Il Silent Manga Audition è un concorso giapponese per disegnatori di fumetti in stile manga rivolto agli artisti di tutto il mondo. Organizzato da Coamix Corp. e dal suo amministratore delegato, Nobuhiko Horie, ex caporedattore di Weekly Shonen Jump Weekly Shonen Bunch, il concorso stagionale mira a esaltare le caratteristiche uniche del fumetto giapponese al motto di "Film su carta".

E' per valorizzare l'espressività dell'arte comunicativa del medium che la redazione giapponese ha deciso che gli elaborati da presentare in concorso dovranno raccontare il tema prescelto senza nessun dialogounicamente con l'uso delle immagini! I lavori saranno giudicati da una commissione di autori leggendari dell'industria del fumetto nipponico, tra i quali Tetsuo Hara (Ken il guerriero) e Tsukasa Hojo (City Hunter), alla ricerca della stella dei manga di domani!
 


Nell’ultima edizione appena conclusasi, “SMA 7”, gli autori italiani hanno confermato la loro tradizione che li vede praticamente sempre vincenti o piazzati ottimamente.

608 opere da 64 paesi diversi, il soggetto per gli autori era il “gusto”. In questa edizione non è stato assegnato il GRAND PRIX, ovvero il premio più ambito perché secondo la commissione gli autori son stati così bravi da non far emergere un fumettista in modo così netto.
 


L’Italia si fa vanto del risultato ottenuto da Hagane Ishi, pseudonimo che racchiude un duo incredibile e di tutto rispetto: Massimo Dall’Oglio ed Adriano Barone, che con il loro “Like that old italian wine” si ritrovano tra i vincitori del “SMA 07 – The Judge’s Award”. Due autori tra i più apprezzati e stimati del panorama fumettistico italiano che hanno spiazzato tutti con questa partecipazione, certamente di meno con la loro vittoria.
 


È proprio Tsukasa Hojo a congratularsi con i nostri connazionali, definendo "Hagane" addirittura l’autore che ha maggiormente apprezzato in questa edizione, grazie alla sua eccellenza artistica, per quanto (a suo avviso) la storia abbia bisogno di esser spiegata meglio, problema comunque facilmente sormontabile grazie al protagonista.

Non finisce qui. Difatti tra i vincitori della “SMA 07 – Honourbale Mention” troviamo anche la nostra Marvi Manzoni, grazie alla sua opera “I (pizza) U”
 


Tra i vincitori dello “SMA 07 – SMAC! Editors Award” invece ecco Elena Vitagliano, autrice di Strawberry Field
 


Tra i candidati vengono citati anche Ketsu con “Sweet Memory”Redjet già vincitore del SMA06 (terzo con menzione di Hojo) e terzo al SMA EX2 con “365”, Licia Akiko con “Unforgettable Taste…?”, Giada Zema con “Freeze Cola” ed infine Barbara Montruccoli con “Unforgettable Kisses”.
 


Finito tutto? Per nulla. È già tempo di pensare allo SMA 08!!
 


Il tema per la prossima audizione è il “Fair Play”, con il termine ultimo fissato per il 30 settembre 2017.

La regola principale è la solita: Nessun dialogo, usate soltanto il disegno per esprimervi.

Premi

GRAND PRIX : JPY 500,000
GRAND PRIX RUNNER-UP : JPY 300,000
EXCELLENCE : JPY 100,000
EXCELLENCE RUNNER-UP : JPY 30,000
HONOURABLE MENTION : JPY 10,000

Cosa si intende per Fair Play?

Prendendo spunto dalle parole provenienti dal bando ufficiale, per Fair Play s’intende quel momento unico che si palesa durante un evento sportivo o semplicemente mentre giochi. Hai gareggiato con qualcuno che tira fuori il meglio di te o che semplicemente è molto importante per te, oppure qualcuno che ti fa addirittura considerare l’idea di dire addio al campo da gioco.

Questo momento può nascere da qualsiasi sport ma anche da qualsiasi gioco. Giochi, sfide, lavorare duro… le nostre esperienze di “Fair Play” non possono certo essere sintetizzate così facilmente, ognuno la vive in modo strettamente personale. Tutti abbiamo quel momento di “Fair Play” che rimarrà per sempre nella nostra mente.

Per tutte le regole, i giudici e molto altro ancora vi indirizziamo direttamente al BANDO UFFICIALE.

Ricordiamo infine che un altro grande motivo per partecipare allo SMA è la possibilità di entrare nella Masterclass. Ovvero dei vari e propri banchi di prova da cui selezionare gli artisti più promettenti tra coloro che hanno partecipato. Partecipare e ottenere vittorie in più concorsi aumenta le possibilità di entrare in questa lista. Una volta selezionati, si viene invitati in Giappone per una settimana, per celebrazioni e preziosissimi workshop con gli autori. Dopodiché inizia un periodo di training, lezioni frontali e proposte di progetti che hanno come scopo prima quello di raggiungere la pubblicazione di un one shot e poi quello di trarne proprio una serie. Proprio come è nel caso di Salvatore Pascarella, primo italiano ad entrare nella Masterclass.

Il tutto si svolge in lingua inglese per aiutare maggiormente gli autori.

Non avete scuse per non tentare.