Lo scorso fine settimana l'editor di One Piece, Takumi Naito, e Taku Sugita, publisher di Shueisha, hanno realizzato un incontro con i fan al Tokyo Dome City per parlare della serie in occasione del suo ventesimo anniversario. Si è parlato ovviamente dell'atteso live action, mantenendo la linea generale di rassicurazione ai fan, e si è toccato l'argomento dei prossimi archi narrativi del manga.
Eiichiro Oda ha affermato che l'attuale arco di Whole Cake Island finirà entro l'anno per passare a quello di Wano Country.
Quest'ultimo sarà fantastico, uno degli archi più divertenti dai tempi dell'arco di The Marine Ford secondo l'accoppiata Takumi Naito/Taku Sugita.
Voi che ne pensate?
One Piece intanto viene omaggiato sulla rivista Playboy edizione giapponese, con la bella modella Fumika Baba in copertina con una versione sexy di Cappello di Paglia. La modella si è detta grandissima fan del manga e felicissima di prendere i panni del suo principale personaggio.
Fonte consultata:
comicsync.com
Eiichiro Oda ha affermato che l'attuale arco di Whole Cake Island finirà entro l'anno per passare a quello di Wano Country.
Quest'ultimo sarà fantastico, uno degli archi più divertenti dai tempi dell'arco di The Marine Ford secondo l'accoppiata Takumi Naito/Taku Sugita.
Voi che ne pensate?
One Piece intanto viene omaggiato sulla rivista Playboy edizione giapponese, con la bella modella Fumika Baba in copertina con una versione sexy di Cappello di Paglia. La modella si è detta grandissima fan del manga e felicissima di prendere i panni del suo principale personaggio.
Fonte consultata:
comicsync.com
Vabbe', dettagli a parte, One Piece è sempre un bel leggere
nel senso che morirà qualcuno?
Personalmente la saga di Marine Ford mi è piaciuta, ma non è di sicuro la migliore.. se dovevano darci false speranze non era meglio dichiarare che sarà bella come Water Seven o simili ?
Comunque apprezzo la versione sexy del cappello di paglia
Niente crescite esagerate, niente potenziamenti improvvisi, una ciurma che è in mare da tre anni non può competere in potenza con uno dei quattro imperatori, nemmeno con il supporto di altri più esperti. Ed è giusto così.
Se si continua su questa strada mi aspetto grandi cose da Wano
Vero, la saga di Enies Lobby credo sia l'apice della serie. Da allora credo abbia perso molto, oggi abbiamo queste saghe lunghissime e strapiene di personaggi, con la ciurma che si sparpaglia per secoli affrontando nemici dimenticabili. Io davvero a volte non mi ricordo che fine abbiano fatto certi componenti della ciurma. Se poi parliamo dei disegni, spesso non capisco cosa succede in una scena finché non vedo l'anime...
Ora sono ancora nel bel mezzo di Dressrosa, perché prendo la New Edition, ma aspetto quest'arco da quando la ciurma è tornata insieme!
*o* se la modella è fan allora adesso i giappi (e io ) si aspetteranno un live(hot)action con lei su OP XD hahah
Riguardo Sanji sì, però già si era fatta una cosa simile per Nico Robin.
Sperando che le aspettative non vengano deluse, come è successo da un po' di tempo a questa parte...
Si ok, non è tanto l'arco in sè, ma ci sono sviluppi sul personaggio che riportano finalmente questo protagonista ad avere un'anima, e conseguentemente riportano un po' Luffy sui binari (per via dell'interazione che avviene tra i due), e questo rappresenta un vero avanzamento di trama per la serie come non ne vedevo da tempo...
Spero sia vero
La saga che mi é piaciuta di più é quella di Enis Lobby però. É stata un pizzico divertente, ma allo stesso tempo anche seria e interessante. I personaggi della Galley company e del gruppo di Franky mi piacevano molto. Sono rimasta anche abbastanza sorpresa quando ho scoperto chi erano i membri della CP9
Io ho ripreso a vederlo da qualche settimana (prima guardicchiavo solo fugcamente gli episodi per vedere come adattavano), comunque il ritmo dell'anime è ai limiti dell'umana comprensione, 0,75% di capitolo a episodio!! XD
Ai vecchi tempi in 100 capitoli ha fatto tutto l'east blue e in altri 100 Water Seven+Enies Lobby.
Quindi, Sensei, se ci regalasse una saga densa di avvenimenti e senza una mattonata da 100 capitoli, farebbe un grande servizio al noi e alla qualità del manga.
Non mi dispiaciono anche gli archi nuovi (Water 7/Enies Lobby però per me rimane uno dei migliori), ma concordo che spesso siano troppo lunghi e caotici. Cosa che tra l'altro si trasferisce sull'anime che deve allungarsi/annacquarsi ulteriormente perché ormai sono quasi in pari, con un calo di qualità notevole specie nei combattimenti (statici e male animati).
