cosa ti interessa di più quando giochi ad un videogame. Se quando sei davanti alla TV ti metti a contare i milioni di poligoni che ti passano davanti allora scegli pure XBOX360 o PS3, se invece preferisci divertirti, bè, come dice anche Tacchan il controller del Wii è inequagliabile (oltre ad essere il più leggero esistente). Fermo restando che al Wii puoi attaccare anche i pad del gamecube, o il pad classico. Praticamente i programmatori hanno possibilità infinite, basta che si diano da fare
NES - crocetta + 2 pulsanti (ha fatto storia)
SNES - hanno aggiunto altri 2 pulsanti + i famosi tasti dorsali copiati da tutti gli altri
Nintendo64 - Il famoso tridente con levetta analogica (copiata anch'essa successivamente da playstation)
Gamecube - Doppia levetta analogica (copiata anch'essa da XBOX e Play). Ciao Ciao
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