L'industria giapponese delle idol si basa su una combinazione di talento musicale e illusione: queste devono essere in possesso di determinate capacità canore e di ballo, ma deve sembrare che si stiano rivolgendo al singolo fan e non a tutta la platea.
 

L'illusione aiuta a creare una connessione fra le idol e i fan, dando così vita a un'industria da miliardi di yen. I fan bramano di partecipare ai concerti e di acquistare il merchandising, partecipando soprattutto ai meet-and-greet.

Spesso capita che i fan si comportino in maniera azzardata nei confronti della idol di turno: Kaori Matsumura, membro delle SKE48 (gruppo gemello delle AKB48) è apparsa sulla TV Ogiyahagi no Busu e ha condiviso il suo turbamento per un episodio accadutole di recente.
 

La ventisettenne dice di aver ricevuto svariate volte in dono degli animali di peluche da parte dei fan. Fin qui nulla di strano, non fosse che Matsumura controlla sempre che non ci sia qualche registratore nascosto al suo interno. "Colpisco più volte il peluche e lo scuoto con forza, per assicurarmi che non contenga nessun dispositivo."
 

Che una idol si debba preoccupare dei dispositivi nascosti è di per sé allarmante, ma non è tutto. "A volte", continua, "i peluche presentano delle macchie... delle macchie bianchicce."
 


Beh, è incredibile che certi fan arrivino a mandare "oggetti usati": si spera che la Matsumura abbia gettato tutto, possibilmente utilizzando un paio di guanti.


Fonte consultata:
Goboiano