Tralasciando le prime saghe che ho amato moltissimo, una delle mie preferite è quella di Impel Down oppure quella dell'Isola nel Cielo. La saga di Whole Cake Island non mi sta dispiacendo anche perché mi piacciono sia i nuovi personaggi sia l'ambientazione dato che tutto è collegato al cibo.
Spero però che Oda decida di dare a Nami un ruolo importante. Dato che la adoro, ed è il mio personaggio femminile preferito, vorrei che mettesse in mostra le sue abilità nel combattimento. Perché fino ad adesso, secondo me,qusto aspetto è stato abbastanza trascurato. Vorrei che sconfiggesse da SOLA un nemico forte.
Non vedo l'ora di vedere come andrà avanti One Piece, dato che adesso inizierà la battaglia con gli Imperatori! (Voglio finalmente vedere dopo anni e anni di attesa le abilità di Shanks)
Questo purtroppo è un marchio di fabbrica della Toei.
Vero, però io facevo il paragone tra i primi episodi (ma anche Enies Lobby va bene) e la saga di dressrosa e a seguire. Purtroppo il calo c'è e ci son molti combattimenti rovinati.
Spero però che con "simile a Marineford" non si intenda il fatto che muoia qualcosa o cose simili, più che altro credo sia riferito all'epicità e all'importanza del nuovo arco.
Ma anche no, questo è il marchio di fabbrica del passaparola disinformante del web, chi segue tutti gli anime dello studio (e ancora più chi segue quelli degli altri studi, della stessa risma di quelli di cui si sta parlando) e soprattutto chi è ben informato sulle modalità con cui vengono creati gli anime sa bene che le cose stanno diversamente (soprattutto poi se si scende indietro negli anni... ma vabbè!).
Partendo dal presupposto che ogni anime ha un proprio staff e soprattutto che le decisioni di base vengono decise dal comitato di produzione (ergo lo studio d'animazione non decide tutto come credono molti di voi evidentemente, e molte delle colpe derivano anche dalle altre compagnie coinvolte come ad esempio l'emittente TV, che in questo caso è Fuji Television), serie come One Piece non rappresentano alcun marchio di fabbrica.
Chi ha seguito, citando un esempio a caso, Tiger Mask W (Toei Animation per Asahi Tv), fino in fondo, sa bene ad esempio che lì c'è stato un grande lavoro coreografico e registico nelle animazioni degli incontri (nonostante il primo ep possa non darlo a vedere) ed un buon rapporto di costanza tra i character design, lo stesso vale per altre serie realizzate da Toei Animation, quali Ayakashi & Mononoke, o Ring ni Kakero (almeno la 1° stagione, le altre non le ho ancora viste). Anche con la terza stagione di Sailor Moon Crystal (Toei per Tokyo MMX) il modus operandi dell'animazione è ben altra cosa, o si può anche citare un Kindaichi (Toei per Yomiuri Tv).
Poi il problema che ha una serie animata come One Piece nelle animazioni o un Dragon Ball Super (migliorato moltissimo in questi due anni, chi lo segue regolarmente lo sa bene) è un problema comune che hanno spesso gli anime di questa risma che vanno in onda ogni settimana per tutto l'anno a lungo termine.
Ad esempio alcuni giorni fa parlavo con un un mio amico di una stramba scena di Boruto (Studio Pierrot per Tv Tokyo) in cui c'è una chiara incongruenza tra lo sfondo e i personaggi, c'è Rock Lee che dovrebbe essersi posato su una roccia, ed invece sembra essersi posato sull'aria (errore probabilmente dovuto ad un errore di comunicazione tra gli sfondisti e gli animatori chiave).
E a tal proposito, chi ha seguito Naruto e Naruto Shippuden, o per l'appunto il già citato Boruto (tutti di Studio Pierrot / Tv Tokyo) regolarmente sa bene che i problemi di costanza nella qualità delle animazioni non sono molto dissimili da quelli di un One Piece o di un Dragon Ball Super.
Vero. Naruto è un altro anime ad aver avuto questi problemi. Difetti se ne sono sempre visti fin dai primi episodi anche se la qualità generale era buona. Col tempo c'è stato un calo progressivo.
Personalmente reputo Naruto e Naruto: Shippuden qualitativamente e registicamente superiori a One Piece (si intende l'anime di OP post-2010 che ha subito un calo non da poco) e Draogn Ball Super (che ribadisco è migliorato un botto dopo la trentina di episodi, e successivamente dopo il restyling grafico post-80 puntate), però se si parla di costanza nella qualità e nei disegni, e di difetti nelle animazioni, i problemi che hanno avuto come dicevo sono molto simili, e questo è perchè sono tutti anime le cui animazioni vengono ultimate a qualche giorno della messa in onda.
