Miura preannuncia la conclusione di Berserk?
1 febbraio 2007 – Dal sito Anime News Service arrivano interessanti notizie su uno dei maggiori successi editoriali in Giappone e Italia.
In alcune sue note presenti in quasi tutti i capitoli del manga serializzato su Young Animal, l’autore di Berserk, Kentaro Miura, spesso allude alle sue vicende personali e alla lavorazione del fumetto.
In una delle ultime uscite, l’autore ha spiegato il motivo di più di tre mesi di ritardo nella serializzazione del suo manga, ritardo che forse ha ispirato la bufala, apparsa su un sito spagnolo, secondo cui il mangaka versava in gravi condizioni di salute, colpito da infarto.
Alla fine del 2006, Miura aveva avvertito i suoi lettori che il manga, almeno per un po’, sarebbe andato avanti a cadenza irregolare, perché doveva realizzare delle tavole molto impegnative, che prevedevano la battaglia di un grande esercito di più di 1000 soldati.

Dopo il ritorno su rivista poche settimane fa, Miura ha confermato che la pausa era dovuta proprio alla difficoltà di disegnare quelle scene di battaglia: ha voluto disegnare a mano tutti i soldati, uno per uno, senza usare trucchi digitali!
Già nel 2006, correva voce online, attraverso notizie diffuse da siti giapponesi, che la serie sarebbe giunta presto al gran finale. Quelle convinzioni (fraintese?) apparentemente erano partite da un'altra di quelle famose note di Miura, che scriveva: “Infine 30 volumi. In un primo tempo, però, avevo intenzione di finirlo nel giro di 2-3 volumi".
Sul numero 60 del fumetto, pubblicato in Italia da Planet Manga a novembre 2006, la frase finale di Gianluca Bevere, che cura l’angolo della posta “Mondo Oscuro”, suona praticamente certa:
“Lo scoprirete nel gran finale, che ci attende fra quattordici numeri”.