Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domanda che vi frullano in testa da un po? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Beh ecco AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 

  
Un personaggio dei fumetti può istigare a prendere una sigaretta?
Ha fatto discutere tanto la recente crociata del Codacons, l’associazione per la tutela dei diritti di utenti e consumatori, contro il personggio dei fumetti Corto Maltese, creato da Hugo Pratt nel 1967. Causa l'uscita di una nuova collana del quotidiano La Repubblica, dedicata alle avventure di questo che in più occasioni è ritratto nell'atto del fumare cosa che potrebbe essere tacciata come "possibile violazione del divieto di propaganda pubblicitaria dei prodotti da tabacco”. Il Codacons pha lanciato l'accusa sul suo sito sottolineando che “il divieto di propaganda pubblicitaria dei prodotti da fumo è esteso ai comportamenti posti in essere da chiunque, e non solo alle società produttrici di sigarette, come chiarito dalla Corte di Cassazione: ciò indipendentemente dall’esistenza, o non, di un accordo tra il titolare del marchio prioritario e colui che successivamente lo utilizzi negli elementi qualificanti”.
Sotto minaccia di denuncia è stato così chiesto che il personaggio non venga più ritratto in posa "da fumatore"
Il "caso" di fine estate  ha smosso gli intellettuali - dal filosofo Giulio Giorello al critico d'arte Vittorio Sgarbi al giornalista Fabio Canessa, pronti a tenere lezioni all'Università di Aristan di Filippo Martinez in difesa del "fumetto fumante" ma .....poi si è sgonfiato proprio grazie al Codacons che ha ammesso essersi trattato di una bonaria proviocazione.  Provocazione che ha però fatto discutere una volta di più sui modelli che orientano il comportamento dei giovani e del legame eroe-sigaretta, ancora oggi così difficile da recidere.

Voi che ne pensate?
  
Jigen e la sigaretta: un legame talmente forte che alcuni negozi di tabacchi lo hanno addirittura fatto disegnare sulle loro serrande



Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D

Fonte consultata:
GQ italia