Consiglio due video di Italo di Anime&MangaITA sulla vicenda:
Infatti ho espressamente parlato di Naruto e One Piece agli inizi. One Piece in particolare si è sempre tenuto su una qualità rispettabile e soprattutto su una certa cura delle parti importanti dove probabilmente sono stati impiegati più sforzi. Per quanto riguarda Naruto ho smesso di vederlo, mentre per One Piece ho purtroppo notato il calo che citi (non ricordo l'anno però).
Non sto a farne un discorso di casa produttrice o altro, per me è solo un problema quando si pubblica qualcosa con una qualità sotto certi standard. La qualità già non dovrebbe essere altalenante, però ci si aspetta come minimo che non arrivi a stonare. Quindi roba come Dragon Ball Super e Sailor Moon Crystal peccano di un controllo qualità iniziale o per lo meno di scarse pretese, perché ci deve essere qualcuno che ad un certo punto dica "no questo non va bene, non lo possiamo fare uscire così. Poi farei un distinguo, Sailor Moon Crystal ha un numero limitato di puntate, quindi la sua produzione è sostanzialmente diversa da un anime ad uscita settimanale per lungo periodo. Eppure clip come sigla e trasformazioni sono veramente di bassa qualità e sono quelle più usate nella serie, e quindi non perdonabili. Una volta usciti sono usciti e non c'è più nulla da fare.
Per One Piece, io credo che si dovrebbe prendere il coraggio di sospendere la pubblicazione per un po' per dare tempo al manga di portarsi avanti e poi adattare l'anime senza i vincoli della mancanza di materiale. A quel punto si potrà anche curare meglio le parti importanti, come i combattimenti che stanno purtroppo diventando di qualità veramente bassa. Eppure fino a Enies Lobby (ma gli concedo anche fino a Sabaody) la cura si vedeva e dove serviva c'era eccome. Non mi spiego certi cambiamenti, in fondo la produzione è sempre quella.
Si però va fatta un'importante considerazione, Crystal (stagioni 1-2) NON è un prodotto per la TV, ma per il WEB, e se escludiamo lo sfortunato episodio 3 (poi cmq corretto) quella qualità per quel media è tutto sommato buona (ed è inutile fare paragoni tirando in ballo prodotti web realizzati dagli USA, il Giappone è un'altra cosa), e Crystal non ci crederai ma se si parla di cura nei character design, nei fondali, nella consistenza, nel background art e quant'altro, in generale è stato superiore ad un attuale One Piece o ad un Super pre-miglioramento, ho guardato quell'anime tutto (ep.1-26) ben due volte (versione Web e poi su Rai4 la versione con le correzioni) e lo confermo.
Non con la fluidità delle animazioni ovviamente, Crystal è staticissimo e flashoso, ma appunto lì ci sono limiti di budget, ma in realtà a lungo andare sono riusciti anche a tirare fuori delle belle animazioni movimentate. Se poi prendiamo in considerazione la terza stagione di Crystal realizzata per la tv su Tokyo MMX, beh ciao, un prodotto decisamente superiore a quelli che attualmente vanno in onda su Fuji Tv.
La terza devo ancora guardarla perché ho già faticato a vedere le prime due. Se capiterà gli darò una possibilità ma non in italiano, ho trovato le voci qualcosa di irritante.
Web o non web però trovo che peccare di qualità dove serve e su elementi ripetuti, non sia scusabile.
Per One Piece invece, vorrei capire perché questo calo di qualità.
Questo non mi invoglia di certo a riprendere l'anime. Sicuramente seguirò gli episodi doppiati in italiano dato che escono raramente, ma non ho voglia di seguire l'anime in contemporanea con il Giappone. Mi ha già dato fastidio quella parte di Dressrosa in cui un capitolo equivale a un minuto di storia, figuriamoci se voglio sorbirmi una serie animata del genere
Aldilà di tutte le problematiche che ci sono nella realizzazione di un anime, ed aldilà che anche l'OP di oggi ha le sue buone animazioni quando capita, io ci vedo onestamente oltre che un lavoro frettoloso, poco organizzato e meno talentuoso del passato, anche un grande menefreghismo da parte dei realizzatori, col senno di "tanto se lo vedono lo stesso e chissenfrega della reputazione!", atteggiamento che secondo me c'era anche con Super, ma sarà per il rumore fatto dalle polemiche, dalle incessanti proteste dei fan e non ultime anche le lamentele che Akira Toriyama ha fatto (così scrive nel book del 30° anniversario) sono stati presi provvedimenti che ad oggi hanno portato l'anime su un livello di decenza tutto sommato costante.
Per OP non ho notato cambiamenti particolari dopo Dressrosa (anche se qualcosina è migliorata, ma di base siamo sempre là...).
Fate conto che io ho droppato One Piece subito dopo, non sono mai riuscito a finire la saga degli uomini pesce. Non ho retto una cosa simile dopo tutte le saghe precedenti (Alabasta,Enies Lobby e sopratutto Marineford).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.